PLAN DE CORONES – Plan de Corones (BZ) si conferma ancora una volta la capitale italiana dello Snow Volley. Nella cornice spettacolare delle Dolomiti, oltre i 2.000 metri d’altitudine, sono stati assegnati gli Scudetti 2026, al termine di una due giorni intensa che ha visto in campo 16 squadre tra settore femminile e maschile, per un totale di 32 partite organizzate dalla Federazione Italiana Pallavolo con il supporto della SSV Bruneck Volley.
Nel tabellone femminile, il tricolore finisce sulle maglie di Anna Dalmazzo, Giulia Toti, Sofia Arcaini (premiata come MVP) e Silvia Poszmikova, protagoniste di un percorso impeccabile. In finale, il quartetto supera con autorità Burgmann L.–Burgmann A.–Riva–Mairhofer, campionesse uscenti, con un netto 2-0 (15-13, 15-10).
Un successo costruito già in semifinale, dove Dalmazzo e compagne avevano piegato Brugger–Obletter–Stolzechner con un altro 2-0 (15-8, 17-15). Al termine, emozione e soddisfazione nelle parole delle vincitrici: «Questa rivincita la aspettavamo da un anno. Un altro trofeo dopo gli scudetti 2022 e 2023 e la Coppa CEV. Abbiamo approcciato la finale con la mentalità giusta e pochi errori».
Il bronzo va invece a Seeber–Altstatter–Lufter, vittoriose al tie-break nella finalina per il terzo posto.
Nel maschile, il tricolore parla altoatesino. Jakob Windish, Theo Hanni (MVP) e Markus Groeber firmano un torneo impeccabile: quattro vittorie in quattro partite e una finale vinta con grande personalità contro Seeber–Berger–Burgmann, superati 2-1 (15-17, 15-9, 16-14).
«Giocare qui è sempre speciale, ancora di più perché Plan de Corones è casa», ha raccontato Hanni. Windish ha aggiunto: «Di solito vengo qui a sciare, stavolta ho giocato a snow volley ed è stato fantastico».
Il terzo posto va a Lupatelli–Bennato–Arnofoli–De Leo, che battono Stolzechner–Gruber–Steger per 2-0 (15-11, 18-16).
L’edizione 2026 si chiude tra entusiasmo, pubblico numeroso e una location che ha reso l’evento ancora più suggestivo. All’ombra della Campana della Pace, i due campi allestiti sulla neve hanno attirato appassionati e curiosi, trasformando Plan de Corones in un’arena naturale dove sport, divertimento e paesaggio si sono fusi in un’unica esperienza.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy