Sampdoria, Giampaolo: “Domani gioca Praet”

552

BOGLIASCO – Consueta conferenza stampa della vigilia, a Bogliasco, per il tecnico della Sampdoria, Marco Giampaolo, il quale si è concesso al fuoco di fila delle domande dei giornalisti, nella settimana a cavallo tra la rocambolesca sconfitta dell’Olimpico e l’anticipo previsto per domani sera a Marassi contro il Milan.

L’allenatore sampdoriano ha affrontato anche l’argomento della pausa nella partita contro la Roma: “Possiamo sintetizzare dicendo che quelle squadre lì sono in grado di accendere il motore e partire, noi dobbiamo riscaldare il motore e ripartire. Una squadra che è abituata a giocare ogni tre giorni ha una mentalità diversa. Quella pausa ha inciso, ma detto ciò non è detto che l’avremmo persa comunque. Può essere stata una delle cause. Il nostro presidente ha detto che la partita l’ha vinta il pubblico e credo che in questo abbia una parte di ragione. Ha avuto una spinta incredibile”.

Riguardo alla partita contro il Milan, Giampaolo ha dichiarato:

“Mi aspetto una partita complicata perchè il Milan ha le caratteristiche che il suo allenatore chiede. Non butta mai via il pallone, con buona qualità in attacco. Sarà una gara non semplice sul piano tecnico. La sconfitta di Roma l’abbiamo smaltita, siamo concentrati adesso sulla sfida del “Ferraris” dove non possiamo sbagliare le distanze”.

Al tecnico è stato poi chiesto se avesse spirito di rivalsa nei confronti del Milan, che questa estate aveva valutato il suo profilo per poi scegliere Vincenzo Montella. Il tecnico ha ribadito:

“La Samp è stata la prima società che mi ha chiamato dicendomi che se Montella fosse andato via sarei stato uno dei papabili. Nel frattempo ho avuto una chiacchierata con Galliani, poi successivamente quando il Milan ha deciso di prendere Montella, la Samp è stata fedele a quanto detto. Sono contento di essere alla Samp perchè qui si lavora bene, è una bella società. Credo ci sia la possibilità di porre le basi per qualcosa. Non penso a ciò che poteva essere e non è stato. Sono contento di quello che ho”.

C’è stato anche spazio per un accenno alla formazione della Samp che l’allenatore avrebbe in mente per domani, in modo particolare sulla possibilità di vedere in campo Praet dal primo minuto. Su ciò Giampaolo è stato lapidario e categorico:

“Gioca Praet”, aggiungendo poco dopo: “Tecnicamente ha delle caratteristiche per giocare in quel ruolo. In questo momento è il sostituto naturale di Ricky Alvarez che stava facendo benissimo”.