SuperG Kitzbühel: Odermatt vince sulla Streif, Casse sesto

9 0
Casse-Kitzbuhel
Casse-Kitzbuhel – Foto FISI

Marco Odermatt trionfa nel SuperG di Kitzbühel. Ottimo sesto posto per Mattia Casse, bene anche Paris, Innerhofer e Franzoni

KITZBUHEL – Il weekend di Kitzbühel si apre nel segno di Marco Odermatt, che conquista il SuperG sulla Streif precedendo il connazionale Franjo Von Allmen e l’austriaco Stefan Babinsky. Una gara tiratissima, decisa sul filo dei centesimi, che regala anche un’ottima prova complessiva alla squadra italiana: Mattia Casse chiude sesto, seguito da Dominik Paris ottavo, Christof Innerhofer decimo e Giovanni Franzoni dodicesimo.

Odermatt imprendibile: 53ª vittoria in Coppa del Mondo

Sul tracciato disegnato dal tecnico azzurro Lorenzo Galli, nessuno riesce a essere perfetto. Odermatt trova però lo spunto decisivo e chiude in 1’08”41, battendo Von Allmen di appena 3 centesimi e centrando la 53ª vittoria in carriera, la 17ª in SuperG. Babinsky completa il podio a +0”25, seguito da Haaser (+0”33).

Casse guida gli azzurri: miglior risultato stagionale

Mattia Casse firma una prova solida e pulita, chiudendo a +0”40 e mancando il podio per poco più di un decimo. Per lui arriva il miglior piazzamento della stagione.

Subito dietro Dominik Paris, ottavo a +0”45, rallentato da un’imprecisione al Lärchenschuß dopo un ottimo avvio.

Christof Innerhofer, con il pettorale 57, sorprende con un decimo posto (+0”61), mentre Giovanni Franzoni chiude dodicesimo a +0”66 dopo un errore nella parte finale.

In zona punti anche Benjamin Alliod (21° a +0”94) e Max Perathoner (28° a +1”08). Più attardati Abbruzzese (+1”30) e Bosca (+1”49). Out Florian Schieder.

Le reazioni degli azzurri

Mattia Casse: «So che posso essere ancora più veloce. Oggi ho messo in pista una prova solida e ne sono contento».

Dominik Paris: «Ho attaccato, ma al Lärchenschuß ho perso velocità. La neve è bella e tutti possono spingere: normale che la classifica sia corta».

Christof Innerhofer: «Buone sensazioni, peccato per due errori che mi sono costati caro. Mi sento in forma come non succedeva da anni».

Giovanni Franzoni: «Ho sbagliato un passaggio tattico dopo l’Hausberg. Sto sciando bene, spero di rifarmi domani».

Classifiche: Odermatt allunga

Odermatt consolida la leadership nella classifica di SuperG con 425 punti, davanti a Kriechmayr (267) e Babinsky (243). Franzoni è quinto con 240.

Nella generale, lo svizzero vola a 1025 punti, seguito da Bråthen (618) e McGrath (578). Franzoni è undicesimo con 356.

Domani la discesa libera sulla Streif

L’appuntamento più atteso è fissato per domani: la discesa libera di Kitzbühel, al via alle 11:30.