Serie A – Il punto sulla lotta salvezza e le combinazioni

575

Serie A 2017 2018 logo

Novanta minuti al termine e cinque squadre sono raccolte in due punti: questo lo scenario per la lotta salvezza in Serie A.

CAGLIARI – Siamo ormai giunti all’epilogo di questa fantastica Serie A 2017-2018. Probabilmente da anni i tifosi delle squadre italiane non vivevano un campionato così incerto e combattuto su tutti i fronti. A una giornata dalla fine, in un contesto in cui quasi tutto è deciso, rimane ancora da “capire” quale sarà l’ultima squadra che l’anno prossimo giocherà in serie B assieme a Benevento ed Hellas Verona. Sono al momento 5 le squadre che rischiano la cadetteria e durante gli ultimi 90 minuti lotteranno per la “vita”. Tutte le contendenti giocheranno alle ore 18.

Quello che rischia di meno, avendo scontri diretti a favore e più punti in una ipotetica classifica avulsa con le dirette avversarie è il Chievo. Il Crotone, dopo il pareggio con la Lazio, è chiamato ad un’altra impresa contro il Napoli. I calabresi sono costretti a fare punti, se così non dovesse essere ogni calcolo sarebbe superfluo essendo i rossoblu ultimi sotto la SPAL. I ferraresi ospiteranno al Mazza la Sampdoria, cercando a tutti costi la vittoria che garantirebbe la salvezza. Il Cagliari rischia grosso contro l’Atalanta, che lotterà per arrivare sesta in campionato. L’Udinese si trova in vantaggio negli scontri diretti contro il Crotone, quindi ai friulani basterà fare un punto alla Dacia Arena contro il Bologna già salvo.

Per il Chievo, invece, potrebbe non bastare un punto visto che gli scontri contro il Crotone sono pari quindi prevarrebbe la differenza reti che vede i gialloblu avanti di 1. In caso di arrivo a pari punti tra 3 o più squadre si dovrà calcolare la classifica avulsa, ovvero i punti fatti tra le squadre in questa speciale classifica.

SCONTRI DIRETTI A FAVORE (tra parentesi la differenza reti)

Crotone(-25)pt.35 :_
SPAL(-22)pt.35 : Crotone, Udinese
Cagliari(-29)pt.36 : Crotone, SPAL, Udinese
Udinese (-16)pt.37 : Crotone,
Chievo (-24)pt. 37 : Spal, Cagliari , Udinese

SCONTRI IN GIORNATA

Napoli – Crotone
Chievo – Benevento
Cagliari – Atalanta
SPAL – Sampdoria
Udinese – Bologna