LISBONA – Lo Sporting Lisbona firma una delle sorprese della giornata di Champions League battendo 2-1 il Paris Saint‑Germain allo Estádio José Alvalade. I portoghesi, pur lasciando ai francesi oltre il 74% di possesso palla, colpiscono due volte con Luis Suárez, decisivo al 74’ e nel recupero. In mezzo, il momentaneo pareggio di Kvaratskhelia. Al PSG non basta una gara dominata territorialmente: la squadra di Luis Enrique spreca molto e viene punita nel finale.
SPORTING: Silva R., Fresneda I., Inacio G., Matheus Reis, Mangas R. (dal 18′ st Vagiannidis G.), Simoes J. (dal 42′ st Braganca D.), Morita H., Catamo G., Trincao, Araujo M., Suarez L.2. A disposizione: Alisson Santos, Braganca D., Couto M., Debast Z., Diego Callai, Felicissimo E., Goncalves F., Kochorashvili G., Moreira D., Nel R., Vagiannidis G., Virginia J. Allenatore: Borges R..
PSG: Chevalier L., Zaire-Emery W., Marquinhos, Pacho W., Mendes N., Mayulu S. (dal 21′ st Kvaratskhelia K.), Ruiz F. (dal 35′ st Zabarnyi I.), Vitinha, Doue D., Dembele O., Barcola B. (dal 26′ st Ramos G.). A disposizione: Beraldo L., James M., Kvaratskhelia K., Marin R., Nsoki N., Ramos G., Zabarnyi I. Allenatore: Luis Enrique.
Reti: al 29′ st Suarez L. (Sporting) , al 45’+1 st Suarez L. (Sporting) al 34′ st Kvaratskhelia K. (PSG) .
Ammonizioni: al 14′ st Mangas R. (Sporting).
Gol annullati: al 30′ pt Zaire-Emery W. per fallo (PSG).
L’arbitro della partita sarà il fischietto inglese Anthony Taylor. Sarà coadiuvato da Gary Beswick e Adam Nunn, in qualità di guardalinee. Il Quarto Ufficiale sarà l’inglese Robert Jones, mentre al VAR andrà il fischietto austriaco Jarred Gillett, supportato dall’ inglese Michael Salisbury in qualità di AVAR. La squadra arbitrale dovrà garantire equilibrio e coerenza, gestendo la partita oculatamente e sapendo interpretare nel migliore dei modi i momenti salienti della gara.
Martedì 20 gennaio 2026, lo Stadio José Alvalade ospiterà la partita Sporting-PSG, sfida valida per la settima giornata della Prima Fase di Champions League. Il fischio di inizio è previsto per le ore 21.00.
Nel match tra Sporting e PSG, la formazione ospite parte con i favori del pronostico. Ad indicarlo è la posizione in classifica delle due squadre: lo Sporting, infatti, è al quattordicesimo posto grazie a 3 vittorie, 1 pareggi e 2 sconfitte, segno di un discreto cammino. Il PSG, invece, si ritrova al terzo posto, dopo 4 vittorie, 1 pareggi e 1 sconfitte, mostrando un ottimo ruolino di marcia. Alla luce di questi numeri, è possibile ipotizzare una partita in cui il PSG possa far valere la propria superiorità tecnica e l’esperienza maturata ad alti livelli, pur dovendo prestare attenzione all’organizzazione e alla compattezza dello Sporting, soprattutto tra le mura amiche.
Sulla base dei dati statistici, possiamo notare che lo Sporting ha un record di 12 gol segnati e 8 subiti, con una differenza reti di 4. Allo stesso tempo, il PSG, con 19 gol segnati e 8 subiti, ha una differenza in gol di 11. L’analisi complessiva conferma quindi l’esistenza di una significativa differenza tra le due squadre dal punto di vista qualitativo. I numeri indicano due squadre hanno consesso le stesse reti in difesa, ma il PSG si dimostra estremamente più efficace sotto porta, avendo segnato 7 reti in più dei portoghesi.
La maggior parte dei bookmakers danno gli ospiti come favoriti. Ciò è dimostrato dal 4.50 per la vittoria dello Sporting, il che significa che i bookmaker ritengono che il successo dei padroni di casa sarà poco probabile. Il pareggio è quotato a 4.00, il che significa che è possibile che la partita possa finire in pareggio, ma non è realistico aspettarselo. La quota che, invece, ipotizza una vittoria del PSG è di 1.73, il che suggerisce che le ricevitorie credono che gli ospiti hanno ottime possibilità di vincere in trasferta.
COME ARRIVA LO SPORTING LISBONA – Il tecnico Borges dovrebbe scendere in campo con il 4-2-3-1, con Rui Silva tra i pali; difesa composta da Fresneda, Matheus Reis, Gonçalo Inacio, Vagiannidis; in mediana giocheranno Simoes e Morita mentre, sulla trequarti agiranno Catamo, Trincao, Luis Guilherme con il compito di servire il trerminale offensivo Suarez. Tale modulo è pensato per garantire equilibrio tra copertura difensiva con una doppia diga a centrocampo che assicura protezione alla retroguardia e permette ai tre giocatori sulla trequarti di supportare l’unica punta.
COME ARRIVA IL PSG – Il tecnico Enrique dovrebbe affidarsi al il 4-3-3. In porta andrà Chevalier, con Zaire-Emery, Mariquinhos, Pacho, Nuno Mendes in difesa. I centrocampisti saranno Mayulu, Vitinha, Fabian Ruiz, mentre il terminale offensivo sarà formato da Doue, Dembelé, Kvaratskhelia. Tale modulo è pensato per favorire l’ampiezza sulle fasce e un pressing alto sui portatori di palla, così da impedire all’avversario di impostare il proprio gioco.
SPORTING LISBONA (4-2-3-1): Rui Silva; Fresneda, Matheus Reis, Gonçalo Inacio, Vagiannidis; Simoes, Morita; Catamo, Trincao, Luis Guilherme; Suarez. Allenatore: Borges.
PARIS SAINT-GERMAIN (4-3-3): Chevalier; Zaire-Emery, Mariquinhos, Pacho, Nuno Mendes; Mayulu, Vitinha, Fabian Ruiz; Doue, Dembelé, Kvaratskhelia. Allenatore: Enrique.
Sarà possibile seguire l’incontro tra Sporting e Psg in streaming su Sky Sport Mix, Sky Sport (canale 255) e Now, oppure potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy