Serie A: come funzionerebbero play-off e play-out?

287

Serie A 2020/2021

La Serie A dovrebbe riprendere regolarmente ma il quotidiano Repubblica ha provato ad ipotizzare una conclusione con gli spareggi.

ROMA – Il 28 maggio, a meno di clamorosi colpi di scena, verrà ufficializzata la ripresa dei campionati di Serie A, Serie B e Serie C. Il massimo torneo del nostro Paese, dunque, dovrebbe riprendere regolarmente completando le giornate rimaste a disposizione, restano ancora da definire le date precise. Il quotidiano Repubblica, nella sua edizione odierna, ha provato ad ipotizzare una conclusione della Serie A 2019/2020 mediante play-off e play-out e due scenari possibili.

Il primo, spiega lo stesso quotidiano, prevede la partecipazione delle 20 squadre con: Poule (Scudetto, Europa League e salvezza) molto allargate. Nel secondo, quello più plausibile e meno utopistico, le squadre in gioco sarebbero molte meno: spareggio Scudetto a 4 con la Juventus che andrebbe ad affrontare l’Atalanta mentre la Lazio giocherebbe contro l’Inter. Spareggio Europa League con una sorta di triangolare tra Milan, Parma e Verona visto che Napoli e Roma sarebbero già qualificate. Spareggio salvezza più probabilmente a 4 (Brescia, SPAL, Lecce e Genoa) o al massimo a 6 con l’eventuale aggiunta della Sampdoria ed una tra Torino e Udinese.