Serie D, Forlì – Correggese 1-2: cronaca e risultato finale

36

esultanza correggese

FORLI’ – La Correggese conquista tre punti fondamentali a Forlì e riapre prepotentemente la corsa verso la salvezza diretta. Per i biancorossi sono andati a segno Simoncelli a pochi minuti dal termine del primo tempo e Manuzzi nella ripresa, per il Forlì ha invece accorciato le distanze Amedeo Ballardini. Dopo il pareggio nella sfida casalinga contro il Mezzolara prima della sosta del campionato la Correggese aveva grande necessità di conquistare i tre punti nonostante di fronte si trovasse un avversario difficile come il Forlì e, per la partita il tecnico Antonio Soda ha fatto alcuni cambi di formazione con la coppia offensiva formata da Simoncelli e Iaquinta e con Diaby sulla destra al posto dello squalificato Mattia Bassoli.

E’ il Forlì che parte meglio e tiene in mano il pallino del gioco cercando di sfondare il muro difensivo della Correggese senza però riuscire a trovare grossi varchi negli ultimi metri di campo. La prima occasione pericolosa arriva proprio dai padroni di casa che partono in contropiede dopo uno schema tentato dalla Correggese ed è Bertozzi che in uscita bassa dice di no a Piva. Con il passare dei minuti però la Correggese inizia a prendere campo sfruttando la spinta sugli esterni e si fa vedere in avanti prima con Iaquinta fermato dalla difesa al momento della conclusione e poi con Carrasco che da pochi passi si vede chiudere la porta da Ravaioli.

A pochi istanti dall’intervallo però è la Correggese che trova il gol del vantaggio. Calcio di punizione di Manuzzi dalla trequarti sinistra e capitan Simoncelli è il più veloce di tutti sul primo palo ad arrivare sul pallone trafiggendo Ravaioli e portando i suoi in vantaggio all’intervallo. Nella ripresa il Forlì inserisce un altro attaccante aumentando il proprio peso offensivo, con il copione della partita che non cambia. I padroni di casa cercando di controllare il possesso palla portando tanti uomini in avanti, mentre la Correggese cerca di sfruttare la velocità dei suoi giocatori. A metà ripresa poi arriva il gol del raddoppio dei biancorossi. Manuzzi direttamente da calcio piazzato trafigge Ravaioli con un sinistro che si infila sotto la traversa. Il Forlì non ci sta e prova subito a riaprire la partita. E’ Amedeo Ballardini infatti pochi minuti dopo che con un sinistro dalla distanza infila la palla sotto al sette dove Bertozzi non può arrivare, con Manuzzi che, rimpallato dall’arbitro, non riesce a contrastare il giocatore romagnolo al momento della conclusione.
Nell’ultima parte di gara il Forlì prova ad aumentare il proprio peso offensivo portando tanti uomini nei pressi dell’area di rigore della Correggese, mentre i biancorossi serrano le maglie e non concedono nulla agli avversari. E al triplice fischio arriva l’esultanza dei biancorossi per una vittoria che mancava da diverse settimane e che riapre la corsa verso la salvezza diretta.

IL COMMENTO DELL’ALLENATORE

“E’ stata una vittoria importantissima – ha affermato il tecnico Antonio Soda a fine partita – perché i tre punti per noi erano fondamentali per continuare ad inseguire la salvezza diretta. Abbiamo già sprecato tante occasioni nelle ultime settimane e la vittoria era l’unica cosa che contava”. La Correggese è stata brava a concedere poco al Forlì e a sfruttare le occasioni create: “Sapevamo di affrontare una squadra forte – ha continuato il tecnico biancorosso – perché il Forlì è una delle migliori squadre di questo girone e gioca bene a calcio, con elementi di qualità in tutti i reparti. Noi siamo stati bravi a sfruttare al meglio anche i calci piazzati, che spesso risultano decisivi nel corso delle partite”. Adesso pochi giorni e poi c’è la sfida con il Riccione: “E’ una sfida importantissima – ha concluso mister Soda – in cui dobbiamo trovare continuità di risultati per inseguire l’obiettivo. Mancano cinque partite a fine campionato e la salvezza diretta è ancora possibile, ma è fondamentale vincere”.

Tabellino

FORLÌ – CORREGGESE 1-2

FORLÌ: Ravaioli, Maini (25’ pt Morri), Ronchi, Caprioni, Pari (35’ st Fornari), Ballardini A (27’ st Fusco), Rrapaj, Piva (1’ st Cognini), Varriale, Eleonori (24’ st Nardella), Ballardini E. A disposizione: Mordenti, Fusco, Farneti, Marzocchi, Negrin, Morri. Allenatore: Mattia Graffiedi.

CORREGGESE: Bertozzi, Diaby (18’ st Falco), Cavallari, Gigli, Galli, Pupeschi, Carrasco, Manuzzi, Iaquinta, Simoncelli (34’ st Carta), Galletti (18’ st Davighi). A disposizione: Tzafestas, Guglielmetti, Likaxhiu, Yanken, Bassoli, Pozzebon. Allenatore: Antonio Soda.

Reti: 45’ pt Simoncelli, 23’ st Manuzzi (C), 26 st Ballardini A (F)

Arbitri: Davide Cerea della sezione di Bergamo (Fantaccione – Nicoló)

Note: Ammoniti: Manuzzi, Pupeschi, Bertozzi, Simoncelli(C), Rrpaj, Ballardini E. (F). Angoli: 3 / 4. Recupero: 2’ pt, 5’ st.

I RISULTATI DELLA 33^ GIORNATA DEL GIRONE D

Bagnolese – Corticella 0-0

Carpi – Fanfulla 4-1

Forlì – Correggese 1-2

Giana Erminio – Scandicci 4-1

Mezzolara – Ravenna 1-1

Pistoiese – Lentigione 1-0

Prato – Real Forte Querceta 2-3

Salsomaggiore – Crema 0-0

Sant’Angelo – Aglianese 0-0

United Riccione – Sammaurese 1-1

LA CLASSIFICA DEL GIRONE D

Pistoiese 68, Giana 67, Forlì 53, Ravenna 52, Carpi 51, U. Riccione 47, Real Forte Querceta 47, Corticella 47, Aglianese 46, Sammaurese 46, Fanfulla 45, Crema 44, Prato 42, Lentigione 41, Mezzolara 41, Sant’Angelo 38, Correggese 37, Scandicci 32, Bagnolese 30, Salsomaggiore 12.