Risultati calcio live in diretta

Salernitana-Trapani 1-1: Anastasio risponde a Grandolfo all’Arechi

Diretta di Salernitana-Trapani di Domenica 7 dicembre 2025: Grandolfo apre, Anastasio pareggia su punizione. Terzo pari interno per i granata

SALERNO – La Salernitana non va oltre il pareggio contro il Trapani nella 17ª giornata del Girone C di Serie C. Allo stadio “Arechi” finisce 1-1, con le reti arrivate entrambe nel primo tempo: Grandolfo porta avanti i siciliani, ma Anastasio ristabilisce l’equilibrio con una punizione magistrale. Un risultato che lascia l’amaro in bocca ai tifosi granata, che hanno accompagnato il triplice fischio con fischi e contestazioni.

Cronaca del match

La gara si accende subito: al 9’ il Trapani passa in vantaggio grazie a Grandolfo, che devia fortuitamente un tiro di Ciotti sorprendendo Donnarumma. La Salernitana reagisce e al 35’ trova il pari con una splendida punizione di Anastasio, che non lascia scampo a Galeotti.

Il primo tempo regala emozioni e occasioni da entrambe le parti, con Ferraris e de Boer vicini al gol per i padroni di casa. Nella ripresa, invece, il ritmo cala: poche chance nitide e tanta tensione. Nel finale, Achik e Liguori vengono ammoniti, mentre il Trapani prova a colpire in contropiede con Vazquez senza successo.

Tabellino

SALERNITANA: Donnarumma A., Matino E., Golemic V., Anastasio A., Villa L., de Boer K. (dal 37′ st Liguori M.), Capomaggio G., Tascone M. (dal 37′ st Quirini E.), Longobardi G. (dal 26′ st Achik I.), Ferraris A. (dal 19′ st Ferrari F.), Inglese R. (dal 37′ st Knezovic B.). A disposizione: Achik I., Brancolini F., Coppolaro M., Di Vico R., Ferrari F., Iervolino A., Knezovic B., Liguori M., Quirini E., Ubani M., Varone I.

TRAPANI: Galeotti C., Giron M., Negro S. (dal 39′ st Pirrello R.), Motoc A., Ciotti P., Marcolini D., Carriero G. (dal 11′ st Podrini F.), Celeghin E., Canotto L. (dal 11′ st Benedetti A.), Ciuferri F. (dal 32′ st La Sorsa C.), Grandolfo F. (dal 32′ st Vazquez F.). A disposizione: Benedetti A., Kirwan N., La Sorsa C., Nicoli S., Pirrello R., Podrini F., Salines E., Ujkaj E., Vazquez F.

Reti: al 35′ pt Anastasio A. (Salernitana) al 9′ pt Grandolfo F. (Trapani) .

Ammonizioni: al 43′ st Achik I. (Salernitana), al 45’+9 st Liguori M. (Salernitana) al 32′ pt Carriero G. (Trapani), al 23′ st Celeghin E. (Trapani).

Le formazioni ufficiali di Salernitana-Trapani

SALERNITANA (3-5-2): Donnarumma; Matino, Golemic, Anastasio; Longobardi, Tascone, Capomaggio, De Boer, Villa; Ferraris, Inglese. A disposizione: Brancolini, Cevers, Coppolaro, Quirini, Ubani, Varone, Knezovic, Iervolino, Di Vico, Achik, Ferrari, Liguori. Allenatore: Raffaele

TRAPANI (4-3-3): Galeotti; Ciotti, Motoc, Negro, Giron; Marcolini, Celeghin, Carriero; Ciuferri, Grandolfo, Canotto. A disposizione: Ujkaj, Kirwan, Pirrello, Benedetti, Salines, Podrini, La Sorsa, Vazquez. Allenatore: Aronica

Le parole di Giuseppe Raffaele

“Sappiamo cosa dobbiamo fare domani per dimostrare che quello del Vigorito è un incidente di percorso. Ho già detto che mi aspetto una reazione da uomini da parte del gruppo e sono sicuro che sarà così. Ci siamo confrontati in settimana e l’unità d’intenti non manca. Ho percepito grande voglia di reagire e di fare i fatti per riprenderci tutte le cose buone costruite finora nel nostro percorso. Non sarà una partita semplice perché il Trapani ha una rosa di tutto rispetto. Se non fosse per la pesante penalizzazione in classifica, sarebbe a ridosso del podio e scenderà in campo sicuramente con grande aggressività. Noi dovremmo mettercene di più, con le giuste dosi, aggiungendo l’attenzione che è mancata visibilmente dopo i primi 40′ di Benevento”.

I convocati della Salernitana

Portieri: 1 Donnarumma, 22 Brancolini, 41 Cevers;

Difensori: 14 Villa, 18 Golemic, 21 Coppolaro, 24 Quirini, 26 Matino, 27 Nnamdi Ubani, 28 Longobardi, 33 Anastasio;

Centrocampisti: 5 Capomaggio, 6 de Boer, 8 Varone, 17 Knezovic, 29 Tascone, 39 Iervolino, 45 Di Vico;

Attaccanti: 7 Achik, 9 Inglese, 10 Ferrari, 11 Liguori, 20 Ferraris.

Le parole di Salvatore Aronica

“Affrontiamo la Salernitana una delle accreditate alla vittoria del campionato. Sappiamo che ci aspetta una partita difficile, ma cercheremo di dare tutto, come sempre. Domani in campo dobbiamo scendere nel migliore dei modi e affrontare il match a viso aperto. Le distrazioni della settimana sono state isolate dalla squadra. Abbiamo un gruppo forte e unito al riguardo”.

Presentazione del match

Domenica 7 dicembre 2025 allo stadio Arechi di Salerno andrà in scena Salernitana-Trapani,  gara valevole per la diciassettesima giornata del Girone C di Serie C 2025-2026: calcio d’inizio fissato per le ore 14:30. Uno scontro dal grande fascino e blasone tra due compagini che, senza penalizzazioni, sarebbero separate in classifica da soli due punti. Da una parte, la formazione guidata da Giuseppe Raffaele che ha raccolto una sola vittoria nelle ultime cinque uscite ed è reduce dalla pesante sconfitta nel derby di Benevento (5-1).

Dall’altro lato, invece, gli uomini di Salvatore Aronica che hanno perso una sola delle ultime cinque partite e vengono dal pari con il Monopoli (1-1) dopo il successo ai danni del Foggia (3-1). I campani, che davanti al proprio pubblico sono usciti sconfitti in una sola occasione portando a casa un totale di diciassette punti, vanno a caccia del riscatto immediato per non far scappare il treno promozione che vede la vetta lontana attualmente sei lunghezze.

I siciliani, invece, che hanno perso tre delle ultime cinque trasferte totalizzando undici punti, puntano al terzo risultato utile consecutivo per agguantare la zona play-off nonostante il pesante -8. L’ultimo precedente all’Arechi tra le due compagini risale al match di Serie B del 10 febbraio 2020 vinto 1-0 dalla Salernitana. A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Marco Di Loreto della sezione di Terni coadiuvato dagli assistenti Matteo Lauri di Gubbio e Gian Marco Cardinali di Perugia. Quarto Ufficiale: Fabrizio Pacella di Roma 2. Operatore al Football Video Support: Domenico Russo di Torre Annunziata.

QUI SALERNITANA – A protezione di Donnarumma ci saranno Matino, Golemic e Coppolaro. Sulle corsie esterne agiranno Anastasio e Villa con de Boer, Capomaggio e Varone in mezzo al campo. Davanti spazio al tandem offensivo composto da Inglese e Ferrari.

QUI TRAPANI – Tra i pali Galeotti, al centro della difesa Pirrello e Salines con Giron e Ciotti ai lati. A centrocampo prenderanno posto Carriero, Celeghin e Di Noia con Canotto, Grandolfo e Fischnaller  a comporre il tridente offensivo.

Le probabili formazioni di Salernitana-Trapani

SALERNITANA (3-5-2): Donnarumma; Matino, Golemic, Coppolaro; Anastasio, de Boer, Capomaggio, Varone, Villa; Inglese, Ferrari. Allenatore: Giuseppe Raffaele.

TRAPANI (4-3-3): Galeotti; Giron, Pirrello, Salines, Ciotti; Carriero, Celeghin, Di Noia; Canotto, Grandolfo, Fischnaller. Allenatore: Salvatore Aronica.

Dove vedere la partita in TV e streaming

Salernitana-Trapani, gara valida per la diciassettesima giornata del Girone C di Serie C, sarà visibile in diretta e in esclusiva su Sky al canale 252 e 202. Calciomagazine.net vi terrà compagnia con una diretta della gara a partire dall’inizio dell’evento; un’ora prima troverete sul sito le formazioni ufficiali.

Andrea Scozzafava
Condividi
Scritto
Andrea Scozzafava

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy