Serie D, Salsomaggiore – Correggese 1-1: cronaca e risultato finale

38

partite in diretta della Correggese calcio

SALSOMAGGIORE – Risultato amaro per la Correggese che nella sfida in casa di un Salsomaggiore già retrocesso non riesce ad andare oltre il pareggio, mancando quei tre punti che sarebbero risultati importantissimi nella corsa verso la salvezza diretta. I biancorossi hanno fatto un passio indietro dal punto di vista della prestazione rispetto alle ultime uscite, ma nonostante questo erano riusciti a passare in vantaggio con Iaquinta, appena entrato in campo al suo primo pallone toccato, con il Salsomaggiore che ha trovato il gol del pari a pochi minuti dal fischio finale con Brasacchio che complice una deviazione sul suo tiro da fuori area inganna Bertozzi. Mister Soda, in tribuna dopo l’espulsione rimediata nell’ultimo turno contro il United Riccione, cambia completamente in fronte d’attacco rispetto alle ultime uscite con Rizzi e Yanken che prendono il posto di Simoncelli, fuori per infortunio muscolare e Iaquinta.

Nei primi minuti di partita, con la pressione di un solo risultato a disposizione la Correggese non riesce a trovare ritmo in attacco, mentre i padroni di casa che non hanno più nulla da chiedere al campionato giocano con la testa libera e provano a mettere in difficoltà i biancorossi. E’ il Salsomaggiore infatti che nei primi minuti di partita si fa vedere dalle parti di Bertozzi con alcune mischie pericolose in area di rigore sugli sviluppi di calci piazzati, ma i padroni di casa non riescono mai ad inquadrare la porta. La Correggese fatica a trovare ritmo in attacco e il primo squillo biancorosso è un tiro al volo di Yanken sulla sponda di testa di Carta, con il pallone che finisce alto sopra la traversa, poi ci prova Rizzi con un destro dalla distanza che esce a lato. Nell’ultima parte di primo tempo i biancorossi provano ad aumentare la pressione in avanti, ma seppur chiudendo il Salsomaggiore nella propria metà campo non riescono ad arrivare alla conclusione. Nella ripresa il copione non cambia, con la Correggese che continua a premere in avanti alla ricerca dei tre punti e, al 12’ di gioco la partita sembra pendere dalla parte biancorossa.

Appena entrato in campo, al suo primo pallone toccato Iaquinta addomestica la sfera al limite dell’area e con un diagonale trafigge il portiere di casa. Trovato il vantaggio i biancorossi vogliono andare alla ricerca del raddoppio, ma riescono a farsi vedere dalle parti di Frattini solamente con un tiro di Rizzi dalla distanza che finisce sul fondo e con una combinazione tra Rizzi e Manuzzi che viene però fermata nel momento decisivo dalla difesa di casa. Sul finale poi arriva la beffa per la Correggese. Il Salsomaggiore si gioca il tutto per tutto finendo la partita con quattro attaccanti in campo e a 5’ dal termine un tiro dalla distanza di Brasacchio deviato da un giocatore biancorosso inganna Bertozzi che non riesce ad evitare la rete. La Correggese si riversa in avanti e da calcio d’angolo ha l’occasione per vincere la partita, ma il colpo di testa in tuffo di Davighi finisce a lato, lasciando molto amaro in bocca ai biancorossi al triplice fischio.

IL COMMENTO DELL’ALLENATORE

“C’è tanto rammarico perché era una partita vinta – ha commentato il tecnico Antonio Soda a fine gara, con il tecnico costretto ad assistere alla sfida dalla tribuna – non abbiamo subito nulla per tutta la gara e a pochi minuti dal fischio finale il risultato era acquisito visto che non abbiamo subito nulla per tutta la partita”. Un’altra beffa nel finale per la Correggese: “Ancora una volta i tre punti ci sono sfuggiti a pochi minuti dal termine – ha proseguito – un tiro dalla distanza deviato da un nostro giocatore ha ingannato il portiere e ci ritroviamo a tornare a casa con un solo punto invece di tre, come è già capitato diverse volte”. “Non abbiamo chiuso la partita dopo il vantaggio – ha concluso mister Soda – e alla fine l’abbiamo pagata. Purtroppo questo è un nostro limite e dobbiamo continuare a lavorare per riuscire a migliorare questo aspetto in queste ultime settimane di campionato”.

Tabellino

SALSOMAGGIORE – CORREGGESE 1-1

SALSOMAGGIORE: Frattini, Dattaro, Ziliotti (17’ st Berti), Bran (42’ st Fanzaghi), Morigoni, Orlandi, Kamisi (23’ st Brasacchio), Pedretti, Habachi, Bernasconi, Papi (35’ st Turrà). A disposizione: Mora, De Nigris, Catelli, Selloum, Salsa. Allenatore Lauro Bonini.

CORREGGESE: Bertozzi, Bassoli M (31’ st Diaby), Davighi, Gigli, Galli, Pupeschi, Carrasco (38’st Cavallari), Carta (12’ st Likaxhiu), Rizzi, Manuzzi (43’ st Pozzebon), Yanken (12’ st Iaquinta). A disposizione: Tzafestas, Guglielmetti, Galletti, Bassoli S. Allenatore: Carlo Caramelli.

Reti: 12’ st Iaquinta (C), 40’ st Brasacchio (S)

Arbitri: Panci della sezione di Aprilia (Antonini – Caricati)

Note: Ammoniti: Pozzebon (C), Ziliotti (S). Angoli: 3/6. Recupero: 1’ pt, 4’ st.

I RISULTATI DELLA 35^ GIORNATA

Bagnolese – Aglianese 1-0
Carpi – Crema 2-0
Forlì – Ravenna 1-2
Giana Erminio – Fanfulla 2-0
Lentigione – Real Forte Querceta 3-4
Mezzolara – Scandicci 0-1
Pistoiese – Sammaurese 0-0
Prato – United Riccione 2-0
Salsomaggiore – Correggese 1-1
Sant’Angelo – Corticella 1-1

LA CLASSIFICA DEL GIRONE D

Giana Erminio 73, Pistoiese 69, Ravenna 55, Carpi 55, Forlì 53, Real Forte Querceta 53, Corticella 51, Aglianese 49, U. Riccione 47, Sammaurese 47, Fanfulla 46, Prato 45, Crema 44, Lentigione 44, Mezzolara 42, Sant’Angelo 42, Correggese 41, Scandicci 36, Bagnolese 36, Salsomaggiore 13.