Storia della Serie A del III MILLENNIO: 2001/2002

STAGIONE 2000/2001

In concomitanza col ritorno in auge di Del Piero la Juve, avvalendosi a tempo pieno anche di Trezeguet, tornerà a vincere lo scudetto. A farne le spese è stata l’Inter che nel famoso 5 maggio completa un harakiri incredibile. Pensate che alla 30^ giornata i bianconeri erano a – 6 dai nerazzurri e poi all’ultimo turno succede l’inverosimile: Lazio-Inter 4-2 e Udinese-Juventus 0-2.

Capocannonieri il piacentino Hubner (35 anni suonati!!) e lo juventino Trezeguet con 24 gol. 5° posto per la favola Chievo proveniente dalla Serie cadetta. L’11 settembre del 2001 si verificherà il più grave atto terroristico di sempre che metterà sottoschock un intero Stato ed il Pianeta intero: l’attacco alle Torri Gemelle di New York destinato a cambiare la situazione internazionale. Ormai si vive in un Mondo super blindato con l’incubo Bin Laden a farla da padrone.

Da lì a poco gli USA invaderanno l’Afghanistan e l’Iraq con relativo successo. Nei 12 paesi facenti parte dell’Unione Economica e Monetaria (UEM) entra legalmente in circolazione l’Euro, che in Italia sostituirà per sempre la Lira. I paesi sono tutti quelli dell’Unione Europea con esclusione del Regno Unito, Danimarca e Svezia.

CONDIVIDI