Una doppietta di Schick stende la Scozia: vince la Repubblica Ceca 2-0

1873

Scozia Repubblica Ceca Euro 2020 cronaca diretta live risultato in tempo reale

Successo della Repubblica Cea che batte la Scozia e aggancia l’Inghilterra in vetta al Gruppo D, doppietta per Schick.

GLASGOW –  Nel match valido per la prima giornata del Gruppo D di Euro 2020 la Repubblica Ceca batte 2-0 la Scozia agganciando l’Inghilterra in vetta al raggruppamento. Doppietta per Schick per la Nazionale di Silhavy con l’attaccante del Lipsia che sblocca la situazione, nel primo tempo, con un colpo di testa mentre nel secondo tempo realizza un capolavoro segnando da centrocampo. Con questo successo, dunque, la Repubblica Ceca sale a quota 3 punti e nella prossima giornata giocherà contro la Croazia mentre la Nazionale di Clarke resta a 0 punti e nella prossima giornata giocherà contro l’Inghilterra.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: SCOZIA-REPUBBLICA CECA 0-2 

SECONDO TEMPO

 

95' Fine partita.

92' Quattro minuti di recupero.

91' Repubblica Ceca ad un passo dal terzo gol proprio con Krmencik che devia da ottima posizione ma Marhsall si oppone in qualche modo.

88' Doppio cambio nella Repubblica Ceca con Silhavy che ha appena mandato in campo Sevcik e Krmencik al posto di Darida e Schick.

86' E' un vero e proprio assedio da parte della Scozia ma, oggi pomeriggio, non vuole proprio entrare la sfera per Robertson e compagni. Tante occasioni sciupate dagli scozzesi.

84' Vittoria sempre più vicina per la Repubblica Ceca che sta per agganciare l'Inghilterra in vetta al Gruppo D. Sbilanciata la Scozia che non ha nulla da perdere, grande tenacia da parte della Nazionale di Clarke.

82' Repubblica Ceca ad un passo dal terzo gol con Schick che si gira e calcia nello spazio di pochi metri ma Marshall risponde presente bloccando in due tempi.

80' Doppio cambio nella Scozia con Clarke che ha appena mandato in campo Forrest e Nisbet al posto di O'Donnello e Dykes.

78' Si fa vedere nuovamente la Scozia con McTominay che, sugli sviluppi di un calcio di punizione, calcia dall'interno dell'area mandando alto sopra la traversa.

77' L'interruzione di poco fa è stata molto utile alla Repubblica Ceca per spezzare il ritmo della Scozia, che avrebbe meritato sicuramente qualcosa di più soprattutto per quanto visto in questo secondo tempo.

75' Gioco fermo da almeno un paio di minuti visto che è rimasto a terra un giocatore della Repubblica Ceca. Ci sarà un ampio recupero in questa seconda frazione di gioco.

73' Doppio cambio nella Repubblica Ceca con Silhavy che ha appena mandato in campo Hlozek a Vydra al posto di Jankto e Masopust. 

71' Momento di massimo sforzo da parte della Scozia che non ha nulla da perdere. Almeno tre occasioni clamorose create dalla Nazionale di Clarke in questo secondo tempo. 

69' Cambio nella Repubblica Ceca con Silhavy che ha appena mandato in campo Holes al posto di Kral. 

68' Doppio cambio nella Scozia con Clarke che ha appena mandato in campo McGregor e Fraser al posto di Hendery e Armstrong. 

67' Ennesima occasione per la Scozia con Dykes che, dall'interno dell'area, colpisce a botta sicura con il piatto mancino ma Vaclik gli nega la gioia del gol con un grande intervento con i piedi. 

65' Ci sta provando la Scozia ma non è nemmeno troppo fortunata negli ultimi 30 metri. Meriterebbe almeno un gol la Nazionale di Clarke, con il tecnico che dovrebbe effettuare qualche cambio. 

63' Altra chance per la Scozia con Dykes che, su cross da destra, sfrutta la sponda di un compagno tentando la deviazione in spaccata ma Vaclik si oppone in qualche modo. 

62' Scozia ad un passo dal gol con Armstrong che punta la porta e calcia col destro dal limite ma la sua conclusione si perde alta di pochissimo dopo una deviazione. 

60' Tantissimi replay del capolavoro di Schick che si candida prepotentemente al gol più bello della competizione. Ora cominciano ad aprirsi spazi importanti per i contropiedi della Repubblica Ceca. 

58' Reazione rabbiosa da parte della Scozia che sta attaccando a pieno organico alla ricerca di un gol che riaprirebbe tutto, gol che meriterebbe la Nazionale di Clarke.

56' Repubblica Ceca ad un passo dal terzo gol con Darida che, dall'interno dell'area, lascia partire un bel destro a giro ma la sua conclusione si perde a lato di poco. 

55' E adesso si fa veramente dura per la Scozia che ha subito la seconda rete nel suo momento migliore. Pazzesca la rete di Schick, doppietta per l'ex attaccante della Roma. 

53' Raddoppio della Repubblica Ceca con un gol meraviglioso di Schick che, da centrocampo, vede Marshall fuori dai pali e con un delizioso pallonetto mancino insacca, 0-2. 

52' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL REPUBBLICA CECA! SCHICK!

52' Splendido inizio di secondo tempo con due occasioni per parte. Le due squadre hanno cominciato questa seconda frazione con grandissima intensità, soprattuto la Nazionale scozzese. 

50' Altra chance clamorosa per la Scozia con una deviazione di Boril verso la sua porta, nel tentativo di anticipare Armstrong, ma Vaclik salva in qualche modo. 

49' Scozia ad un passo dal pareggio con Hendry che, dal limite dell'area, lascia partire un bel destro a giro ma la sua conclusione si stampa sulla traversa. 

48' Altro squillo da parte della Nazionale di Silhavy con Darida che calcia col destro dal limite ma la sua conclusione viene allontanata da Marshall. 

47' Repubblica Ceca ad un passo dal raddoppio con Schick che scambia con Jankto, entra in area e calcia col destro ma la sua conclusione viene respinta da Marshall.

47' Nell'intervallo cambio nella Scozia con Clarke che ha mandato in campo Adams al posto di Christie mentre Silhavy non ha effettuato cambi. 

46' Ricomincia il secondo tempo di Scozia-Repubblica Ceca.

 

PRIMO TEMPO

 

47' Fine primo tempo.

46' Un minuto di recupero.

43' Passa in vantaggio la Repubblica Ceca con Schick che, su cross dalla destra di Coufal, stacca più in alto di tutti e con un preciso colpo di testa batte Marshall, 0-1. 

42' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL REPUBBLICA CECA! SCHICK!

42' Possesso palla da parte della Repubblica Ceca ma entrambe le squadre evidenziano lacune importanti dal punto di vista offensivo. La sensazione è che il match possa sbloccarsi solo con un episodio. 

40' Non dovrebbe esserci recupero visto che non ci sono state grosse interruzioni. Due sole occasioni da segnalare, una per parte con Schick e Robertson. Poi, la sfida ha offerto poco altro. 

38' Nella prossima giornata la Scozia giocherà il derby contro l'Inghilterra mentre la Repubblica Ceca giocherà contro la Croazia. Match che ha pochissimo da dire ora. 

36' Sfida molto maschia, si lotta molto a centrocampo senza che nessuna delle due squadre riesca a prevalere. Nuovo buon momento della Scozia, spinta anche dal pubblico di casa. 

34' Match che vive di fiammate, come dimostrato l'occasione di poco fa della Scozia. La Nazionale di Clarke cerca spesso la giocata in contropiede, sterile il palleggio della Repubblica Ceca. 

32' Scozia ad un passo dal vantaggio con Robertson che, dall'interno dell'area, calcia col mancino di prima intenzione ma Vaclik salva i suoi alzando in calcio d'angolo.

31' Tanti errori da parte delle due squadre che non stanno offrendo un grande spettacolo, dal punto di vista della qualità. E' sempre la Repubblica Ceca a fare la partita, Scozia che si chiude e riparte soprattutto a sinistra. 

29' Match non troppo divertente ora, gioco che ristagna a centrocampo. Ci aspettavamo una gara di questo tipo viste le caratteristiche delle due squadre. 

27' Ricordiamo che alle ore 18 si giocherà Polonia-Slovacchia mentre alle ore 21 andrà in scena Spagna-Svezia, entrambe le partite valide per il Gruppo E. 

25' Squadre molto corte sul rettangolo di gioco, nessuna delle due ha intenzione di sbilanciarsi troppo. Ora è in possesso palla la Scozia ma non c'è troppa velocità nel palleggio. 

23' Metà della prima frazione di gioco che è andata in archivio con il risultato che è ancora fermo sullo 0-0. Match interessante anche se i ritmi restano bassi. 

21' Copione tattico che è cambiato rispetto ai primi minuti con la Repubblica Ceca che fa la partita mentre la Scozia, ora, cerca spesso le ripartenze evitando di pressare in modo aggressivo. 

19' Scozia ad un passo dal vantaggio con Dykes che, sugli sviluppi di un cross da sinistra, devia di prima intenzione ma la sfera si perde a lato di poco. Match godibile, arrivano le prime occasioni.

17' Prima vera occasione della partita ed è per la Repubblica Ceca con Schick che, dall'interno dell'area, gira col mancino di prima intenzione ma Marshall risponde presente deviando la conclusione.

15' Ricordiamo che l'altra sfida del Gruppo D, quella tra Inghilterra e Croazia, si è già giocata con il successo della Nazionale di Southgate grazie al gol di Sterling. 

13' Adesso fase più equilibrata della partita con la Repubblica Ceca che ha preso in mano il possesso del pallone mentre la Scozia ha abbassato il baricentro, ritmi non trascendentali in quel di Glasgow. 

11' Primi dieci minuti di gioco che sono andati in archivio all'Hampden Park con il risultato ancora fermo sullo 0-0 tra Scozia e Repubblica Ceca. 

9' Tanta fatica da parte della Repubblica Ceca che non riesce nemmeno ad uscire dalla sua metà campo, pressing aggressivo da parte della Scozia che sta dominando in questo avvio di match. 

7' Scozia vicina al vantaggio con McGinn che, dall'interno dell'area, calcia col destro a botta sicura ma la sua conclusione viene deviata da un difensore della Repubblica Ceca. Che avvio da parte degli scozzesi. 

5' Le due squadre si sono affrontate due volte nella Nations League con due successi in altrettante partite da parte della Scozia, che ha cominciato meglio questa sfida rispetto alla Nazionale di Silhavy. 

3' Scozia in possesso palla in questo primo scorcio di gara. Cerca subito di premere sull'acceleratore la Nazionale di Clarke, spinta dal pubblico di Glasgow. Repubblica Ceca che chiude ogni spazio.

1' PARTITI! E' cominciata Scozia-Repubblica Ceca!

 

14.55 I giocatori di Scozia e Repubblica Ceca fanno il loro ingresso in campo in questo momento. Tra poco si comincia! 

14.47 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento pre-partita e stanno tornando negli spogliatoi.

14.30 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita.

14.00 Per quanto concerne il capitolo formazioni 3-5-2 per la Scozia con il tandem offensivo composto da Christie e Dykes mentre la Repubblica Ceca risponde col 4-2-3-1 con Masopust, Darida e Jankto alle spalle di Schick.

13.45 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buon pomeriggio e benvenuti alla diretta di Scozia-Repubblica Ceca, incontro valido per la prima giornata del Gruppo D di Euro 2020.

 

IL TABELLINO

SCOZIA (3-5-2): Marshall; Hendry (67' McGregor), Hanley, Cooper; O'Donnell (79' Forrest), Armstrong (67' Fraser), McGinn, McTominay, Robertson; Christie (46' Adams), Dykes (79' Nisbet). A disposizione: Gordon, McLaughin, McKenna, Patterson, Taylor, Forrest, Fraser, Gilmour, Turnbull, McGregor, Nisbet, Adams. Allenatore: Clarke 

REPUBBLICA CECA (4-2-3-1): Vaclik; Coufal, Kalas Celustka, Boril; Kral (68' Holes), Soucek; Masopust (72' Vydra), Darida (87' Sevcik), Jankto (72' Hlozek); Schick (87' Krmencik). A disposizione: Mandous, Brabec, Mateju, Zima, Barak, Holes, Kaderabek, Sevcik, Hlozek, Krmencik, Pekhart, Vydra. Allenatore: Silhavy 

RETI: 42' Schick (R), 52' Schick (R)

AMMONIZIONI: //

ESPULSIONI: //

RECUPERO: 1' nel primo tempo, 4' nel secondo tempo

STADIO: Hampden Park

La presentazione del match

Da una parte c’è la Nazionale di Clarke che ha staccato il pass per la competizione qualificandosi tramite i play-off grazie ai successi contro Israele e Serbia. Dall’altra parte troviamo la Nazionale di Silhavy che ha centrato l’accesso a Euro 2020 chiudendo in seconda posizione il Gruppo A, alle spalle dell’Inghilterra. La Nazionale scozzese è alla terza partecipazione all’Europeo, la prima dopo 25 anni, mentre la Nazionale ceca è alla settima partecipazione nel torneo continentale. Le due squadre si sono affrontate ben 8 volte a Glasgow con il bilancio favorevole alla Scozia con 6 vittorie contro 1 solo successo della Repubblica Ceca, 1 pareggio. Inoltre, la Scozia viene da due successi consecutivi contro la Repubblica Ceca e le due squadre non si sono mai affrontate in una fase finale di un Europeo e di un Mondiale.

QUI SCOZIA – Clarke dovrebbe mandare in campo la sua squadra col 3-4-2-1 con Marshall in porta, pacchetto difensivo composto da Hendry, Hanley e Tierney. A centrocampo McTominay e McGregor in cabina di regia con O’Donnell e Robertson sulle corsie esterne mentre davanti spazio a McGinn e Dykes alle spalle di Adams.

QUI REPUBBLICA CECA – La Nazionale di Silhavy dovrebbe scendere in campo col 4-2-3-1 con Vaclik in porta, pacchetto arretrato formato da Coufal e Boril sulle corsie esterne mentre nel mezzo spazio a Brabec e Celutska. A centrocampo Kral e Darida in cabina di regia mentre davanti spazio a Masopust, Soucek e Jankto alle spalle di Schick.

Le probabili formazioni di Scozia – Repubblica Ceca

SCOZIA (3-4-2-1): Marshall; Hendry, Hanley, Tierney; O’Donnell, McTominay, McGregor, Robertson; McGinn, Dykes; Adams. Allenatore: Clarke

REPUBBLICA CECA (4-2-3-1): Vaclik; Coufal, Brabec, Celustka, Boril; Kral, Darida; Masopust, Soucek, Jankto; Schick. Allenatore: Silhavy

STADIO: Hampden Park

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Scozia – Repubblica Ceca, valido per la prima giornata del Gruppo D di Euro 2020, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su Sky Sport, Sky Sport Football e sul canale numero 251 del satellite. Il match tra Scozia e Repubblica Ceca verrà tramesso anche in diretta streaming. Sarà possibile seguire la gara attraverso pc e dispositivi mobili come tablet e smartphone su Sky Go e Now TV, in quest’ultimo caso selezionando il pacchetto che comprende la partita.