
Diretta Sambenedettese-Ascoli di Mercoledì 29 ottobre 2025: nel derby marchigiano reti di Sbaffo e Konate, accorcia Rizzo
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il derby marchigiano tra Sambenedettese e Ascoli, valido per i sedicesimi di finale della Coppa Italia Serie C, si è concluso con la vittoria dei rossoblù per 2-1 al “Riviera delle Palme”. Dopo la sconfitta in campionato, la Samb si prende la rivincita e conquista l’accesso agli ottavi, dove affronterà l’Union Brescia.
Cronaca della partita
1° TEMPO
Squadre in campo, si parte con il derby marchigiano che vale l’accesso agli ottavi di finale di Coppa Serie C. Al 4′ Palazzino si invola sulla destra ma viene respinto in angolo il suo traversone per Corazza a centroarea. Al 5′ rigore per la Sambenedettese: su azione di contropiede atterramento in area di Zagari (ammonito) su N. Tourè e nessun dubbio per l’arbitro. Sul dischetto va Sbaffo, conclusione all’angolino sinistro dove Barosi non può arrivarci nonostante avesse intuito il lato. 1-0 Samb. Al’11’ ci prova dal limite dell’area con il destro su punizione Sbaffo ma rasoterra di poco a lato. Nell’occasione ammonizione per Menna. Bella discesa e cross dal fondo per il colpo di testa ravvicinato di Konate alto. Al quarto d’ora bello scambio con Battista per Sbaffo e destro in area bloccato dall’attento Barosi.
Al 28′ raddoppio della Sambenedettese: lancio in verticale con il contagiri di Sbaffo per lo scatto di Konate e tocco preciso in area con il sinistro verso il palo più vicino alla sinistra di Barosi. Un minuto dopo azione simile con Toure bravo a sterzare in area e conclusione rasoterra con il mancino bloccata a terra dal portiere. Al 33′ giallo a Corradini reo di aver fermato una ripartenza. Tre minuti più tardi scatto bruciante di Palazzino che si fa 30 metri e entra in area e dove aver sterzato sul marcatore conclude di poco a lato. Al 38′ rosso dalla panchina a Rizzo Pinna. Gara un pò nervosa in questo finale di tempo e giallo a N. Tourè. Grande intervento di Barosi sui piedi di Konate dentro l’area di rigore al 42′. Dopo due minuti di recupero si chiude il primo tempo sul 2-0 Samb con alcuni giocatori un pò nervosi all’uscita dal campo.
2° TEMPO
Si riparte con una novità nell’Ascoli con Chakir per Corazza. Al 4′ accorcia le distanze l’Ascoli con Rizzo: su punizione di Oviszach dalla destra verso il secondo palo, buco della difesa a favorire il tocco in scivolata con il mancino vincente e gara riaperta. Palla dentro di Chakir per Corradini che in area al 7′ tenta invano di sorprendere il portiere in acrobazia ma cicca la sfera. Problemi per Sbaffo al 17′, il giocatore deve lasciare il campo probabilmente per un problema al polpaccio. Un minuto dopo fuori Eusepi e Marrazzino dentro per Sbaffo infortunato e Battista. Al 19′ palla gol per Chakir su imbucata di Eusepi ma la conclusione ravvicinata è un pò centrale ma resta la gran parata di Cultraro. In casa bianconera al 29′ dentro D’Uffizi per Oviszach per Milanese per Corradini e Silipo per Palazzino e Alagna per Cozzoli mentre nella Samp c’è Alfieri per N. Toure.
Al 30′ giallo a Bando, trattenuta vistosa su Tosi e sulla punizione palla che arriva in area sul secondo palo sui piedi di Konate ma alza la mira. Al 34′ su angolo dalla destra colpo di testa insidioso di poco fuori di Zini. Spallata di Silipo su Tosi e giallo inevitabile per lui. Ascoli in dieci dal 36′: doppio giallo a Menna, trattenuta fatale su Eusepi al limite dell’area. Al 44′ spazio a Scafetta per Konate in questo finale che si preannuncia incandescente al Riviera delle Palme. Assegnati 5 minuti di recupero. Fallo di Ndoj su Zini e giallo per il bianconero che con irruenza gli è franato addosso. Si conclude il derby marchigiano di Coppa con il successo per 2-1 della Sambenedettese sull’Ascoli.
Tabellino in tempo reale
Le formazioni ufficiali di Sambenedettese-Ascoli
SAMBENEDETTESE (4-3-3): Cultraro; Zoboletti, Pezzola, Zini, Tosi; Candellori, Battista, M. Tourè; Konate, Sbaffo, N. Tourè. A disposizione: Orsini, Grillo, Chelli, Marranzino, Bongelli, Eusepi, Vesprini, Dalmazzi, Alfieri, Napolitano, Chiatante, Martins, Iaiunese, Scafetta, Tataranni. Allenatore: Palladini
ASCOLI (4-2-3-1): Barosi; Zagari, Menna, Rizzo, Cozzoli; Corradini, Bando; Palazzino, Ndoj, Oviszach; Corazza. A disposizione: Vitale, Brzan, Di Salvatore, Alagna, Pagliai, Curado, Damiani, D’Uffizi, Milanese, Di Teodoro, De Witt, Silipo, Rizzo Pinna, Chakir, Gori. Allenatore: Agostinone
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Mattia Drigo della sezione di Portogruaro, coadiuvato dagli assistenti Matteo Gentile di Isernia e Marco Sicurello di Seregno. Quarto ufficiale Marco Di Loreto di Terni.
La presentazione del match
Mercoledi 29 ottobre, alle ore 15:00, allo Stadio “Riviera delle Palme” di San Benedetto del Tronto, andrà in scena Sambenedettese-Ascoli, match valido per i sedicesimi di Coppa Italia di Serie C 2025/2026.La Samb cerca la rivincita con l’Ascoli, il Picchio invece la riconferma. Nel secondo turno eliminatorio della Coppa Italia si riaffrontano ancora nel derby, dopo tre giorni dall’1-0 al Del Duca firmato Milanese. Come nel precedente incontro, i tifosi ospiti non saranno ammessi. La Prefettura ha infatti confermato il divieto di ingresso per i sostenitori bianconeri, così da escludere ogni possibilità di contatto diretto tra le due tifoserie.
Il Campobasso si prepara ad affrontare una nuova sfida ravvicinata in Coppa Italia di Serie C contro la Ternana, in un calendario che non concede tregua. Dopo il match di campionato con il Rimini e il recente recupero contro la Juventus Next Gen, la squadra molisana si ritrova a disputare cinque partite in meno di due settimane. Il viceallenatore Stefano Lucchini, al fianco di mister Zauri, sottolinea la difficoltà del momento e la necessità di attingere a tutte le risorse del gruppo per mantenere alta la competitività. La Ternana, già affrontata e vincente al Nuovo Romagnoli poco più di una settimana fa, rappresenta un ostacolo temibile: «È una squadra forte, con una rosa di qualità che ha sfiorato la Serie B pochi mesi fa», ha dichiarato Lucchini. Nonostante la fatica accumulata, il Campobasso è determinato a giocarsi le proprie carte per superare il turno e confermare le ambizioni che lo staff tecnico continua a trasmettere con convinzione ai propri giocatori.
I bianconeri, già vittoriosi in campionato grazie al gol di Milanese, arrivano con numeri da capolista: miglior attacco (22 reti) e miglior difesa (solo 2 gol subiti). Dopo il passaggio ai rigori contro il Pineto ad agosto, l’Ascoli punta a confermarsi, anche se mister Tomei potrebbe optare per un leggero turnover, lasciando riposare Gori e D’Uffizi. Sfida secca: in caso di parità, si andrà direttamente ai rigori. In palio, l’accesso agli ottavi contro il Brescia.
COME ARRIVA LA SAMBENEDETTESE – La Sambenedettese di Palladini scende in campo con il 4-3-3: tra i pali Orsini; in difesa Zoboletti, Zini, Pezzola e Tosi; a centrocampo agiscono Bongelli, Alfieri e Candellori; in attacco tridente formato da Konaté, Marranzino ed Eusepi.
ÇOME ARRIVA L’ASCOLI – L’Ascoli di Tomei si dispone con il 4-2-3-1: in porta Barosi; linea difensiva composta da Alagna, Curado, Nicoletti e Pagliai; in mediana la coppia Damiani–Milanese a protezione della retroguardia; sulla trequarti agiscono Palazzino, Rizzo Pinna e Oviszach a supporto dell’unica punta Chakir.
Le probabili formazioni
SAMBENEDETTESE (4-3-3): Orsini; Zoboletti, Zini, Pezzola, Tosi; Bongelli, Alfieri, Candellori; Konaté, Marranzino, Eusepi. Allenatore: Palladini
ASCOLI (4-2-3-1): Barosi; Alagna, Curado, Nicoletti, Pagliai; Damiani, Milanese; Palazzino, Rizzo Pinna, Oviszach; Chakir. Allenatore: Tomei
Dove vedere la partita in TV e streaming
La gara tra Sambenedettese e Ascoli, valida per i sedicesimi di finale di Coppa Italia Serie C, sarà visibile in diretta TV su Sky Sport. Inoltre, sarà possibile seguire il match sulle piattaforme streaming Now Tv e Sky Go.