Sfere di cristallo per Jessie Diggins e Lisa Vittozzi

56
jessieì diggins e lisa vittozzi
15.03.2024, Falun, Sweden (SWE):
Jessie Diggins (USA) – FIS world cup cross-country, cups, Falun (SWE). www.nordicfocus.com. © Modica/NordicFocus. Every downloaded picture is fee-liable.
17.03.2024, Canmore, Canada (CAN):
Lisa Vittozzi (ITA) – IBU World Cup Biathlon, trophies, Canmore (CAN). www.nordicfocus.com. © Manzoni/NordicFocus. Every downloaded picture is fee-liable.

La Diggins (USA) conquista il suo secondo Titolo Assoluto di Coppa del Mondo di sci di fondo, Lisa Vittozzi (Italia) il Titolo Assoluto di biathlon nell’ultima giornata della stagione

Le atlete di Nordic Salomon Jessie Diggins (sci di fondo) e Lisa Vittozzi (biathlon) hanno un talento per i colpi di scena. Con le Sfere di Cristallo in palio nell’ultimo fine settimana della stagione nei rispettivi circuiti di Coppa del Mondo, Diggins (USA) e Vittozzi (Italia) hanno colto l’attimo e sono diventate Campionesse assolute di Coppa del Mondo. È la prima volta che gli atleti Salomon Nordic vincono due Sfere di Cristallo nella stessa stagione. Oltre alle due ”Coppe” di Diggins e Vittozzi, il team Salomon Nordic ha conquistato altre cinque Sfere in diverse discipline.

Diggins ha conseguito il Titolo Assoluto in grande stile, vincendo l’ultima gara della stagione, la 20 km con partenza di massa a Falun, in Svezia, domenica scorsa. La 32enne, che ha utilizzato sci e scarpe Salomon per tutta la sua carriera in Coppa del Mondo, ha definito la sua stagione 2023-24 sorprendente. In realtà è stata un esempio di assoluta coerenza, salendo sul podio 11 volte e aggiudicandosi la vittoria in sei di queste gare. Ha anche vinto il “terribile” Tour de Ski a gennaio.

Sostenitrice delle cause per la salute mentale e dei disturbi del comportamento alimentare, prima della stagione, infatti, Jessie Diggins aveva raccontato che il suo disturbo alimentare era riapparso dopo 12 anni dalla guarigione. Il suo obiettivo era quello di presentarsi ogni settimana con un sorriso scintillante e di dare il massimo in pista. E così ha fatto… fino alla fine.

“È stato un anno difficile e il mio unico obiettivo era quello di scendere in pista e divertirmi al massimo, e così è stato”,+ “Volevo solo dare il massimo perché so che quando lo faccio, ne sono orgogliosa. Arrivare prima o ultima, non importa, quando do il massimo, sono orgogliosa di me stessa”.

Per l’azzurra Lisa Vittozzi, il Titolo Assoluto di biathlon è il primo della sua carriera. Ci è andata vicina nel 2019, quando si era classificata seconda, e poi terza nella scorsa stagione. Sabato scorso invece ha ottenuto una grande vittoria nella 10 km Pursuit a Canmore, Alberta, Canada, e la differenza l’ha fatta una prestazione da 19 su 20 al poligono. La vittoria le è valsa il Titolo Assoluto Coppa del Mondo Pursuit per la stagione e le ha permesso di indossare il pettorale giallo di leader della classifica generale in vista dell’ultima gara della stagione di domenica.

Domenica, poi, ha chiuso al 21° posto nella Mass Start di 12,5 km, sufficiente per assicurarsi la Sfera di Cristallo. La Vittozzi ha ottenuto cinque vittorie individuali in stagione ed è salita sul podio in 10 gare individuali.

“È un sogno, è incredibile”, ha dichiarato Vittozzi dopo il finale di stagione di domenica. “Sono troppo emozionata e sono davvero orgogliosa. Mi sono trovata nella stessa situazione quattro o cinque anni fa e non avevo fatto una gara perfetta. Anche oggi non ho disputato esattamente una gara al top, ma è stata sufficiente per vincere. Ieri la pressione era molto più alta e ho fatto un buon lavoro. Oggi ho cercato di ripetere la stessa perfomance, non ci sono riuscita, ma sono comunque contenta”.

Oltre alle due Sfere di Cristallo di Diggins e Vittozzi per i loro titoli stagionali, gli atleti Salomon Nordic hanno conquistato altre cinque Sfere in varie discipline. Nel Cross-Country, Diggins ha vinto il titolo di Cross-Country Distance. Nel biathlon, Vittozzi si è aggiudicata il titolo di Inseguimento e Individuale, mentre Ingrid Tandrevold ha conseguito il titolo Sprint. Sempre nel biathlon, l’atleta Salomon Elvira Öberg ha raggiunto il punteggio totale U25 della stagione. È il terzo anno consecutivo che la svedese si aggiudica questa vittoria. Complessivamente, il team Salomon Nordic ha ottenuto ancora una volta la sua stagione di maggior successo, conquistando 136 podi stagionali. Si tratta di nove podi in più rispetto alla scorsa stagione, che hanno reso Salomon il secondo brand di sci più vincente nei circuiti di Coppa del Mondo di sci di fondo e biathlon. Inoltre, i biatleti Salomon hanno vinto 24 Medaglie (tra cui 10 Ori) ai Campionati del Mondo di Biathlon.