Risultati calcio live in diretta

Savoia-Nissa 1-1: Umbaca risponde a De Felice

Diretta Savoia-Nissa di Domenica 22 febbraio 2026: De Felice sblocca, Umbaca pareggia nella ripresa. Gara intensa, ritmi alti e un punto per parte

TORRE ANNUNZIATA – Al Giraud finisce 1‑1 tra Savoia e Nissa al termine di una gara vibrante, ricca di occasioni e decisa da episodi che lasciano agli oplontini un misto di soddisfazione e rammarico. La squadra di Catalano parte contratta e subisce il vantaggio ospite al 41’, quando De Felice anticipa tutti sul cross dalla destra e firma lo 0‑1. Prima dell’intervallo il Savoia si era reso pericoloso soprattutto sui piazzati di Guida, senza però trovare la giocata decisiva.

Nella ripresa i bianchi cambiano passo: Umbaca sfiora subito il pari, poi al 29’ arriva l’occasione più grande con un rigore che Guida si procura ma non trasforma, complice la parata di Castelnuovo. La reazione però non si spegne e al 33’ lo stesso Guida pennella un cross perfetto per Umbaca, che sul secondo palo insacca l’1‑1.

Il finale è un susseguirsi di emozioni: Meola ci prova dalla distanza, Rotulo colpisce la traversa per la Nissa e al 47’ Checa sfiora il gol vittoria, fermato da un salvataggio sulla linea di Cusumano. Il Savoia chiude in crescendo e avrebbe meritato qualcosa in più, ma porta a casa un punto che conferma carattere, intensità e capacità di reagire nei momenti difficili.

Tabellino

SAVOIA: Iuliano ’07; Forte (dal 27’ st Frasson), Checa, Vaccaro; Schiavi, Pisacane ’06, Sellaf ’05 (dal 15’ st Umbaca), Boli (dal 15’ st Fiasco ’05); Guida (dal 38’ st Munoz), Meola; Nussbaumer (dal 23’ st Favetta). A disposizione: De Lorenzo ’07, Bitonto ’06, Tiveron ’05, Cadili. Allenatore: Catalano.

NISSA: Castelnuovo ’06; Tamajo ’07, Cusumano, Bruno; Rapisarda (dal 41’ st Tumminelli), Palermo, Provenzano (dal 23’ st Agnello), Rotulo, Lanza ’05; Alagna (dal 20’ st Sarao), De Felice (dal 23’ st Terranova). A disposizione: Mondello ’07, Cittadino, Kragl, Napolitano ’07, Megna ’05. Allenatore: Di Gaetano.

Reti: al 33′ st Umbaca F. (Savoia) , al 41′ pt De Felice F. (Nissa) .

Ammonizioni: Alagna (Nissa), Sellaf (Savoia), Boli (Savoia), Forte (Savoia), Cusumano (Nissa), Munoz (Savoia)

Recupero: 2’ pt, 4’ st

Le formazioni ufficiali di Savoia-Nissa

SAVOIA: 99 Iuliano ’07, 25 Forte, 4 Checa, 16 Vaccaro, 27 Schiavi (K), 68 Sellaf ’05, 20 Pisacane ’06, 93 Boli, 8 Meola, 7 Guida (VK), 26 Nussbaumer. A disposizione: 22 De Lorenzo, 2 Bitonto, 10 Muñoz, 11 Umbaca, 17 Tiveron, 46 Frasson, 66 Cadili, 88 Fiasco, 94 Favetta

NISSA: 12 Castelnuovo, 76 Tamajo, 63 Cusumano, 15 Bruno, 31 Rapisarda, 23 Palermo, 14 Provenzano, 10 Rotulo, 3 Lanza, 9 Alagna, 11 De Felice. A disposizione: 22 Mondello, 5 Agnello, 7 Tumminelli, 8 Cittadino, 17 Terranova, 69 Kragl, 71 Napolitano, 91 Megna, 96 Saraò

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Marco Costa di Busto Arsizio, coadiuvato dagli assistenti Riccardo Liotta di San dona’ di Piave e Jonas Blondon Nkenkeu Teulem di Parma.

La presentazione del match

Domenica 22 febbraio, alle ore 15:00, allo stadio “Alfredo Giraud” di Torre Annunziata, andrà in scena Savoia-Nissa;, match valido per la venticinquesima giornata di Serie D 2025/2026, Girone I. Blitz della polizia municipale allo stadio Giraud: sigilli a palestra, sottopassaggio e settore ospiti, spazi già interdetti e mai riaperti.

Sviluppi nell’inchiesta che nei giorni scorsi aveva portato al sequestro di alcuni spazi dello Stadio ‘Alfredo Giraud’ di Torre Annunziata. La Procura di Torre Annunciata ha infatti accolto il ricorso d’urgenza presentato dalla società calcistica Savoia 1908 FC, disponendo il dissequestro della palestra e di altri beni che, dagli accertamenti effettuati, sono risultati non direttamente riconducibili alla disponibilità del club. Il Savoia può così tornare alla piena operatività dopo i sigilli scattati nei giorni scorsi allo stadio. Nel nuovo comunicato, il club ringrazia la Procura della Repubblica di Torre Annunziata, in particolare il sostituto procuratore Giuliano Schioppi, per aver accolto con tempestività l’istanza di restituzione dei beni sequestrati. Sono stati dissequestrati anche la palestra e gli spogliatoi, compreso quello riservato all’arbitro donna, permettendo così la ripresa completa dell’attività sportiva. La società ha inoltre ringraziato i legali per il lavoro svolto in tempi rapidi, sottolineando di poter ora proseguire il campionato senza ulteriori ostacoli.

Dall’altra parte c’è una Nissa ambiziosa, che vede in questa trasferta un banco di prova cruciale. Espugnare il “Giraud” significherebbe rilanciare con forza le proprie ambizioni e riaprire in modo concreto la lotta per il vertice. Un successo in casa della capolista avrebbe un peso specifico enorme, sia in termini di classifica sia di autostima. I siciliani sanno che servirà una partita perfetta: compattezza tra i reparti, attenzione sulle corsie laterali e cinismo sotto porta. L’obiettivo è colpire nei momenti chiave e resistere alla prevedibile pressione iniziale del Savoia.

COME ARRIVA IL SAVOIAIl Savoia di Carmine Catalano si schiera con il 3-4-2-1: tra i pali c’è Iuliano; in difesa spazio al terzetto formato da Vaccaro, Caballero e Forte. Sulle corsie agiscono Pisacane e Boli, mentre in mezzo al campo Schiavi e Tiveron sono chiamati a garantire equilibrio e qualità nella gestione del possesso. Sulla trequarti Nussbaumer e Meola supportano l’unica punta Guida, riferimento offensivo incaricato di finalizzare la manovra.

COME ARRIVA LA NISSALa Nissa di Filippo Di Gaetano si dispone con il 3-4-2-1: tra i pali c’è Castelnuovo; in difesa spazio al terzetto formato da Lanza, Marino e Silvestri. Sulle corsie agiscono Fascetta e Rotulo, mentre in mezzo al campo Terranova e Palermo sono chiamati a garantire equilibrio e qualità nella gestione del possesso. Sulla trequarti Provenzano e Alagna supportano l’unica punta De Felice, riferimento offensivo incaricato di finalizzare la manovra.

Le probabili formazioni

SAVOIA (3-4-2-1): Iuliano, Vaccaro, Caballero, Forte, Pisacane, Schiavi, Tiveron, Boli, Nussbaumer, Meola, Guida. Allenatore: Catalano.

NISSA (3-4-2-1): Castelnuovo; Lanza, Marino, Silvestri, Fascetta; Terranova, Palermo, Provenzano, Rotulo; Alagna, De Felice. Allenatore: Di Gaetano.

Dove vedere la partita in TV e streaming

La gara, Savoia-Nissa, valida per la venticinquesima giornata di Serie D, girone I, non sarà trasmessa ne in diretta televisiva ne in streaming.

Antonio Cordone
Condividi
Scritto
Antonio Cordone

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy