SIRACUSA – Domenica 28 settembre 2025 allo stadio Nicola De Simone andrà in scena Siracusa-Cosenza, gara valevole per la settima giornata del Girone C di Serie C 2025-2026: calcio d’inizio fissato per le ore 17:30. Da una parte, la formazione guidata da Marco Turati reduce dai primi tre punti stagionali conquistati in rimonta ai danni del Potenza (2-1) dopo cinque sconfitte consecutive.
Dall’altro lato, invece, gli uomini di Antonio Buscè che vengono dalla vittoria in goleada ottenuta sul Giugliano (4-1), quarto risultato utile consecutivo dopo l’unico ko rimediato sin qui in questo campionato contro la capolista Salernitana (1-2). Gli azzurri, che davanti al proprio pubblico sono riusciti a strappare la prima vittoria stagionale, vanno a caccia di continuità per abbandonare i bassifondi della classifica con un risultato pesante al cospetto di una delle retrocesse dalla Serie B.
I rossoblù, invece, imbattuti nelle tre trasferte sin qui disputate e senza aver mai colto un blitz nel 2025, vogliono iniziare a sbloccarsi anche lontano dalle mura amiche per alimentare le proprie ambizioni d’alta classifica. Siracusa e Cosenza non si affrontano da otto anni: era il 23 settembre 2017 quando gli azzurri travolsero 4-2 i rossoblù in un match di Serie C. A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Domenico Castellone della sezione di Napoli coadiuvato dagli assistenti Luca Granata di Viterbo e Giampaolo Jorgji di Albano Laziale. Quarto Ufficiale: Fabrizio Ramondino di Palermo. Operatore al Football Video Support: Giuseppe Minutoli di Messina.
[AGGIORNA LA DIRETTA DI SIRACUSA-COSENZA]
Portieri: Pompei, Vettorel
Difensori: Barone, Caporale, Cimino, Dalle Mura, Dametto, D’Orazio, Ferrara, Ricciardi, Rocco.
Centrocampisti: Arioli, Begheldo, Cannavò Contiero, Florenzi, Garritano, Kouan, Langella, Mazzulla, Ragone.
Attaccanti: Achour, Mazzocchi, Novello
“Non credo sia il momento di stravolgere l’equilibrio della squadra con il turnover massiccio. L’obiettivo è gestire le energie e poi, dalla prossima settimana, avremo una preparazione più normale. Il Siracusa è una squadra particolare, corre tanto, pressa alto e gioca con entusiasmo. In casa avranno il sostegno del pubblico, ma noi dobbiamo affrontarli con esperienza ed equilibrio. Ci saranno momenti in cui ci metteranno in difficoltà e dovremo saperli gestire, proprio come un pugile alle corde che non deve crollare. Serviranno entusiasmo, fiducia e soprattutto umiltà. Non dobbiamo abbatterci alle prime difficoltà, ma giocare con leggerezza positiva. Ogni partita deve essere vissuta come una finale: se non puoi vincere, devi almeno non perdere”.
“Abbiamo avuto poco tempo per preparare questa partita, ma il morale adesso è più alto e i ragazzi sono più sereni. Abbiamo continuato il lavoro di costruzione delle scorse settimane, un percorso che sta dando i suoi frutti. Il Cosenza è una delle squadre più forti di questa Serie C, con molti giocatori che hanno esperienza in Serie B. Hanno ‘più gamba’ di tutti, attaccanti tecnici e molto veloci, un organico di assoluto livello. Noi non abbiamo nessun timore, voglio vedere le stesse facce determinate e la stessa intensità che ho visto contro il Potenza. Dal punto di vista tattico, specialmente in fase offensiva, abbiamo ancora grandi margini di miglioramento”
QUI SIRACUSA – In porta Farroni con Iob, Sapola, Pacciardi e Puzone a comporre la linea difensiva. Sulla mediana agiranno Gudelevicius e Candiano con Valente, Limonelli e Guadagni a supporto di Capanni.
QUI COSENZA – Tra i pali Vettorel, al centro della difesa Caporale e Dametto con Cimino e D’Orazio ai lati. A centrocampo prenderanno posto Kouan, Langella e Garritano con Florenzi e Ricciardi a supporto di Mazzocchi.
SIRACUSA (4-2-3-1): Farroni; Iob, Sapola, Pacciardi, Puzone; Gudelevicius, Candiano; Valente, Limonelli, Guadagni; Capanni. Allenatore: Marco Turati.
COSENZA (4-3-2-1): Vettorel; Cimino, Dametto, Caporale, D’Orazio; Kouan, Langella, Garritano; Florenzi, Ricciardi; Mazzocchi. Allenatore: antonio Buscè.
Siracusa-Cosenza, gara valida per la settima giornata del Girone C di Serie C, sarà visibile in diretta su Sky Sport. Calciomagazine.net vi terrà compagnia con una diretta della gara a partire dall’inizio dell’evento; un’ora prima troverete sul sito le formazioni ufficiali.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy