SAN CATALDO – La Reggina espugna San Cataldo con un successo di nervi, sacrificio e determinazione. Finisce 0–1 contro la Sancataldese, grazie alla rete di Montalto al 36’, in una gara segnata da episodi, tensioni e un finale incandescente. I tre punti erano troppo importanti per gli amaranto, che chiudono in inferiorità numerica ma con il cuore oltre l’ostacolo.
La Reggina parte con buon piglio, pressa alta e guadagna subito campo. Dopo alcune occasioni non sfruttate, al 36’ arriva il gol decisivo: Distratto avvia l’azione, Di Grazia e Porcino combinano sulla sinistra, e Montalto insacca da sottomisura. Pochi minuti dopo, la Sancataldese resta in dieci: Viglianisi si rende protagonista di un fallo violento e viene espulso al 38’. Gli amaranto chiudono il primo tempo avanti nel punteggio e con un uomo in più.
La ripresa si apre con la Reggina in controllo, ma al 28’ arriva l’episodio che riapre tutto: Blondett commette un fallo ingenuo a metà campo e lascia i suoi in dieci. La Sancataldese alza il baricentro, ma Boschi e la difesa amaranto reggono l’urto. Nel finale, tensione altissima: ammoniti Torrisi, Grillo, Montalto e altri, con Torrisi costretto a ridisegnare l’assetto. Gli amaranto giocano col cronometro, stringono i ranghi e difendono con i denti il vantaggio.
SANCATALDESE (3-5-2): Maravigna; Sandonà (dal 37′ st Barile), Pisciotta, Di Rienzo; Lo Iacono, Chironi, Viglianisi, Dalloro (dal 37′ st Giannone), Ferrigno (dal 22′ st Saito); Caetano (dal 16′ st Rozzi), Castro. A disposizione: La Cagnina, Calabrese, Germano, Barile, Rozzi, Giannone, Saito, Viscuso, Tutino. Allenatore: Pidatella
REGGINA (4-3-3): Boschi; Palumbo, Blondett, D. Girasole, Distratto (dal 26′ st Gatto); Mungo (dal 34′ st R. Girasole), Laaribi (dall’8′ st Salandria); Porcino (dal 17′ st Barillà); Grillo, Montalto, Di Grazia (dal 29′ st Adejo). A disposizione: Druetto, Adejo, Gatto, R. Girasole, Correnti, Barillà, Salandria, Chirico, Rizzo. Allenatore: Torrisi
Reti: al 36′ pt Montaldo
Ammonizioni: Caetano, Girasole, Laaribi, Blondett, Montalto, Grillo, Torrisi
Recupero: 4′ pt, 7′ st
Espulsioni: al 38′ pt Viglianisi (rosso diretto), al 28′ st Blondett
Descrizione gol: vantaggio degli amaranto al 36′ del primo tempo con Montalto che su cross dalla sinistra di Porcino conclude da due passi
SANCATALDESE (3-5-2): Maravigna; Sandonà, Pisciotta, Di Rienzo; Lo Iacono, Chironi, Viglianisi, Dalloro, Ferrigno; Caetano, Castro. A disposizione: La Cagnina, Calabrese, Germano, Barile, Rozzi, Giannone, Saito, Viscuso, Tutino. Allenatore: Pidatella
REGGINA (4-3-3): Boschi; Palumbo, Blondett, D. Girasole, Distratto; Mungo, Laaribi; Porcino; Grillo, Montalto, Di Grazia. A disposizione: Druetto, Adejo, Gatto, R. Girasole, Correnti, Barillà, Salandria, Chirico, Rizzo. Allenatore: Torrisi
Portieri: Boschi, Canino, Druetto
Difensori: Adejo, Blondett, Distratto, Fomete, Gatto, D. Girasole, R. Girasole, Lanzillotta
Centrocampisti: Barillà, Correnti, Laaribi, Mungo, Porcino, Salandria,
Attaccanti: Chirico, Di Grazia, Grillo, Montalto, Palumbo, Rizzo
Domenica 26 ottobre 2025 allo stadio Valentino Mazzola andrà in scena Sancataldese-Reggina, gara valevole per la nona giornata del Girone I di Serie D 2025-2026: calcio d’inizio alle ore 15. Una sfida tra due compagini sorprendetemente con otto punti in classifica dopo altrettanti turni di campionato. Da una parte, la formazione verdeamaranto reduce dalla sconfitta di Enna (1-0) dopo un pareggio colto con l’Acireale (1-1) e le due vittorie con Paternò (3-0) e Gela (1-0).
Dall’altro lato, invece, gli amaranto calabresi che vengono da due sconfitte consecutive di misura nei derby disputati con Vigor Lamezia (0-1) e Messina (1-0) dopo la seconda vittoria stagionale ottenuta ai danni del Ragusa (2-0). I verdeamaranto, che davanti al proprio pubblico vengono da due successi di fila e hanno rimediato una sconfitta (1-3 con il Messina), cercheranno di tornare a muovere la classifica e andare a caccia del terzo successo interno di fila per tenere lontano la zona calda.
I calabresi, invece, che lontano dalle mura amiche hanno raccolto appena due punti frutto dello 0-0 con la Vibonese e l’1-1 di Savoia, vanno a caccia del primo blitz stagionale per uscire dai bassifondi della classifica e tentare una scalata verso le zone nobili che attualmente sono lontane cinque lunghezze e la vetta distante sette punti. Due vittorie senza subire gol negli unici due incontri disputati a San Cataldo: 0-1 nel 2025 e 0-2 nel 2023. A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Francesco Pio Sarcina della sezione di Barletta coadiuvato dagli assistenti Axel Mastroianni di Mantova e Michele Troina di Genova.
SANCATALDESE: La Cagnina; Pisciotta, Ferrigno, Tutino; Sandona, Viglianisi, Dalloro, Barile, Viscuso; Caetano, Castro. Allenatore: Pidatella.
REGGINA (4-2-3-1): Boschi; Gatto, Blondett, D.Girasole, Fomete; Laaribi, Salandria; Palumbo, Barillà, Porcino; Montalto. Allenatore: Torrisi.
Le gare esterne della Reggina saranno trasmesse in diretta su RTV (canale 77 in Calabria), mentre le partite casalinghe saranno disponibili su playreggina1914.it .
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy