Serie A – L’Atalanta espugna l’Olimpico: reti di Zapata e De Roon

5025

Roma Atalanta cronaca diretta risultato tempo reale

La squadra di Gasperini fa il colpaccio all’Olimpico battendo la Roma 2-0 grazie ai gol di Zapata e De Roon nella seconda frazione.

ROMA – Nel match valevole per la quinta giornata del campionato di Serie A l’Atalanta espugna l’Olimpico battendo la Roma 0-2. Succede tutto nella seconda frazione di gioco con gli orobici che sbloccano il risultato con il solito Zapata e chiudono i conti con De Roon. Con questa preziosa vittoria la Dea sale in terza posizione con 10 punti mentre la squadra di Fonseca si ferma dopo tre vittorie consecutive tra campionato ed Europa League.

Il racconto del match

RISULTATO FINALE: ROMA-ATALANTA 0-2

SECONDO TEMPO

 

94' Fine partita.

91' La chiude l'Atalanta con De Roon che insacca di testa da due passi, 0-2. 

90' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! DE ROON!

88' Atalanta ad un passo dal raddoppio con Zapata che riceve in area e calcia scheggiando il palo. 

85' Cinque minuti più recupero al triplice fischio di Irrati, Roma che attacca mentre l'Atalanta difende il preziosissimo vantaggio. 

83' Centrocampo giallorosso da rivedere in questo match, tantissimi errori da parte della seconda linea di Fonseca. 

82' Tutta la Roma nella metà campo dell'Atalanta a caccia del gol del pareggio. 

80' Poco fa occasione Roma con Kalinic che, in area, si gira e tira ma Gollini si oppone col corpo. 

78' E' cominciato l'assalto della Roma, Atalanta che continua a pressare a tutto campo per impedire ai giallorossi di accelerare negli ultimi trenta metri. 

76' Ultimo cambio per Fonseca che manda in campo Kalinic per Fazio. 

74' Gol che era nell'aria visto che la Dea aveva cambiato marcia negli ultimi minuti, Roma costretta ad inseguire con pochi minuti a disposizione. 

72' Passa in vantaggio l'Atalanta con Zapata che, dall'interno dell'area, incenerisce Pau Lopez col mancino. 

71' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! ZAPATA!

70' Atalanta ad un passo dal gol con Palomino che, sugli sviluppi di un cross di Gomez, stacca di testa sfiorando il palo. 

68' Metà della seconda frazione di gioco all'Olimpico, sta deludendo le attese Roma-Atalanta: poche occasioni e nessun gol. 

65' Secondo cambio per la Roma con Mkhitaryan per Zaniolo.

63' Copione tattico identico a quello del primo tempo con l'Atalanta che pressa a tutto campo mentre la Roma fatica sempre ad uscire palla al piede. 

61' Cambio nell'Atalanta con Zapata che prende il posto di Ilicic. 

60' Roma ad un passo dal vantaggio con Zaniolo che entra in area, salta Gollini e calcia ma Toloi respinge la sua conclusione. 

58' Sta vincendo il tatticismo in questo match, tanta vecchia Serie A in questa partita. Squadre abbottonate e spigolose, tante interruzioni. 

56' Primo cambio nella Roma con Juan Jesus che prende il posto di Spinazzola. 

55' Si fa vedere la squadra giallorossa con Dzeko che entra in area e prova un tiro-cross ma Gollini blocca in due tempi la conclusione del bosniaco. 

53' Tantissimi falli commessi da parte dei giocatori della Roma in questo match, soltanto due gli ammoniti dal signor Irrati di Pistoia. 

52' I due allenatori stanno pensando a qualche cambio per vivacizzare un match che non ha offerto reti. 

50' Atalanta che ha cominciato in modo aggressivo questa seconda frazione, stesso identico inizio del primo tempo per la squadra orobica. 

48' In campo gli stessi ventidue che hanno battagliato nella prima frazione di gioco. 

46' Ricomincia il secondo tempo di Roma-Atalanta. 

 

PRIMO TEMPO

 

47' Fine primo tempo.

46' Due minuti di recupero. 

45' Tantissimi errori di impostazione e di concetto in questo finale di primo tempo, ritmi molto bassi. 

43' Molto meglio la squadra di Gasperini in questo finale, la Roma non riesce ad uscire dalla sua metà campo. 

41' Cartellino giallo per Zaniolo, secondo ammonito del match. 

40' Le due squadre si sono allungate da qualche minuto e le occasioni sono arrivate in successione, 3 per la Roma e 1 per l'Atalanta. 

38' Meno di seicento secondi più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione, bella partita in questo finale di tempo. 

37' Atalanta vicina al gol con Gomez che lancia Ilicic, destro al volo dello sloveno che termina fuori di pochissimo. 

35' La squadra di Fonseca ha cambiato decisamente passo in questa parte finale della prima frazione, Atalanta alle corde. 

33' Roma ad un passo dal gol con Dzeko che si accentra e calcia ma Gollini nega la gioia del gol con un intervento superbo. 

31' Sugli sviluppi del corner altra nitida occasione per i padroni di casa con il colpo di testa di Smalling, tira un sospiro di sollievo la Dea. 

30' Primo vero squillo della partita con Dzeko che, sugli sviluppi di un cross di Spinazzola, gira verso la porta non trovando lo specchio per pochissimo. 

29' Ci stiamo avvicinando alla prima mezz'ora di questa partita, non è successo praticamente nulla all'Olimpico. 

27' Fino a questo momento nessuna chance per le due squadre, molto corte e abbottonate sul rettangolo di gioco. Le attese della vigilia erano alte per questa partita. 

25' Cartellino giallo per Kjaer, primo ammonito di questo match. 

23' Metà della prima frazione di gioco, non si sblocca il risultato all'Olimpico: sempre 0-0 tra Roma e Atalanta. 

21' La Roma è reduce da tre vittorie consecutive, due in campionato e una in Europa League, mentre l'Atalanta viene dal pareggio conquistato in rimonta contro la Fiorentina. 

19' Dopo un buon avvio di marca orobica la Roma sta prendendo sempre più campo, Fonseca è soddisfatto della "reazione" tattica dei suoi anche se non ancora arrivate occasioni clamorose. 

17' La Roma prova ad esplorare nuovamente la soluzione "tiro da fuori" ma il calcio piazzato di Pellegrini termina sul fondo. 

16' Abbiamo superato da poco il primo quarto d'ora di match all'Olimpico, sempre 0-0 tra Roma e Atalanta. 

14' Riprende il gioco senza particolari problemi per l'estremo difensore giallorosso. 

13' Gioco momentaneamente fermo, ci sono problemi al piede destro per Pau Lopez. Vedremo se l'ex Betis sarà in grado di proseguire. 

12' Sta aumentando giri del motore anche la squadra di Fonseca dopo un inizio di marca nerazzurra dal punto di vista dell'intensità e della cattiveria agonistica. 

10' Si fa vedere la Roma con un calcio piazzato ma la punizione di Kolarov termina direttamente tra le braccia di Gollini. 

9' Avvio importante da parte dell'Atalanta, Gasperini può essere soddisfatto dell'atteggiamento dei suoi ragazzi. Fonseca, dal canto suo, chiede ai suoi centrocampisti di alzare il baricentro della squadra. 

7' A dirigere l'incontro è il signor Massimiliano Irrati della sezione di Pistoia, sempre 0-0 all'Olimpico in questo primo match di serata. 

6' Partenza decisa da parte degli uomini di Gasperini che stanno spingendo sull'acceleratore sin da subito mentre la Roma cerca di prendere la misure ai nerazzurri. 

4' Primo squillo della Dea con un cross teso di Freuler su cui Castagne non arriva per una questione di centimetri. 

3' Pressing subito aggressivo da parte della Roma ma è l'Atalanta a manovrare in questi primi minuti di gioco. 

1' PARTITI! E' cominciata Roma-Atalanta!

 

18.58 I giocatori di Roma e Atalanta fanno il loro ingresso in campo in questo momento, tra poco si comincia! 

18.48 Le due squadre hanno ultimato il riscaldamento e stanno tornando negli spogliatoi.

18.30 Le due compagini sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita. 

18.06 Per quanto concerne il capitolo formazioni 4-2-3-1 per la Roma con Zaniolo, Pellegrini e Florenzi alle spalle di Dzeko mentre l'Atalanta risponde col 3-4-1-2 con con Malinovskyi alle spalle del tandem offensivo composto da Gomez e Ilicic.

18.00 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buon pomeriggio e benvenuti alla diretta di Roma-Atalanta, incontro valevole per la quinta giornata del campionato di Serie A. 

 

IL TABELLINO

ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Spinazzola (56' Juan Jesus), Fazio (76' Kalinic), Smalling, Kolarov; Cristante, Veretout; Zaniolo (65' Mkhitaryan), Pellegrini, Florenzi; Dzeko. A disposizione: Mirante, Fuzato, Juan Jesus, Mkhitaryan, Santon, Pastore, Diawara, Kalinic, Antonucci, Kluivert. Allenatore: Fonseca

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Kjaer, Palomino; Hateboer, de Roon, Freuler, Castagne; Malinovskyi (79' Gosens), Gomez, Ilicic (60' Zapata). A disposizione: Sportiello, Rossi, Djimsiti, Masiello, Arana, Ibanez, Pasalic, Gosens, Zapata, Barrow. Allenatore: Gasperini

RETI: 71' Zapata (A), 90' De Roon (A)

AMMONIZIONI: Kjaer (A), Zaniolo, Juan Jesus (R)

ESPULSIONI:

RECUPERO: 2' nel primo tempo, 3' nel secondo tempo

STADIO: Olimpico di Roma

La presentazione del match

Incontro che si preannuncia spettacolare viste le caratteristiche delle due squadre. Da una parte c’è la squadra capitolina che è reduce dalla preziosa vittoria esterna con il Bologna, la terza consecutiva, ed in classifica occupa la quarta posizione solitaria con 8 punti. Dall’altra parte, invece, ci sono gli orobici che sono reduci dal pareggio in rimonta contro la Fiorentina ed in classifica occupano il quinto posto con 7 punti.

QUI ROMA – I padroni di casa dovrebbero scendere in campo col 4-2-3-1 con Pau Lopez in porta, pacchetto difensivo composto da Spinazzola e Kolarov sulle corsie esterne mentre nel mezzo Fazio e Smalling. A centrocampo Cristante e Veretout in cabina di regia mentre davanti Zaniolo, Pellegrini e Mkhitaryan alle spalle dell’unica punta Dzeko.

QUI ATALANTA – La compagine orobica dovrebbe schierarsi col 3-4-1-2 con Gollini tra i pali, pacchetto difensivo composto da Toloi, Masiello e Palomino. A centrocampo De Roon e Freuler in cabina di regia con Gosens e Hateboer sulle corsie laterali mentre davanti Gomez alle spalle del tandem offensivo composto da Zapata e Iicic.

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Roma – Atalanta, valevole per la quinta giornata del campionato di Serie A 2019/2020, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su Sky Sport Serie A.

Le probabili formazioni di Roma – Atalanta

ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Spinazzola, Fazio, Smalling Kolarov; Cristante, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko. Allenatore: Fonseca

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Masiello, Palomino; Hateboer, de Roon, Freuler, Gosens; Gomez; Zapata, Ilicic. Allenatore: Gasperini

STADIO: Olimpico