Sorteggio quarti di finale di Champions League 2023-2024: gli accoppiamenti

96

Le gare di andata si disputeranno il 9 e 10 aprile, quelle di ritorno una settimana dopo, il 16 e 17 aprile. Di nuovo di fronte Manchester City e Real Madrid

NYON – Si é svolto nella tarda mattinata di oggi, venerdì 15 marzo, presso la Casa del Calcio Europeo di Nyon (Svizzera),  il sorteggio per i quarti di finale della Champions League 2023/2024. Le gare di andata si disputeranno il 9 e 10 aprile, quelle di ritorno una settimana dopo, il 16 e 17 aprile.

Non ci saranno squadre italiane in campo, in quanto in settimana l’Inter é stata eliminata dopo i calci di rigore dall’Atletico Madrid mentre il Napoli ha dovuto cedere il passo al Barcellona.

Ecco gli accoppiamenti:

Arsenal (ENG) – Bayern (GER)
Atlético Madrid (ESP) – Dortmund (GER)
Real Madrid (ESP) – Manchester City (ENG)
Paris (FRA) – Barcellona (ESP)

I detentori del Manchester City e i 14 volte campioni d’Europa del Real Madrid si affronteranno per la terza edizione consecutiva nelle ultime fasi della competizione. L’undici di Pep Guardiola si è imposto nelle semifinali della scorsa stagione con un netto 5-1 complessivo, vendicando la sconfitta rocambolesca di un anno prima allo stesso turno.

In programma c’è anche la riedizione della rimonta più famosa di tutti i tempi in Champions League, quella di sette anni fa del Barcellona contro il Paris dopo aver perso 4-0 all’andata. Il Bayern affronta l’Arsenal dopo aver vinto gli ultimi tre confronti diretti per 5-1, mentre Axel Witsel giocherà contro la sua ex squadra in occasione di Atlético de Madrid-Dortmund.

Le semifinali di andata si giocheranno tra il 30 aprile e il 1 maggio; quelle di ritorno il 7 e 8 maggio

La finalissima si disputerà allo Stadio londinese di Wembley il prossimo 1° giugno.