Supercoppa Primavera, Empoli – Fiorentina 3-4 dcr: diretta, risultato finale

2513

Empoli Fiorentina cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Empoli – Fiorentina del Giovedì 9 dicembre 2021 in diretta: dopo un effervescente 3-3 con i viola che agguantano il pari allo scadere dei regolamentari e gli azzurri al termine dei supplementari la rete decisiva di Agostinelli che non fallisce l’ultimo tentativo dal dischetto

Cronaca del match

RIGORI

Al via l’Empoli che parte con una rete al primo tentativo con Rizzo. Fallisce invece Monteanu calciando largo. Non ne approfitta per allungare l’Empoli che fallisce calciando alto con Pezzola. Trova il pari la Fiorentina con Corradini mentre l’Empoli fallisce il nuovo tentativo con Logrieco grazie al bel riflesso del portiere. Rocchetti invece segna per il vantaggio viola. In gol anche l’Empoli con Fazzini. Non fallisce Favasuli la Fiorentina che resta avanti a un tiro dalla fine. Gol per l’Empoli con Degli Innocenti e ultimo rigore decisivo per Agostinelli alla sinistra del portiere e la Fiorentina conquista la Supercoppa Primavera.

SUPPLEMENTARI

Dentro Favasuli per Toci e al pronti e via una occasione per Heimisson che in area da posizione defilata aggira Andonov ma calcia alto. Azione pericolosa su corner nell’area dell’Empoli ma buon intervento di Hvalic al 5′. Al 10′ spazio a Renzi per Asllani. Tocco sotto misura di Krastev su angolo dalla sinistra in mischia e allo scadere di primo tempo la viola passa in vantaggio 3-2. Dopo 1 minuto di recupero si chiude il primo tempo supplementare. Si riparte con il secondo tempo e due cambi: da una parte Rocchetti per Agostinelli e dall’altro Fini per Boli. Su filtante di Favasuli diagonale di destro in area da posizione defilata di Distefano, respinge a terra il portiere dopo 4 minuti di gioco. Ingresso al 10′ per Evangelisti c’è Logrieco. Al 13′ doppio giallo per Bianco e viola in 10 per questi minuti finali. Dentro Ghilardi per Distefano. Pareggio dell’Empoli, 3-3 a un minuto dalla fine su conclusione dal vertice sinistro dell’area di Fazzini, un bolide di rara bellezza che gonfia la rete. Si chiudono anche i supplementari e ancora parità. Spazio dunque ai rigori per decidere la squadra vincitrice.

PRIMO TEMPO

Le squadre hanno fatto il loro ingresso in campo, inno della Serie A e pronti alla sfida dove vi aggiorneremo sulle azioni principali. Al 5′ primo tentativo di Gentile quasi dal limite dell’area e palla alcuni metri a lato alla sinistra di Hvalic. Risposta dell’Empoli su cross basso di Magazzù dalla destra ma né Villa né Fazzini sono andati ad attaccare lo spazio in area. Passano due minuti e ancora Magazzù pericoloso questa volta in area, palla messa in mezzo ma intercettata dalla difesa in angolo sul primo palo. Al 18‘ prima palla gol per Agostinelli: punizione a giro con il destro a giro dai 25 metri e traiettoria che supera la barriera e centra l’incrocio dei pali. Sul capovolgimento di fronte vantaggio Empoli: contropiede rapidissimo di Boli che si infila centralmente sulla trequarti, entra in area e conclusione con il mancino respinta in tuffo da Andonov ma nulla può sul tap in sempre con il sinistro nella porta sguarnita di Magazzù. Al 24raddoppio dell’Empoli: azione di Fazzini sulla trequarti, si accentra e vede intelligentemente Rizza a sinistra. Liberato al tiro conclude in area con un preciso diagonale che si infila alla sinistra di Andonov. Al 33′ reazione della Fiorentina con un’azione corale conclusa verso la porta in area da Kayode ma trova il muro della difesa e sfera in angolo. Al 41′ su cross dalla destra un pò alto colpisce di testa Toci sul primo palo e sfera che scavalca la traversa. Due minuti più tardi ottimo tempo di uscita bassa di Hvalic sui piedi di Kayode. Senza recupero si chiude il primo tempo sul 2-0 per l’Empoli.

SECONDO TEMPO

Doppio cambio per i viola all’intervallo con Munteanu e Krastev per Gentile e Kayode. Dopo appena 1 minuti e su errore di Krastev palla a Magazzù che calcia alto da due passi a tu per tu con il portiere. Al 12′ palla al limite per Munteanu che da posizione centrale calcia con il destro quasi da fermo, sfera di poco a lato alla destra di Hvalic. Dall’altra parte contropiede Empoli al 16′ con verticalizzazione per Rossi che appena dentro l’area prova un colpo di precisione con il destro e palla di poco a lato. Al 17′ accorcia la Fiorentina con Agostinelli: azione di forza sulla sinistra favorito da Boli che scivola e piazzato con il destro da posizione defilata a infilarsi sotto l’incrocio dei pali. Al 23′ Bonassi subentra a Rossi mentre Ignacchiti prende il posto di Villa. Palla in area per Toci al 28′ ma pressato non riesce a mettere forza e precisione al rasoterra. Un minuto dopo Egharevba lascia il campo per Petronelli. Alla mezz’ora filtrante di Munteanu per Petronelli ma conclusione in precario equilibrio che non inquadra lo specchio della porta. In campo Hemisson per Magazzù che esce infortunato. Finale un pò nervoso con i gialli ad Agostinelli e Lucchesi in campo ma anche nelle due panchine. Al 45′ pareggio insperato della Fiorentina: punizione di Bianco dai 30 metri, palla in area dove arriva la torre aerea di Lucchesi per il colpo di testa di Toci e tutto rimesso in equilibro. 4 i minuti di recupero. In pieno recupero intervento decisivo di Andonov su rasoterra in area di Bonassi, imbeccato perfettamente in area. Si chiudono i tempi regolamentari sul 2-2.

Tabellino

EMPOLI: Hvalic; Boli (dal 15′ pts Fini), Evangelisti (dal 9′ sts Logrieco), Pezzola, Rizza; Fazzini, Asllani (dal 9′ pts Renzi), Degli Innocenti; Rossi (dal 23′ st Bonassi); Villa (dal 23′ st Ignacchiti), Magazzù (dal 32′ st Heimisson). A disposizione: Fantoni, Biagini, Morelli, Guarino, Heimisson, Fini, Logrieco, Ignacchiti, Renzi, Indragoli, Guadalupo, Bonassi. Allenatore: Antonio Buscè

FIORENTINA: Andonov; Gentile (dal 1′ st Krastev), Frison, Lucchesi, Kayode (dal 1′ st Munteanu); Bianco, Corradini; Egharevba (dal 28′ st Petronelli), Agostinelli, Distefano (dal 13′ sts Ghilardi); Toci (dal 45′ st Favasuli). A disposizione: Fogli, Dainelli, Ghilardi, Munteanu, Romani, Petronelli, Favasuli, David, Neri, Amatucci, Rocchetti, Krastev. Allenatore: Alberto Aquilani.

Reti: 18′ pt Magazzù (E), 23′ pt Rizza (E), 16′ st Agostinelli (F), 44′ st Toci (F), 14′ pts Krastev (F), 14′ sts Fazzini (E)

Ammoniti: Bianco (F), Villa (E), Fazzini (E), Egharevba (F), Agostinelli (F), Lucchesi (F), Evangelisti (E).

Espulsioni: Bianco (F)

Formazioni ufficiali

EMPOLI (4-4-2): Hvalic; Rizza, Asllani, Degli Innocenti, Pezzola, Rossi, Fazzini, Villa, Magazzù, Evangelisti, Boli. A disposizione: Fantoni, Biagini; Morelli, Guarini, Heimisson, Fini, Logrieco, Ignacchiti, Renzi, Indragoli, Guadalupo, Bonassi

FIORENTINA (4-2-3-1): Andonov, Gentile, Frison, Corradini, Distefano, Bianco, Agostinelli, Egharevba, Toci, Kayode, Lucchesi. A disposizione: Fogli, Dainelli, Ghilardi, Munteanu, Romani, Petronelli, Favasuli, David, Neri, Amatucci, Rocchetti, Krastev.

Il tecnico Buscé alla vigilia

“Ci attende un’altra grande sfida, contro una squadra forte, contro un avversario che anche in campionato sta facendo bene, sta dimostrando il proprio valore e che verrà a giocarsi al meglio questa partita. Sia noi che loro aspettiamo questa partita da tempo, è una gara secca e sappiamo quanto potrà essere determinante anche il singolo episodio per indirizzarla in un modo o nell’altro. Sappiamo, come detto, del valore dell’avversario, ma proveremo a fare la nostra partita come abbiamo sempre fatto; l’abbiamo preparata al meglio in questi giorni e andremo a giocarcela come questa squadra ha sempre dimostrato di fare nel corso del tempo. Dispiace per chi non ci sarà e non poter aver tutti a disposizione. Allo stesso tempo la testa è però unicamente rivolta a chi è disponibile, pensando a chi sarà della gara e a come interpretarla al meglio. In questi giorni ho parlato con i ragazzi anche di questo, stimolandoli e motivandoli ad essere più forti anche delle assenze, convinto che questa squadra anche nelle difficoltà riesce sempre dire la sua e di affrontare la partita di domani con grande voglia e senza mollare. Dai ragazzi mi aspetto la solita gara, giocata con testa ma anche con il cuore perché in queste partite è fondamentale anche questa componente e che sono certo metteremo in campo fino all’ultimo. Sappiamo delle difficoltà della gara e della forza dell’avversario ma sappiamo anche che possiamo scrivere un’altra pagina di storia bellissima di questa società e proveremo a farlo”.

Mister Aquilani in conferenza stampa

“Siamo reduci da un ciclo impegnativo, i ragazzi non sono molto abituati a giocare ogni tre giorni. Il viaggio a Lecce è stato lungo però la squadra sta bene ed abbiamo recuperato le energie”. Tanti impegni che tuttavia non faranno da motivazione per non dare il massimo in campo, visto che “è una finale e le finali vanno vinte“. Quindi parlando del Castellani è un motivo di gioia per entrambe le squadre poter giocare in questo impianto e il fatto di aver centrato in poco tempo la 4° finale la dice lunga sul processo di crescita del gruppo.

Presentazione della partita

EMPOLI – Giovedì 9 dicembre 2021, alle ore 17:00 Empoli U19 riceverà Fiorentina U19 per la finale di Supercoppa Primavera. La partita in programma non rappresenta la prima volta tra le due squadre che si ritrovano davanti dopo che la scorsa la Empoli U19 ha vinto con il risultato di 2-0. Palcoscenico di questo incontro sarà lo stadio Castellani dove si affronteranno la vincitrice dello scorso campionato Primavera 1 e quella della Coppa Italia Primavera. L’Empoli U19 ha inanellato 3 vittorie, 1 pareggi e 1 sconfitte nelle ultime cinque gare disputate, realizzando 12 e subendone 4 . La Fiorentina U19 é reduce da 2 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitte nelle ultime cinque; ha realizzato 5 reti e subito 5. I nostri lettori potranno seguire la diretta testuale di questo incontro sul proprio computer e dai principali dispositivi mobili. Dalle ore 17:00 troverete la cronaca sul web con diretta testuale. Un’ora prima circa saranno disponibili le formazioni ufficiali e potremo scoprire le mosse dei due allenatori.

Dove vedere la partita in TV e streaming

Il match Empoli U19 – Fiorentina U19 , valido per la giornata del campionato Supercoppa Primavera – Finale, sarà visibile in diretta e in esclusiva su SportItalia.

Regolamento

L’incontro sarà una gara secca di 90 minuti. In caso di parità sono previsti i tempi supplementari e, nel caso di ulteriore parità, ai calci di rigore. Così come in campionato, anche qui i giocatori impiegati dovranno essere nati del 2003, con l’impiego di massimo cinque fuori quota del 2002. Per le sostituzione vige anche qui la regola dei 5 cambi da effettuare in tre slot. I due allenatori potranno avere a disposizione un massimo di 23 calciatori.

Info biglietti

Dal sito ufficiale dell’Empoli informano che sono disponibili  i tagliandi per Empoli-Fiorentina, gara valida per la Supercoppa Primavera TIMVISION 2021/2022 in programma giovedì 9 dicembre 2021 alle ore 17.00 allo Stadio Carlo Castellani di Empoli. Per questo evento, nel rispetto delle normative emanate per il contenimento dell’emergenza Covid 19, la capienza dello Stadio Carlo Castellani sarà ridotta al 75%”.

PREZZI E MODALITÀ DI VENDITA – I tagliandi saranno in vendita presso tutte le rivendite ufficiali VivaTicket oppure online collegandosi al sito www.vivaticket.com (con la sola modalità stampa a casa). Gli abbonati alla stagione 2021/22 potranno usufruire della tariffa a loro riservata (dieci euro anziché quindici euro) per il settore di Tribuna Inferiore per tutto il periodo di vendita dei biglietti; si potrà usufruire della promozione solamente presso i punti vendita Empoli Store, Unione Clubs Azzurri, presso la biglietteria dello stadio il giorno gara o online sul sito www.vivaticket.com (in questo caso per usufruire della promozione è necessario inserire il codice tessera della Fidelity Card “Empoli Member”).

ACCREDITAMENTO DIVERSAMENTE ABILI – Settore riservato: Maratona Inferiore; per potere accreditarsi, Vi preghiamo di contattare la nostra sede al numerico telefonico 0571/93471.

  • TARIFFE. POLTRONISSIMA – € 15,00
  • POLTRONA – € 15,00
  • TRIBUNA INFERIORE – € 15,00 (Abbonati stagione sportiva 21/22 – € 10,00)
  • TRIBUNA LATERALE SUD OSPITI – € 10,00

Il giorno gara i tagliandi saranno in vendita presse le biglietterie dello Stadio Carlo Castellani, ubicate presso il campo sussidiario, dalle ore 14:00 fino ad inizio partita.

MODALITÀ DI VENDITA SETTORE OSPITI (TRIBUNA LATERALE SUD) – La vendita dei tagliandi del settore Tribuna Laterale Sud, destinato ai tifosi Ospiti prenderà il via domani, sabato 4 dicembre, alle ore 9.30. I tagliandi saranno disponibili al prezzo di €. 10,00 (non sono previsti biglietti a tariffa ridotta) su tutto il circuito VIVATICKET e tramite web con la sola modalità “Stampa a casa”, attraverso il sito riconosciuto dall’Empoli FC https://empolicalcio.vivaticket.it/index.php (si raccomanda di non acquistare i tagliandi in circuiti o canali web alternativi). La vendita per questo settore terminerà inderogabilmente alle ore 19:00 di mercoledì 8 dicembre ed è pertanto assolutamente sconsigliato recarsi ad Empoli per la gara senza aver preventivamente acquistato il biglietto d’ingresso. Si ricorda inoltre che non sarà possibile effettuare il cambio nominativo e che il giorno della gara NON sarà possibile acquistare tagliandi per il Settore Curva Sud Ospiti.