Roma: un mezzo capolavoro contro la squadra degli “imbattibili”

Dopo la coppa Italia, la Roma si rituffa nel campionato che la vedrà protagonista al Bentegodi di Verona contro l’Hellas di Mandorlini. Inutile negarlo, è stata una settimana molto felice per i sostenitori giallorossi, che hanno potuto ammirare la squadra di Garcia eliminare la Juventus dalla coppa Nazionale. Era chiaro e logico che non potesse essere un semplice Quarto di Finale e infatti l’Olimpico ha risposto nel migliore dei modi. Una Sud vecchio stampo, ma più in generale uno stadio da brividi. Ed è proprio quello uno dei fattori su cui il tecnico francese aveva puntato alla vigilia per mettere in allarme gli uomini di Conte: è difficile giocare allo Juventus Stadium ma è molto complicato giocare anche all’Olimpico. In un Olimpico così, poi.

IMBATTIBILI…O QUASI – Ci si aspettava sicuramente una Juve diversa, più arrembante e con un’insana voglia di ammazzare la Roma in casa sua. E invece i giallorossi hanno fatto la partita perfetta annullando i bianconeri, che alla fine del match si sono ritrovati uno 0 alla casella dei tiri in porta. Un mezzo capolavoro. Garcia, così come tutta la squadra, ha tratto beneficio dalla sconfitta di Torino in campionato andando a toccare quegli elementi che erano costati i 3 punti. Senza entrare troppo nel discorso tattico, la Roma ha saputo indirizzare la gara andando subito ad aggredire costantemente la Juventus nella propria metà campo: il 5 gennaio per 15 minuti, martedì per 90. E il gol di Gervinho è la naturale evoluzione del dominio romanista, nato da una bella ripartenza di Pjanic (fondamentale il suo ingresso in campo, altra mossa azzeccata di Garcia), rifinita da Strootman e finalizzata dall’ivoriano. Ma questa vittoria non è un lampo di luce, un fulmine a ciel sereno: c’è programmazione, forza e consapevolezza dei propri mezzi. Il salto di qualità sta proprio qui.

Chi lo avrebbe mai detto. La Juventus degli imbattibili è stata sconfitta. Ma questa non è una semplice squadra, è la Roma di Rudi Garcia.

[Emanuele Melfi – Fonte: www.vocegiallorossa.it]

Redazione
Condividi
Scritto
Redazione

Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy