Sousa: “L’Europa é più vicina ma la strada é ancora lunga”

357

Il tecnico lusitano si é detto contento della prestazione della sua squadra

PESCARA- Al termine della sfida vittoriosa contro il Pescara, Paulo Sousa, allenatore della Fiorentina, ha commentato la partita. Il tecnico ha dichiarato che l’approccio della sua squadra alla partita è stato buono.

L’analisi tattica

A suo parere, nel primo tempo avrebbe dovuto soltanto aumentare la velocità del gioco. Per riuscire ad entrare un po di più nell’area avversaria. Nella ripresa invece le cose sono cambiate. La squadra ha creato di più. É cresciuta molto e in progressione, anche attraverso le verticalizzazione.

L’allenatore lusitano ha evidenziato quanto il Pescara avesse ha abbassato il blocco, riducendo così molto la possibilità offensiva. Tattica questa che ha obbligato ad avere molta circolazione per avere più spazi nelle corsie esterne e nei corridoi centrali. Per questo il possesso palla della Fiorentina è stato così grande. Nel secondo tempo si sono fatti tanti cross, tiri in porta.

La circolazione ha permesso  ai suoi di andare spesso a concludere. E sotto questo punto di vista la squadra é cresciuta fino alla fine. Con i suoi ragazzi dovrà lavorare molto su questo aspetto. Dovranno migliorare tanto nelle partite con tanti corner come quella dell’Adriatico. Dovranno diventare bravi a sbloccarle perché hanno le caratteristiche per poter poterlo fare. Si dovrà cercare anche di avere giocatori di rottura per avere più possibilità.

Obiettivo Europa League

Sousa non ha nascosto le ambizioni della Fiorentina di volere andare in Europa League. Con la vittoria sul Pescara si é fatto un passo in avanti ma la strada é ancora lunga e difficile. La squadra sta cercando di essere il più competitiva possibile. sta cercando di vincere ogni partita. Purtroppo il raggiungimento dell’obiettivo finale non dipenderà soltanto dai suoi ragazzi. Da loro dipenderà soltanto la qualità delle prestazioni. Concorrerenno anche altre variabili. Prima tra tutte quella che in campionato tutte le squadre concorrenti stanno facendo molto bene e stanno vincendo.