Serie D, Sant’Angelo – Correggese 1-2: cronaca e risultato finale

45

partite in diretta della Correggese calcio

SANT’ANGELO LODIGIANO – La Correggese esulta conquistando tre punti fondamentali per la corsa salvezza nello scontro diretto in casa del Sant’Angelo. Una vittoria arrivata al termine di una partita in cui i biancorossi hanno dato fondo a ogni briciolo di energia e dopo essere andati sul doppio vantaggio con le reti di Carrasco e Simone Bassoli hanno resistito all’assalto finale dei padroni di casa con Bertozzi che para un rigore a Gobbi ed Ekuban che trova la rete che accorcia le distanze a cinque minuti dal termine. In un ambiente molto caldo, con i tifosi locali che hanno riempito la tribuna dello stadio Chiesa sono i padroni di casa che partono forte provando a farsi vedere nella metà campo difensiva della Correggese, pur senza creare particolari pericoli dalle parti di Bertozzi. Dopo alcuni minuti di assestamento i biancorossi iniziano a prendere campo e la prima occasione arriva sui piedi di Iaquinta dopo un’ottima incursione di Diaby sulla destra, ma il tiro dell’attaccante finisce alto sulla traversa. I biancorossi iniziano a prendere campo, con Carrasco che riesce spesso a mettere in difficoltà i difensori locali con la sua velocità nell’uno contro uno. E proprio da una combinazione tra Carrasco e Simoncelli arriva il vantaggio della Correggese, con Carrasco che si infila tra le maglie della difesa resiste a un contatto e davanti al portiere mette la palla in rete.

A inizio ripresa i padroni di casa cambiano subito assetto tattico con tre cambi alla ricerca del gol del pareggio, ma è la Correggese a rendersi pericolosa in contropiede. Prima è Simoncelli che imbeccato da Carrasco si trova a tu per tu con il portiere lombardo, ma viene disturbato al momento del tiro e Nucci blocca la conclusione. Poco dopo poi è Carrasco che in area di rigore viene vistosamente trattenuto per la maglia al momento del tiro, ma il direttore di gara lascia correre. Alla mezz’ora però la Correggese trova il raddoppio con Simoncelli che di testa serve Simone Bassoli che si infila in area di rigore e con un diagonale mancino trova il gol. Sotto di due reti i lombardi si lanciano in avanti alla ricerca del gol che potrebbe riaprire la partita e sugli sviluppi di un corner in mischia il direttore di gara decreta un calcio di rigore per il Sant’Angelo tra le proteste dei giocatori della Correggese. Sul punto di battuta va Gobbi che calcia centrale e Bertozzi di piede riesce a respingere il tiro. I lombardi si riversano in avanti e a cinque minuti dal termine Ekuban arriva su un cross di Bugno dalla destra e trova il gol che riapre la partita, con i padroni di casa che negli ultimi minuti tentano il tutto per tutto alla ricerca del pari, con la Correggese che respinge tutti gli assalti senza correre grossi pericoli e al triplice fischio è esplosa la gioia dei biancorossi.

IL COMMENTO DELL’ALLENATORE

“E’ stata una vittoria importantissima – ha commentato il tecnico Antonio Soda al termine della partita – contro una squadra molto forte e ora abbiamo la possibilità di provare a conquistare la salvezza, anche se all’ultima giornata contro la Pistoiese non sarà facile”. “Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile – ha continuato l’allenatore biancorosso – siamo stati bravi a trovare le cose provate in allenamento e a realizzare il secondo gol, poi sul finale sapevamo che si sarebbe stato da soffrire, ma abbiamo giocato da squadra e siamo riusciti a portare a casa la vittoria”. Ora manca solo una giornata al termine del campionato: “Sarà una partita difficile – ha concluso mister Soda – e poi vedremo alla fine quello che succederà perché adesso siamo in tante squadre racchiuse in pochi punti e può succedere di tutto”.

Tabellino

SANT’ANGELO – CORREGGESE 1-2

SANT’ANGELO: Nucci, Arpini (1’ st Opat), Meloni, Cosentino, Bigolin, Bugno, Perego (1’ st Confalonieri), Gomez (1’ st Caporali), Zazzi (19’ st Silla), Gobbi, Spaviero (22’ st Ekuban). A disposizione: Ferrar, Sia, Berto, Pesenti. Allenatore: Roberto Gatti.

CORREGGESE: Bertozzi, Diaby (45’ st Bassoli M), Davighi, Gigli, Cavallari, Pupeschi, Galli (29’st Bassoli S), Manuzzi (39’ st Likaxhiu), Iaquinta (29’ st Giorcelli), Simoncelli, Carrasco (33’ st Carta). Tzafestas, Yanken, Pozzebon, Galletti. Allenatore: Antonio Soda.

Reti: 24’ pt Carrasco, 31’ st Bassoli S (C), 40’ st Ekuban (S)

Arbitri: Gervasi Alessandro della sezione di Cosenza (Galasso – Gatto)

Note: Ammoniti: Opat (S), Diaby, Davighi, Cavallari, Pupeschi, Galli, Bassoli S.

I RISULTATI DELLA 37^ GIORNATA DEL GIRONE D

Bagnolese – Crema 2-2
Carpi – United Riccione 0-0’
Forlì – Sammaurese 3-1
Giana Erminio – Corticella 4-0
Lentigione – Fanfulla 2-4
Mezzolara – Real Forte Querceta 1-0
Pistoiese – Ravenna 1-1
Prato – Aglianese 1-1
Salsomaggiore – Scandicci 0-4
Sant’Angelo – Correggese 1-2

LA CLASSIFICA DEL GIRONE D

Giana Erminio 77, Pistoiese 73, Carpi 59, Forlì 57, Ravenna 56, Real Forte Querceta 54, Corticella 54, Aglianese 50, United Riccione 49, Prato 49, Sammaurese 48, Mezzolara 48, Fanfulla 45, Sant’Angelo 45, Lentigione 45, Correggese 45, Crema 45, Scandicci 39, Bagnolese 38, Salsomaggiore 13.