La Robur si sblocca in casa: Nardi e Lipari stendono il Poggibonsi

79 0

Siena Poggibonsi cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Siena-Poggibonsi di Sabato 20 settembre 2025: Nardi apre, Lipari chiude, ospiti in nove, Michielan decisivo

SIENA – Al “Franchi” di Siena arriva la prima gioia casalinga per la Robur, che supera il Poggibonsi 2-0 in una gara intensa e nervosa. Dopo un avvio sofferto, i bianconeri crescono e sfruttano l’espulsione di Gonzi per prendere il controllo del match. Nardi sblocca nel finale di primo tempo, Lipari chiude i conti all’85’. Il Siena festeggia la seconda vittoria consecutiva e guarda con fiducia al turno infrasettimanale.

Cronaca della partita

Il Poggibonsi parte forte, pressa alto e sfiora il vantaggio con Pippi, ma Michielan è super e salva la Robur. Il Siena fatica a uscire, poi si accende con Vari, imprendibile sulla sinistra. Al 30’ episodio chiave: Gonzi ferma con la mano una ripartenza di Vari e viene espulso. I bianconeri spingono e al 43’ trovano il vantaggio: cross di Vari, Nardi anticipa tutti di testa e batte Bertini sul primo palo.

Nella ripresa il Siena amministra, rischia qualcosa su un paio di incursioni ospiti, ma poi torna a spingere. Ciofi e Giannetti sfiorano il raddoppio, poi al 85’ arriva il 2-0: Noccioli serve Lipari, che con una finta manda fuori tempo difensore e portiere, depositando in rete. Nel finale rosso diretto anche per Di Martino, Poggibonsi chiude in nove.

Tabellino

SIENA (3-2-2-3): Michielan; Conti, Somma, Zanoni (dal 27′ st Bellavigna); Barbera (dal 45′ st Rossi), Vlahovic; Nardi (dal 31′ st Giannetti), Lipari; Tosini (dal 27′ st Ciofi), Noccioli, Vari (dal 45′ st Loconte). A disposizione: Paolucci, Lapadatovic, Lucas, Ronchi. Allenatore: Lelli (Bellazzini squalificato).

POGGIBONSI (3-5-2): Bertini; Borri L. (dal 7′ st Di Martino), Borri F. (dal 30′ st Kean), Borghi; El Dib, Gonzi, Ndiaye (dal 10′ st Corcione), Corzani, Biagiotti (dal 28′ pt Ciacci); Boriosi, Pippi (dal 32′ pt Nobile). A disposizione: Baracco, Boduri, Bruni, Pruszko. Allenatore: Barontini.

Reti: al 43′ pt Nardi, al 40′ st Lipari

Ammonizioni: Borri, Ndiaye

Le formazioni ufficiali di Siena-Poggibonsi

SIENA (3-2-2-3): Michielan; Conti, Somma, Zanoni; Barbera, Vlahovic; Nardi, Lipari; Tosini, Noccioli, Vari. A disposizione: Paolucci, Lapadatovic, Bellavigna, Rossi, Ciofi, Lucas, Loconte, Ronchi, Giannetti. Allenatore: Lelli (Bellazzini squalificato).

POGGIBONSI (3-5-2): Bertini; Borri L., Borri F., Borghi; El Dib, Gonzi, Ndiaye, Corzani, Biagiotti; Boriosi, Pippi. A disposizione: Baracco, Di Martino, Boduri, Bruni, Ciacci, Kean, Pruszko, Corcione, Nobile. Allenatore: Barontini.

L’arbitro

La direzione del derby sarà affidata a Giovanni Gianni della Sezione di Reggio Emilia, con Gennaro Apollaro proveniente da Rimini e Nicola Sintini di Cesena come assistenti.

La presentazione del match

Sabato 20 settembre 2025, lo Stadio Artemio Franchi ospiterà la partita Siena-Poggibonsi, sfida valida per per la prima giornata della terza giornata del Girone E di Serie D. Il fischio di inizio è previsto per le ore 15.00.

Il Siena, guidato da mister Magrini, si presenta al derby con una rosa competitiva e motivata. Nonostante la recente sconfitta casalinga con il Tau Altopascio, la squadra ha dimostrato carattere reagendo con una vittoria in trasferta contro l’Orvietana, segnale di solidità e capacità di ripartenza. La difesa, ben strutturata, cerca continuità, mentre il centrocampo, fatto di corsa e qualità, ha il compito di dare equilibrio e sostenere la manovra offensiva. In avanti, la squadra bianconera punta sulla tecnica e sulla velocità dei propri uomini per creare occasioni e mettere pressione a una difesa avversaria che finora ha concesso troppo.

Il Poggibonsi, dal canto suo, arriva al Franchi con la voglia di riscattare un avvio difficile di stagione che lo vede ancora ultimo in classifica. La squadra giallorossa farà leva sulla compattezza e sull’agonismo, provando a sfruttare le ripartenze per sorprendere i padroni di casa. Il centrocampo, esperto e combattivo, avrà il compito di spezzare il ritmo avversario e rilanciare l’azione, mentre l’attacco dovrà essere cinico nelle poche occasioni che si presenteranno. Per gli ospiti il derby rappresenta soprattutto un’occasione per invertire la rotta e ritrovare fiducia.

Il derby tra Siena e Poggibonsi vede i bianconeri favoriti, con oltre il 50% di possibilità di vittoria contro il 22% degli ospiti. Le statistiche indicano un match bloccato, con più del 60% di probabilità di under 2,5 gol. Il fattore campo e la qualità complessiva spingono il Siena, chiamato a confermare la crescita vista a Orvietana.

COME ARRIVA IL SIENA – La squadra senese si presenta al match con Michielan tra i pali e una difesa a tre composta da Conti, Somma e Zanoni. A centrocampo, Barbera e Masini agiranno da perni centrali, supportati da Nardi e Lipari nella costruzione del gioco. Il tridente offensivo sarà formato da Tosini, Noccioli e Vari, pronto a finalizzare le occasioni create.

COME ARRIVA IL POGGIBONSI – Il Poggibonsi schiererà Bertini in porta e una linea difensiva a tre composta da Nobile, Borri e Borghi. A centrocampo, El Dib, Gonzi, Corzani, Biagiotti e Ponticelli saranno incaricati di creare gioco e supportare l’attacco, mentre Boriosi e Pippi formeranno la coppia offensiva, pronti a concretizzare le opportunità generate dai compagni.

Le probabili formazioni

SIENA (3-2-2-3): Michielan; Conti, Somma, Zanoni; Barbera, Masini; Nardi, Lipari; Tosini, Noccioli, Vari. Allenatore: Magrini

POGGIBONSI (3-5-2): Bertini; Nobile, Borri, Borghi; El Dib, Gonzi, Corzani, Biagiotti, Ponticelli; Boriosi, Pippi. Allenatore: Calderini

Dove vedere la partita in TV e streaming

Sarà possibile seguire la partita tra Siena e Poggibonsi in diretta su Canale 3 Toscana, oltre a potere rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.