Serie A – Il Sassuolo batte la Sampdoria e si salva: 1-0 al Mapei Stadium

1693

Sassuolo Sampdoria diretta risultato tabellino tempo reale

La compagine emiliana sconfigge la squadra ligure e si assicura la salvezza con due giornate d’anticipo, decide un gol di Politano.

REGGIO EMILIA – Nel match valido per la trentaseiesima giornata del campionato di Serie A il Sassuolo batte la Sampdoria conquistando la salvezza con due giornate d’anticipo. Decide un gol Politano, nella seconda frazione di gioco, per la compagine emiliana che con questo successo tocca la fatidica quota dei 40 punti. Delusione in casa Sampdoria visto che i liguri restano al nono posto con 54 punti e, a due turni dal termine, dico addio alla qualificazione alla prossima Europa League.

La cronaca della partita

SASSUOLO-SAMPDORIA IN DIRETTA

Termina con il risultato di 1-0 il match domenicale tra Sassuolo e Sampdoria valevole per la 36esima giornata di Serie A. Ritmi bassi per tutto l’arco del match con qualche acuto neroverde, tra cui quello che ha portato al nono goal stagionale di Matteo Politano, che sfrutta al meglio l’assist di Duncan e trafigge Viviano. Con questi tre punti il Sassuolo è matematicamente salvo, mentre la Sampdoria abbandona il sogno europeo.

SECONDO TEMPO

90’+2′ Triplice fischio!

90′ Assegnati due minuti di recupero.

90′ Ammonito Gaston Ramirez per un brutto intervento su Babacar.

87′ Terzo ed ultimo cambio anche per i padroni di casa. Esce Berardi, dentro Ragusa.

85′ Termina i cambi Giampaolo. Fuori Praet, esordio per il classe ’99 Stijepovic.

84′ Calcio d’angolo in favore degli ospiti, ma Consigli esce e fa sua la sfera.

81′ La squadra di Iachini gestisce il possesso palla senza problemi, da segnalare la grande prestazione dei centrali neroverdi.

77′ Non cambia l’inerzia del match, non è ancora arrivata la reazione dei blucerchiati.

74′ Esce tra gli applausi Politano, al suo posto Babacar.

72′ Prova subito a reagire la Sampdoria, ma Kownacki manca il controllo della sfera e regala il possesso agli avversari.

68′ Bel goal dell’attaccante neroverde che, dopo aver accolto il suggerimento di Duncan, tira dall’interno dell’area di rigore e trafigge Viviano!

68′ POLITANOOOOO! SASSUOLO IN VANTAGGIO!!

66′ Secondo cambio nella Sampdoria. Esce uno spento Quagliarella, entra Caprari.

64′ Miracolo di Viviano! Grande giocata di Politano, che si libera della marcatura degli avversari e calcio, ma si supera Viviano con un intervento prodigioso!

60′ Match poco emozionante arrivati all’ora di gioco, poche chance sia da una parte che dall’altra.

57′ Berardi conclude in rete, ma l’arbitro ferma tutto per un fallo dell’attaccante neroverde.

54′ Cartellino giallo per Peluso per aver commesso un brutto fallo su Ramirez.

51′ Ci prova ancora Duncan dalla distanza, ma non trova lo specchio della porta neanche questa volta.

48′ Peluso impatta la sfera sugli sviluppi di un calcio d’angolo ma manda direttamente sul fondo.

46′ Si riparte! Dentro Gaston Ramirez per Barreto negli ospiti.

PRIMO TEMPO

45’+2′ Duplice fischio!

45′ Assegnati due minuti di recupero.

44′ Adjapong ad un passo dal goal! L’esterno neroverde recupera palla e conclude, ma la sfera esce di pochissimo! Sassuolo ad un passo dall’1-0.

41′ Ci prova Duncan dalla distanza, blocca con sicurezza Viviano.

38′ Break di Politano, che salta due avversari ma viene chiuso dal rientro di Barreto.

35′ Dieci minuti più eventuale recupero al termine della prima frazione, poche occasioni degne di nota.

32′ Pressing asfissiante degli uomini di Iachini.

29′ Stacco imperioso di Lemos, ma il centrale ex Las Palmas non trova lo specchio della porta!

27′ Politano vicino al goal! Tentativo a giro dell’esterno neroverde con la palla che accarezza il palo!

25′ Duncan riceve palla da Politano e tenta la conclusione, ma viene ribattuta e finisce in angolo.

23′ Si abbassa il ritmo del gioco, gli ospiti controllano il match.

20′ Non ce la fa il terzino neroverde, al suo posto entra Peluso.

19′ Si accascia a terra Dell’Orco che soffre di problemi al ginocchio.

18′ Uno due tra Barreto e Kownacki, ma il polacco sbaglia la misura del passaggio e i doriani perdono il possesso.

15′ Tornano in avanti i neroverdi con Acerbi che, nel tentativo di liberarsi in area di rigore, commette fallo.

12′ Ora è la Sampdoria a controllare il match, molto equilibrato in questi primi minuti di gioco.

9′ Primo acuto della Sampdoria con Torreira che riceve palla e calcia in porta, ma la sfera termina ampiamente sopra la traversa.

7′ Il Sassuolo mantiene il pallino del gioco, molto attivo Politano.

5′ Ritmi subito alti in quest’avvio.

3′ In avanti il Sassuolo che guadagna un buon calcio d’angolo.

1′ Si parte!

18.00 Tutto pronto al Mapei Stadium, a breve il fischio d’inizio.

17.45 Partita di discreta importanza per entrambe le squadre. Il Sassuolo ha bisogno di altri punti per la salvezza, la Sampdoria crede ancora nell’Europa.

17.35 Giampaolo sceglie il 4-3-1-2 con Praet preferito a Ramirez nel ruolo di trequartista alle spalle di Quagliarella e Kownacki, che sostituisce l’infortunato Duvan Zapata.

17.25 Iachini conferma il 3-5-2 con il tandem d’attacco leggero composto da Berardi e Politano. Arriva un’altra panchina per Babacar.

17.15 Amici di Calciomagazine ed appassionati di calcio, benvenuti alla diretta testuale di Sassuolo-Sampdoria.

IL TABELLINO
SASSUOLO (3-5-2): Consigli; Lemos, Acerbi, Dell’Orco(20′ Peluso); Adjapong, Missiroli, Sensi, Duncan, Rogerio; Berardi(87′ Ragusa), Politano(74′ Babacar). A disp. Pegolo, Letschert, Mazzitelli, Cassata, Biondini, Frattesi, Magnanelli, Matri, Pierini, Babacar, Ragusa. Allenatore: Iachini

SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; Bereszynski, Silvestre, Andersen, Sala; Linetty, Torreira, Barreto(46′ Ramirez); Praet(85′ Stijepovic); Quagliarella(66′ Caprari), Kownacki. A disp. Belec, Tozzo, Ferrari, Strinic, Regini, Caprari, Stijepovic, Verre, Ramirez, Caprari. Allenatore: Giampaolo

Reti: 68′ Politano (S)

Ammonizioni: Peluso (S) Ramirez (SD)

Espulsioni:

Recupero: 2′ pt, 2′ st.

Stadio: Mapei Stadium

Qui Sassuolo

Iachini deve rinunciare agli infortunati Biondini, Lirola e Goldaniga. I dubbi di formazione riguardano le scelte tra Duncan e Mazzitelli, tra Magnanelli e Cassata e davanti tra Berardi e babacar con i primi indicati nei rispettivi ballottaggi in vantaggio per una maglia da titolare. Possibile il modulo 3-5-2. Quindi cConsigli tra i pali e difesa a tre composta da Lemos, Acerbi e Peluso. In mezzo al campo Missiroli, Magnanelli e Duncan con Adjapong e Rogerio sulle corsie. In attacco la coppia formata da Berardi e Politano.

Qui Sampdoria

Giampaolo deve fare a meno di Murru e Alvarez e valutare le condizioni di Zapata. Al momento Strinic e Ferrari sembrerebbero preferiti, rispettivamente, a Sala e a Linetty mentre anche Ramirez dovrebbe avere la meglio su quest’ultimo. Probabile il modulo 4-3-1-2 con Viviano tra i pali, pacchetto difensivo composto da Bereszynski e Strinic sulle fasce mentre al centro Silvestre e Ferrari. A centrocampo Torreira in regia con Barreto e Praet mezze ali mentre davanti Ramirez  a supporto di Quagliarella e Kownachi.

L’arbitro

La gara sarà diretta da Federico La Penna della sezione di Roma. Il fischietto classe ’83, che ha esordito in Serie A il 19 maggio 2013, vanta 7 presenze nella massima categoria, 24 cartellini gialli, nessun rosso e nessun rigore. Due precedenti con il Sassuolo (una vittoria e un pareggio) mentre non ha mai arbitrato la Sampdoria. Passeri e Mondin saranno gli assistenti, Marinelli il quarto uomo. I responsabili del Var saranno Calvarese e Di Liberatore.

Statistiche e precedenti

Sassuolo e Sampdoria si sono incrociate, in terra emiliana, con il bilancio di una vittoria per parte e due pareggi. Nella scorsa stagione finì 2-1, con le rete di Ragusa e Acerbi che andarono a rimontare quella iniziale di Schick. All’andata terminò 0-1 con gol di Matri allo scadere.

Diretta tv e streaming: come seguire la partita

Sassuolo-Sampdoria potrà essere seguita in diretta su Premium  e su Sky Sport Vetrina DTT. Gli abbonati di Mediaset Premium potranno vedere le partita in streaming da Pc, smartphone o tablet su PremiumPlay, app che può essere scaricata gratuitamente; quelli di Sky su SkyGo con analoghe modalità.

Saremo pronti a comunicarvi tempestivamente le ultime notizie e le formazioni ufficiali alle ore 14.15. Poi, a partire dalle ore 15 vi terremo compagnia nell’arco dei novanta minuti, proponendovi tutti gli aggiornamenti minuto per minuto.

Le probabili formazioni

SASSUOLO (3-5-2): Consigli, Lemos, Acerbi, Peluso, Adjapong, Missiroli, Magnanelli, Duncan, Rogerio, Berardi, Politano. A disposizione: Pegolo, Marson, Letschert, Dell’Orco, Mazzitelli, Sensi, Cassata, Pierini, babacar, Ragusa, Matri. Allenatore: Iachini.

SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; Bereszynski, Silvestre, Andersen, Strinic, Barreto, Torreira, Praet; Ramirez, Quagliarella, Kownachi. A disposizione: Belec, Sala, Regini, Ferrari,  Capezzi, Linetty, Verre, Caprari, Zapata. Allenatore: Giampaolo.