Risultati calcio live in diretta

Salernitana cinica: Siracusa battuto 1-0, decide Knezovic

Diretta Salernitana-Siracusa di Lunedì 25 agosto 2025: gol di Knezovic nel primo tempo, espulsione di Limonelli nella ripresa. Tre punti per i granata

SALERNO – La Salernitana inaugura la stagione con una vittoria di misura contro il Siracusa, in un match combattuto e deciso da un lampo di Knezovic nel primo tempo. I granata, guidati da un Inglese generoso e da una difesa solida, gestiscono il vantaggio e approfittano dell’inferiorità numerica degli ospiti nella ripresa.

La Salernitana mostra solidità e pragmatismo: poche sbavature, gestione intelligente del vantaggio e buona lettura dei momenti chiave. Knezovic è il match-winner, ma merita menzione anche Donnarumma per la sicurezza tra i pali e Capomaggio per il lavoro oscuro in mediana.

Il Siracusa, invece, paga un primo tempo troppo timido e l’espulsione nella ripresa. Farroni evita un passivo più pesante, ma l’attacco non riesce mai a rendersi realmente pericoloso. La squadra dovrà lavorare sulla costruzione e sulla disciplina.

Cronaca della partita

La gara si apre con ritmi blandi, ma la Salernitana prende gradualmente il controllo del gioco. Al 35′ del primo tempo arriva il gol decisivo: Knezovic si inserisce con i tempi giusti e batte Farroni con una conclusione precisa, premiando la pressione offensiva dei padroni di casa.

Il Siracusa prova a reagire con Contini e Candiano, ma fatica a trovare spazi. Donnarumma, attento tra i pali, gestisce bene le poche incursioni avversarie. Il primo tempo si chiude con un lungo recupero di 9 minuti, segno di una frazione spezzettata e nervosa.

Nella ripresa, la Salernitana cambia volto con gli ingressi di Legowski, Achik e Ferrari, mentre il Siracusa perde lucidità. Al 34′ arriva l’episodio che condiziona il finale: Limonelli viene espulso per un intervento scomposto, lasciando i siciliani in dieci.

Nonostante l’inferiorità numerica, il Siracusa tenta l’assalto finale, ma la difesa granata regge. Catena, entrato nel finale, si fa ammonire per un fallo tattico, mentre Ubani e Varone blindano il centrocampo. Dopo 8 minuti di recupero, il triplice fischio sancisce il successo della Salernitana.

Tabellino

SALERNITANA: Donnarumma A., Golemic V. (dal 32′ st Ubani M.), Cabianca E., Matino E., Coppolaro M., de Boer K. (dal 16′ st Varone I.), Knezovic B. (dal 1′ st Legowski M.), Capomaggio G., Villa L., Liguori M. (dal 1′ st Achik I.), Inglese R. (dal 21′ st Ferrari F.). A disposizione: Achik I., Boncori L., Brancolini F., Di Vico R., Ferrari F., Gisondi F., Iervolino A., Legowski M., Tongya F., Ubani M., Varone I., Vuillermoz J.

SIRACUSA: Farroni A., Puzone M., Falla R., Bonacchi C., Iob S., Ba R., Candiano M., Morreale M. (dal 41′ st Catena E. M.), Limonelli C., Di Paolo S., Contini G.. A disposizione: Arceri L., Catena E. M., Iacono D., Terracciano E.

Reti: al 35′ pt Knezovic B. (Salernitana) .

Ammonizioni: al 28′ st Golemic V. (Salernitana) al 44′ st Catena E. M. (Siracusa).

Espulsioni: al 34′ st Limonelli C. (Siracusa).

Recupero: 9′ pt, 8′ st

Le parole di Giuseppe Raffaele

“Inizia il campionato, ci sono in palio punti: noi siamo pronti e cercheremo sempre di fare la nostra partita. Contro il Siracusa non ci saranno i tifosi sugli spalti ma per noi è come se ci fossero perché percepiamo il loro calore. Sappiamo che loro danno sempre qualcosa in più, noi faremo del nostro meglio per cercare di partire bene. Vogliamo dare una gioia alla città, ai tifosi, alla proprietà e ovviamente a noi stessi dopo un mese e mezzo di lavoro intenso”.

I convocati della Salernitana

Portieri: 1 Donnarumma, 22 Brancolini, 42 Gisondi*;

Difensori: 14 Villa, 18 Golemic, 21 Coppolaro, 26 Matino, 27 Nnamdi Ubani, 28 Vuillermoz, 35 Cabianca;

Centrocampisti: 5 Capomaggio, 6 de Boer, 8 Varone, 17 Knezovic, 39 Iervolino, 45 Di Vico, 99 Legowski;

Attaccanti: 7 Achik, 9 Inglese, 10 Ferrari, 11 Liguori, 19 Tongya, 70 Boncori.

Le parole di Marco Turati

“Per noi inizia un campionato differente rispetto a quello della scorsa stagione. Andiamo già dalla prima ad affrontare una squadra come la Salernitana, che fino a due anni fa calcava i campi della Serie Ae che ha giocatori davvero importanti. Dopo la sconfitta in Coppa avranno ancora più voglia di fare bene, anche giocare in casa sarà uno stimolo in più. Noi abbiamo riscontrato alcune problematiche e si è accumulata un po’ di negatività. Ai miei ho chiesto di mettere in campo grande carattere e una grande spinta emotiva per affrontare la gara nel modo in cui ciascuno possa dare il suo contributo per mettere in difficolta l’avversario”.

Presentazione del match

Lunedì 25 agosto 2025 allo stadio Arechi di Salerno andrà in scena SalernitanaSiracusa, gara valevole per la prima giornata del Girone C di Serie C 2025-2026: calcio d’inizio fissato per le ore 21. Prima gara di campionato tra due compagini reduci da una sconfitta all’esordio stagionale. Da una parte, la formazione guidata da Giuseppe Raffaele che viene dall’eliminazione in Coppa Italia Serie C per mano del Sorrento ai calci di rigore. Dall’altro lato, invece, gli uomini di Marco Turati sconfitti al primo turno di Coppa Italia di categoria sul campo del Foggia (2-1).

Dopo la cocente retrocessione nel tanto discusso doppio play-out con la Sampdoria, i granata si affacciano al campionato di Serie C dopo dieci anni con l’obiettivo di tentare subito il ritorno in cadetteria. I siciliani, invece, reduci dalla splendida cavalcata nel Girone I di Serie D valsa la promozione in terza serie, puntano a mantenere la categoria e regalare quante più soddisfazioni possibili alla propria tifoseria. A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Marco Di Loreto della sezione di Terni coadiuvato dagli assistenti Alessio Miccoli e Giuseppe Bosco di Lanciano. Quarto Ufficiale: Dario Di Francesco di Ostia Lido. L’operatore al Football Video Support sarà Steven La Regina di Battipaglia.

QUI SALERNITANA  – A protezione di Donnarumma ci saranno Golemic, Matino e Cabianca. Sulle corsie esterne agiranno Villa e Achik con De Boer, Capomaggio e Varone in mezzo al campo. Davanti spazio al tandem offensivo composto da Ferrari e Inglese.

QUI SIRACUSA –  In porta Farroni con Puzone, Catena, Bonacchi e Iob a comporre la linea difensiva. A centrocampo prenderanno posto  Candiano, Ba e Limonelli con Contini, Di Paolo e Guadagni nel tridente offensivo.

Le probabili formazioni di Salernitana-Siracusa

SALERNITANA (3-5-2): Donnarumma; Golemic, Matino, Cabianca; Villa, de Boer, Capomaggio, Varone, Achik; Inglese, Ferrari. Allenatore: Giuseppe Raffaele.

SIRACUSA (4-3-3): Farroni; Puzone, Catena, Bonacchi, Iob; Candiano, Ba, Limonelli; Contini, Di Paolo, Guadagni. Allenatore: Marco Turati.

Dove vedere la partita in TV e streaming

La gara Salernitana-Siracusa, valida per la prima giornata del Girone C di Serie C, sarà visibile in diretta su Sky Sport. Calciomagazine.net vi terrà compagnia con una diretta della gara a partire dall’inizio dell’evento; un’ora prima troverete sul sito le formazioni ufficiali.

Andrea Scozzafava
Condividi
Scritto
Andrea Scozzafava

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy