Subbuteo, a San Benedetto i campionati italiani a squadre 2022

152

campionati subbuteo 5-6 novembre 2022

Sabato 5 e domenica 6 novembre al Palasport “Bernardo Speca” la Serie A, B e C per la disciplina del Subbuteo tradizionale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dopo il campionato a squadre di Calcio da Tavolo, che ha visto l’affermazione delle Fiamme Azzurre Roma, gli atleti della Federazione Italiana Sportiva Calcio da Tavolo (FISCT) tornano in quel di San Benedetto del Tronto (AP), presso il Palasport “Bernardo Speca”, per il campionato a squadre (Serie A, Serie B e Serie C) per la disciplina del Subbuteo Tradizionale. L’evento è patrocinato dal Comune di San Benedetto del Tronto e dalla Regione Marche e viene organizzato dalla FISCT in collaborazione con il Settore Nazionale Subbuteo dell’Organizzazione per l’Educazione allo Sport (OPES, ente di promozione sportiva riconosciuta dal CONI).

I CAMPIONATI ITALIANI A SQUADRE DI SUBBUTEO TRADIZIONALE

Disputati per la prima volta nella stagione 2016, i Campionati Italiani a squadre di Subbuteo Tradizionale sono stati fortemente voluti ed organizzati dalla FISCT con l’intento di dare una dimensione ai tanti appassionati, in Italia, di quello che viene considerato come il gioco tradizionale di questo sport, derivante dai circuiti che prendono spunto dai materiali del Subbuteo originali (cioè quelli utilizzati fino alla proprietà inglese della Waddington Games LTD Company, cioè fino al 1996). Il primo campionato venne giocato in quel di Livorno, che ospitò anche l’edizione successiva, e venne vinto dall’ACS Perugia. Nel 2018 la competizione venne giocata a Roma, per poi approdare, nel 2019, a San Benedetto del Tronto. L’albo d’oro vede, attualmente, la doppia affermazione del Perugia, ed uno scudetto a testa per i Black and Blue Pisa e per i Bologna Tigers, attuali campioni uscenti.

Ai Campionati Italiani a squadre di Subbuteo Tradizionale 2022 parteciperanno complessivamente 43 club provenienti da tutta Italia e suddivisi in una Serie A ed una Serie B da 12 squadre ciascuna ed una Serie C composta da due gironi con, rispettivamente, 10 e 9 compagini partecipanti. Di questi 43 club iscritti al circuito FISCT del Subbuteo Tradizionale, ben 16 praticano esclusivamente questa disciplina, a conferma di quanto sia stato importante, per la crescita ulteriore della Federazione, l’apertura e l’organizzazione dei tornei (a squadre ed individuali) dedicati unicamente a questa attività.

LA SERIE A 2022

Alla Serie A di Subbuteo Tradizionale 2022 parteciperanno le seguenti formazioni: Aosta Warriors, Atletico Pisa, Black Rose Roma, Bologna Tigers, Catanzaro, CCT Roma, SS Lazio TFC, Salernitana, SC Ligures, SC Abruzzo Ves Gentes, SC Labronico e SC Sombrero. Al termine delle sfide (girone all’italiana con turno unico), il club primo in classifica verrà proclamato Campione d’Italia, mentre gli ultimi due retrocederanno automaticamente in Serie B e verranno raggiunti, successivamente, dalla squadra sconfitta nei playout giocati tra le compagini giunte al nono e al decimo posto in graduatoria.

LA SERIE B 2022

Le formazioni che disputeranno la Serie B di Subbuteo Tradizionale 2022 sono le seguenti: ACS Perugia, F.lli Bari Reggio Emilia, Fiamme Azzurre Roma, SC Bari, SC Castelfiorentino, Spes Livorno, Subbuteisti Modena, Subbuteo Casale, SC Samb, Grifo Sombrero, Team Campania, Vecchia Talpa Fidenza. Verranno promosse in Serie A le prime due squadre classificate, unitamente alla vincente dei playoff tra la terza e la quarta. Retrocederanno in Serie C, invece, le ultime due compagini ed il club sconfitto ai playout giocato tra le squadre che chiuderanno al nono e al decimo posto in classifica.

LA SERIE C 2022

La Serie C di Subbuteo Tradizionale 2022, infine, vedrà ai nastri di partenza 19 squadre, suddivise in due gironi (uno da 10 e uno da 9 squadre). Le formazioni partecipanti sono: Apulia Table Soccer, Alba Subbuteo Roma, Aosta Dragons, Eagles Supporters Subbuteo, Ligures People, Non Solo Pisa, Old Lions Macerata, Palermo Subbuteo, Pantere Lucca, Real Sombrero, SC Pisani all’uscio, SC Ascoli, Subbuteo Taranto, Subbuteo Verona 2016, Talpe Junior, Torino 2009, Trento, US Valponte 1986, Viterbese Subbuteo. Le prime dei due gironi verranno promosse direttamente in Serie B. La terza promozione nella serie superiore verrà determinata da una sfida playoff tra le due squadre giunte seconde nei rispettivi gironi.

LA MINIATURA D’ORO ED IL FANTASUBBUTEO

In questa edizione dei Campionati Italiani a squadre di Subbuteo Tradizionale, inoltre, la FISCT ha deciso di istituire un nuovo, prestigioso, riconoscimento per gli atleti impegnati sui panni verdi del torneo nazionale. Tale premio ha assunto il nome di “Miniatura d’Oro” e verrà assegnato al capocannoniere della Serie A, della Serie B e della Serie C. Inoltre, in occasione di questa due giorni, verrà anche premiato Fabio Belisario, vincitore della seconda tappa del Fantasubbuteo con la sua Team Stars (11599 i punti ottenuti, che gli sono valsi il primo posto in questa speciale competizione ideata dalla FISCT).

LA DIRETTA STREAMING DEI CAMPIONATI ITALIANI A SQUADRE DI SUBBUTEO TRADIZIONALE

L’intero evento verrà trasmesso, in diretta streaming, sul canale YouTube della FISCT. Sul sito ItaliaSubbuteo, organo ufficiale della Federazione, sarà invece possibile consultare, in tempo reale, i risultati delle partite, il calendario e la classifica aggiornata di ogni singolo girone.

IL PROGRAMMA DEI CAMPIONATI ITALIANI A SQUADRE DI SUBBUTEO TRADIZIONALE

La competizione verrà suddivisa nel corso delle due giornate (sabato 5 e domenica 6 novembre 2022) con i playoff ed i playout per definire le ultime promozioni e retrocessioni previsti, ovviamente, nella giornata di domenica 6 novembre. Di massima, quindi, il programma si svolgerà nella seguente modalità:

Sabato 5 novembre 2022:
• Ore 8.00 apertura Palasport;
• Ore 8.30 discorso di saluto del Presidente della FISCT, Pietro Ielapi;
• Ore 09.00 inizio primo turno di gioco;
• Ore 19.00 ultimo turno di gioco.

Domenica 6 novembre 2022:
• Ore 8.00 apertura Palasport;
• Ore 9.00 inizio primo turno di gioco;
• Ore 15.00 inizio ultimo turno di gioco (playoff e playout);
• Ore 16.30 Premiazioni con la presenza dell’Assessore allo Sport del Comune di San Benedetto del Tronto, Cinzia Campanelli.