Risultati calcio live in diretta

Siracusa-Foggia 2-2: Garofalo beffa gli aretusei al 97’

Diretta di Siracusa-Foggia di Sabato 6 dicembre 2025: Contini e Ba illudono i siciliani, Garofalo firma la doppietta e il pari nel recupero

SIRACUSA – Al “Nicola De Simone” di Siracusa va in scena una partita vibrante e ricca di episodi. Gli aretusei, avanti 2-0 e costretti a giocare in inferiorità numerica dal 16’ del primo tempo, si fanno raggiungere dal Foggia all’ultimo respiro. Un pareggio che lascia l’amaro in bocca ai padroni di casa, mentre i rossoneri portano a casa un punto prezioso in chiave salvezza.

Cronaca della partita

Il Siracusa parte forte e al 10’ trova il vantaggio con Contini, bravo a finalizzare un’azione corale. Al 16’ però arriva l’episodio che cambia la gara: espulso Bonacchi per un intervento falloso, siciliani costretti in dieci uomini. Nonostante l’inferiorità, al 30’ i padroni di casa raddoppiano con Ba, che sfrutta un inserimento centrale e batte Perucchini. Il Foggia reagisce e al 18’ accorcia con Garofalo, abile a ribadire in rete dopo una mischia in area. Nella ripresa i pugliesi alzano il ritmo, approfittando della superiorità numerica. Il Siracusa si difende con ordine, ma nel recupero arriva la beffa: ancora Garofalo, al 52’, firma il gol del definitivo 2-2.

Tabellino

SIRACUSA: Farroni A., Zanini M., Bonacchi C., Pacciardi F. (dal 32′ st Falla R.), Cancellieri D., Ba R., Candiano M., Di Paolo S. (dal 22′ st Frosali J.), Limonelli C. (dal 31′ st Gudelevicius E.), Parigini V. (dal 12′ st Valente N.), Contini G. (dal 31′ st Frisenna G.). A disposizione: Alma G., Falla R., Frisenna G., Frosali J., Guadagni G., Gudelevicius E., Krastev D., Morreale M., Sylla A., Valente N.

FOGGIA: Perucchini F., Staver C. (dal 1′ st Morelli G.), Rizzo F., Minelli A., Panico C. (dal 28′ st Valietti F.), Winkelmann T., Pazienza O. (dal 36′ st Pellegrino G.), Garofalo V., Oliva M. (dal 12′ st Bevilacqua M.), Fossati D. (dal 28′ st Sylla Y.), D’Amico F.. A disposizione: Agnelli G., Bevilacqua M., Borbei A., Castaldi G., Magro F., Morelli G., Pellegrino G., Sylla Y., Valietti F.

Reti: al 10′ pt Contini G. (Siracusa) , al 30′ pt Ba R. (Siracusa) , al 18′ pt Garofalo V. (Foggia) , al 45’+7 st Garofalo V. .

Ammonizioni: al 32′ st Farroni A. (Siracusa), al 45’+2 st Candiano M. (Siracusa) al 20′ pt Pazienza O. (Foggia), al 39′ pt Oliva M. (Foggia), al 45’+7 st Garofalo V. (Foggia).

Espulsioni: al 16′ pt Bonacchi C. (Siracusa) al 25′ pt Turati (allenatore Siracusa).

Recupero: 9′ pt, 9′ st

Le parole di Enrico Barilari

“Mi auguro che i ragazzi possano cominciare a prendere consapevolezza dei propri mezzi. In questo momento sembra che abbiano più fiducia in se stessi. Se pensiamo però che la vittoria con il Cosenza abbia risolto i nostri problemi ci sbagliamo di grosso. Dobbiamo stare molto attenti perchè di solito, dopo una grande vittoria c’è sempre il rischio di abbassare l’attenzione e di non entrare con la giusta determinazione. Dobbiamo fare il massimo dei punti nelle prossime partite per dare un segnale positivo anche ai quei calciatori che potrebbero venire a Foggia e che, scegliendo questa piazza, possano esser convinti di trovare un gruppo capace di raggiungere serenamente gli obiettivi prefissati”

Presentazione del match

Sabato 6 dicembre 2025 allo stadio Nicola De Simone andrà in scena Siracusa-Foggia, gara valevole per la diciassettesima giornata del Girone C di Serie C 2025-2026: calcio d’inizio fissato per le ore 14:30. Uno scontro salvezza piuttosto delicata in terra sicula. Da una parte, la formazione guidata da Marco Turati reduce dalla sconfitta rimediata sul campo dell’Atalanta U23 (3-1) dopo una serie positiva di tre partite con sette punti conquistati.

Dall’altro lato, invece, gli uomini di Enrico Barilari che vengono dal ritrovato successo ottenuto ai danni del Cosenza (2-1) dopo quattro sconfitte in cinque giornate. I rossazzurri, che davanti al proprio pubblico hanno raccolto dieci dei tredici punti sin qui totalizzati, puntano al quarto risultato utile consecutivo tra le mura amiche per abbandonare l’ultimo posto occupato in coabitazione del Picerno. I satanelli, invece, che lontano dalle mura amiche vengono da due ko e hanno portato a casa appena cinque punti, cercano continuità e il secondo blitz stagionale per rilanciarsi in pieno verso la salvezza.

Foggia e Siracusa si sono già affrontate in questa stagione in Coppa Italia Serie C: era il 16 agosto quando i rossoneri si imposero 2-1 sui siciliani.  A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Silvia Gasperotti della sezione di Rovereto coadiuvato dagli assistenti Marco Munitello di Gradisca d’Isonzo e Alberto Callovi di San dona’ di Piave. Quarto Ufficiale: Enrico Gemelli di Messina. Operatore al Football Video Support: Manfredi Scribani di Agrigento.

QUI SIRACUSA – In porta Farroni, al centro della difesa Bonacchi e Pacciardi con Zanini e Cancellieri ai lati. Sulla mediana agiranno Candiano e Ba con Guadagni, Limonelli e Valente a supporto di Parigini.

QUI FOGGIA – Tra i pali Perucchini con Morelli, Minelli, Rizzo e Panico a comporre la linea difensiva. A centrocampo prenderanno posto Garofalo, Pazienza e Oliva mentre in avanti spazio al tridente offensivo composto da Winkelmann, Fossati e D’Amico.

Le probabili formazioni di Siracusa-Foggia

SIRACUSA (4-2-3-1): Farroni; Zanini, Bonacchi, Pacciardi, Cancellieri; Candiano, Ba; Guadagni, Limonelli, Valente; Parigini. Allenatore: Marco Turati.

FOGGIA (4-3-3): Perucchini; Morelli, Minelli, Rizzo, Panico; Garofalo, Pazienza, Oliva; Winkelmann, Fossati, D’Amico. Allenatore: Enrico Barilari.

Dove vedere la partita in TV e streaming

Siracusa-Foggia, gara valida per la diciassettesima giornata del Girone C di Serie C, sarà visibile in diretta e in esclusiva tv su Sky al canale 252 e in streaming su Now e Skygo. Calciomagazine.net vi terrà compagnia con una diretta della gara a partire dall’inizio dell’evento; un’ora prima troverete sul sito le formazioni ufficiali.

Andrea Scozzafava
Condividi
Scritto
Andrea Scozzafava

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy