Serie D, Carpi – Correggese 1-0: cronaca e risultato finale

80

partite in diretta della Correggese calcio

Una rete di Beretta su rigore dopo sei minuti di gioco ha deciso il derby del Cabassi. Mister Soda: “La prestazione della squadra c’è stata”

CARPI – Il derby del Cabassi è del Carpi, con i padroni che si impongono grazie a un rigore realizzato da Beretta dopo appena 6’ di gioco. Per la Correggese zero punti all’attivo e tanto rammarico per aver di fatto tenuto in mano il pallino del gioco per lunghi tratti della partita, mancando però di concretezza negli ultimi metri per trovare il gol del pari.

Cronaca della partita

Pronti via e i padroni di casa alla prima azione passano subito in vantaggio. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo la difesa della Correggese non riesce ad allontanare bene il pallone dall’area di rigore e, sul secondo cross del Carpi il direttore di gara assegna il calcio di rigore per un fallo di mano di Pupeschi tra le tantissime proteste dei giocatori in campo e della panchina. Sul dischetto si presenta Beretta che spiazza Bertozzi e porta avanti il Carpi. Ancora scossa per lo svantaggio la Correggese rischia pochi minuti dopo quando una punizione dal limite dell’area di Beretta deviata dalla barriera colpisce la parte bassa del palo e finisce in corner. Superato il momento di sbandamento iniziale la Correggese inizia a prendere in mano il predominio del gioco, con il Carpi che si affida ai lanci lunghi alla ricerca delle punte. Il primo squillo della Correggese arriva con Mattia Bassoli che dal limite dell’area di rigore calcia di poco alto sulla traversa. La formazione del tecnico Antonio Soda mantiene il pallino del gioco, ma fatica a creare pericoli concreti nei pressi dell’area di rigore avversaria e, anche da calcio piazzato i biancorossi non riescono a mettere in difficoltà la difesa carpigiana.

La ripresa si apre con la Correggese che dopo pochi minuti prova ad aumentare il proprio peso offensivo inserendo una terza punta e, sono sempre i biancorossi a tenere in mano il pallino del gioco mentre i padroni di casa cercano di non concedere nulla nei pressi della propria area di rigore. Grandi proteste della Correggese per un fallo di mano di Sall su un tiro – cross di Pozzebon dal limite dell’area, ma questa volta il direttore di gara al contrario di quanto fatto a inizio partita lascia correre. Nella Correggese entra in campo anche l’ex di turno Carrasco che sulla corsia di sinistra mette in grande difficoltà il proprio diretto avversario. L’attaccante della Correggese riesce più volte ad arrivare nei pressi dell’area di rigore, ma i biancorossi non riescono a trovare la stoccata decisiva con il tiro a botta sicura di Yanken da pochi passi che viene ribattuto quasi sulla riga di porta. Il Carpi ha l’occasione per chiudere la partita con Castelli, con l’attaccante che ruba palla e si invola indisturbato verso la porta di Bertozzi, ma calcia a lato, mentre l’ultima occasione della Correggese è con un tiro di Galletti dall’interno dell’area di rigore, ma la conclusione è debole e viene parata da Balducci. All’ultimo istante di partita il direttore di gara assegna un altro rigore al Carpi per un fallo di mano, ma questa volta Bertozzi è bravo a intuire l’angolo e blocca il tiro di Castelli. Per la Correggese però non c’è più tempo perché sul rinvio del portiere arriva il triplice fischio del direttore di gara.

Il commento di mister Soda

“La prestazione della squadra c’è stata – ha commentato il tecnico Antonio Soda al termine della partita – ma ancora una volta siamo mancati di cattiveria sotto porta e non siamo riusciti a trovare il gol del pari, contro una squadra molto forte che a inizio anno avrebbe dovuto vincere il campionato”. La partita è stata decisa da un calcio di rigore dopo pochi minuti: “L’arbitro ha fischiato il rigore per un fallo di mano che non ha nemmeno visto – ha proseguito il tecnico – e inevitabilmente la partita è cambiata. Noi però siamo stati bravi a chiudere il Carpi nella propria metà campo e a non concedere quasi nulla a un’ottima squadra. Per vincere le partite però serve fare gol e noi in questo manchiamo visto che abbiamo già perso diversi punti in queste ultime settimane”. “Adesso dobbiamo trovare subito una vittoria – ha concluso mister Soda – e concretezza sotto porta per confermare con i risultati le prestazioni che facciamo in campo”.

Tabellino

CARPI: Balducci, Casucci, Boccaccini, Calanca (28’st Varoli), Dominici, Bohuali, Yabrè, Ranelli, Beretta (27’ pt Mollicone (24’ st Navarro)), Laurenti (24’st Stanco), Sall (24’st Castelli). A disposizione: Ferretti, Sabattini, Olivieri, Cicarevic. Allenatore: Matteo Contini.

CORREGGESE: Bertozzi, Pupeschi, Cavallari, Davighi (46’ st Mhadhbi), Bassoli M, Galli, Manuzzi (35’ st Carta), Bassoli S (11’ st Yanken), Simoncelli (37’ st Galletti), Rizzi, Pozzebon (21’ st Carrasco). Allenatore: Antonio Soda.

Reti: 6’ pt Beretta (Ca) rigore

Arbitro: David Kovacevic della sezione di Arco Riva (Lentini – Turri)

Note: al 50’ st Bertozzi para il rigore a Castelli Ammoniti: Casucci, Ranelli, Sall, Laurenti, Bouhali, Navarro (Ca), Pupeschi, Galli (Co). Angoli: 4 / 4. Recupero: 3’ pt, 6’ st. Spettatori 600 circa.

I RISULTATI DELLA 31^ GIORNATA DEL GIRONE D

Aglianese – Pistoiese 1-2
Bagnolese – Real Forte Querceta 0-0
Carpi – Correggese 1-0
Corticella – Ravenna 1-0
Forlì – Mezzolara 2-2
Giana Erminio – Lentigione 5-1
Prato – Sammaurese 2-1
Salsomaggiore – Fanfulla 0-3
Sant’Angelo – Crema 0-0
United Riccione – Scandicci 0-2

LA CLASSIFICA DEL GIRONE D

Giana Erminio 64, Pistoiese 62, Forlì 53, Ravenna 48, Carpi 47, United Riccione 46, Fanfulla 45, Corticella 43, Sammaurese 42, Aglianese 42, Prato 42, Real Forte Querceta 41, Lentigione 40, Crema 40, Mezzolara 39, Sant’Angelo 37, Correggese 33, Scandicci 31, Bagnolese 28, Salsomaggiore 11.