Sono stati ufficializzati i nominativi degli arbitri, assistenti, IV ufficiali, VAR e AVAR che dirigeranno le gare valide per la prima giornata della Serie A Enilive 2025/2026. Di seguito, l’analisi partita per partita con precedenti e curiosità.
Arbitro: Davide Massa Assistenti: Costanzo – Bianchini IV Uomo: Zanotti VAR: Abisso AVAR: Maresca Massa ha un bilancio negativo con il Lecce: 12 precedenti, nessuna vittoria. Il Genoa, invece, ha ottenuto 6 successi su 19 gare dirette dal fischietto ligure. Curioso il dato che Massa ha diretto Lecce-Genoa nel 2022, terminata 0-0 con tre gol annullati.
Arbitro: Giovanni Ayroldi Assistenti: Lo Cicero – Yoshikawa IV Uomo: Rapuano VAR: Di Bello AVAR: Aureliano Ayroldi ha già diretto il Napoli in 4 occasioni, tutte concluse senza sconfitte. Con il Sassuolo, invece, ha mantenuto l’imbattibilità in 5 gare. L’ultima volta che ha arbitrato questa sfida fu nel 2023, con un 2-0 per i partenopei.
Arbitro: Giuseppe Collu Assistenti: Di Gioia – Mokhtar IV Uomo: Bonacina VAR: Doveri AVAR: Ghersini Collu ha pochi precedenti con squadre di Serie A. Con il Milan, una sola gara vinta 2-1. La Cremonese lo ha incrociato in Serie B, con un bilancio equilibrato. Sarà la prima volta che dirige questo incrocio.
Arbitro: Luca Zufferli Assistenti: Mondin – Miniutti IV Uomo: Marchetti VAR: Mazzoleni AVAR: Fabbri Zufferli ha arbitrato la Roma in tre occasioni, con due vittorie e una sconfitta. Il Bologna ha un bilancio più altalenante: 2 vittorie e 3 sconfitte. Nella scorsa stagione, Zufferli fu al centro di polemiche per un rigore non concesso ai giallorossi contro il Genoa.
Arbitro: Simone Sozza Assistenti: Fontemurato – Biffi IV Uomo: Mucera VAR: Di Paolo AVAR: Guida Sozza ha diretto il Cagliari 6 volte, con una sola vittoria. La Fiorentina ha ottenuto risultati misti sotto la sua direzione, ma è reduce da una netta vittoria (5-1) nell’ultima gara arbitrata da lui.
Arbitro: Gianluca Manganiello Assistenti: Meli – Alassio IV Uomo: Turrini VAR: Aureliano AVAR: Chiffi Manganiello ha un ottimo bilancio con la Lazio: 10 vittorie su 12 gare. Il Como lo ha incrociato più volte in Serie B, con risultati altalenanti. Sarà il primo Como–Lazio diretto da lui.
Arbitro: Ruben Arena Assistenti: Palermo – Politi IV Uomo: Marinelli VAR: Ghersini AVAR: Doveri Arena è all’esordio assoluto in Serie A con queste due squadre. Considerato uno dei giovani più promettenti della CAN, ha già diretto gare di Coppa Italia e Serie B con personalità.
Arbitro: Matteo Marcenaro Assistenti: Scatragli – Zingarelli IV Uomo: Sacchi VAR: Meraviglia AVAR: Fabbri Marcenaro ha già diretto la Juventus in due occasioni: una vittoria e un pareggio. Con il Parma, solo un precedente in cadetteria. Atteso un match ad alta intensità, con attenzione al VAR.
Arbitro: Paride Tremolada Assistenti: Moro – Ceccon IV Uomo: Perenzoni VAR: Gariglio AVAR: Guida Tremolada ha pochi precedenti in Serie A. Con l’Udinese, un pareggio contro il Lecce. Nessun incrocio con il Verona. Sarà una prova importante per consolidare la sua posizione nella categoria.
Arbitro: Federico La Penna Assistenti: Dei Giudici – Cavallina IV Uomo: Crezzini VAR: Paterna AVAR: Chiffi La Penna ha già diretto due Inter–Torino, entrambi vinti dai nerazzurri. Il bilancio con l’Inter è positivo: 7 vittorie su 9 gare. Il Torino, invece, ha spesso faticato sotto la sua direzione.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy