L’addio a soli 26 anni ha lasciato senza parole tutti i tifosi dell’Inter: lo sconcerto è generale, nessuno l’avrebbe mai immaginato.
Nella storia del calcio ci sono stati giocatori che hanno deciso di smettere molto presto a causa di problemi fisici. Tra questi anche alcuni campionissimi: nel 1987 Michel Platini disse basta a soli 32 anni, mentre Marco Van Basten appese le scarpette al chiodo nel 1995, all’età di 31 anni, dopo tante operazioni a causa dei guai alle caviglie.

Ci sono poi altri calciatori che hanno scelto di ritirarsi prima dei 30 anni per vari motivi. André Schurrle ha lasciato il calcio a 29 anni a causa delle pressioni, mentre Deisler ha smesso a 27 anni dopo cinque operazioni al ginocchio. E poi Odonkor, Nakata, Sodinha e tanti altri ancora. Proprio in queste ore è arrivata una notizia che ha lasciato senza parole tutti i tifosi dell’Inter: anche un ex calciatore nerazzurro ha infatti comunicato la propria decisione di fermarsi.
Si tratta di Zinho Vanheusden, 26enne difensore centrale cresciuto nelle giovanili dell’Inter dopo aver mosso i primi passi in Belgio con lo Standard Liegi. Vanheusden ha poi esordito tra i professionisti proprio con lo Standard Liegi, che lo aveva riottenuto in prestito dai nerazzurri: nel 2021 la sua prima esperienza in Serie A, con il Genoa, terminata con 16 presenze tra Serie A e Coppa Italia.
Sconcerto Inter: si ritira a soli 26 anni, annuncio ufficiale
Il difensore belga ha poi indossato anche le maglie di AZ Alkmaar, Malines e Marbella. Con gli spagnoli, che militano in Primera Federacion (la nostra Serie C), si era accordato lo scorso settembre dopo le sole due presenze dello scorso anno con il Malines. L’ennesima rottura del crociato ha però convinto l’ex Inter a dire basta.

Dopo i due crack degli ultimi anni è arrivata un’altra mazzata: il nuovo infortunio è stata la pietra tombale sulla sua carriera, che l’aveva portato a indossare in un’occasione anche la maglia della Nazionale belga. “Prendo una decisione che non avrei mai pensato di dover prendere a questa età. Dopo 22 anni di calcio — da quando avevo quattro anni fino ad oggi — la mia vita da calciatore professionista finisce qui“, ha scritto Vanheusden su Instagram.
Visualizza questo post su Instagram
“Ho sempre dato tutto per tornare, ma ogni volta diventava più difficile – si legge nel post del difensore – Cercavo costantemente il mio livello, giocavo troppo spesso con il dolore e vivevo dopo ogni allenamento o partita nell’incertezza di come il mio corpo avrebbe reagito il giorno dopo. Ho continuato a lottare per essere il giocatore che volevo essere, ma ogni volta arrivava una nuova battaglia“. Il corpo gli ha quindi fatto capire che era arrivato il momento di smettere: “Voglio poter camminare senza dolore nella mia vita, poter giocare con mio figlio e godermi la vita con la mia famiglia“.