
Diretta Team Altamura-Sorrento di Sabato 29 novembre 2025: decisiva una doppietta di D’Ursi. Agostinelli accorcia nella ripresa
ALTAMURA – Al “Tonino D’Angelo” di Altamura il Sorrento conquista una vittoria fondamentale in chiave salvezza, imponendosi 2-1 contro i biancorossi. Protagonista assoluto Eugenio D’Ursi, autore di una doppietta nel primo tempo che ha indirizzato la gara. L’Altamura ha provato a reagire nella ripresa, trovando il gol con Agostinelli, ma non è riuscita a completare la rimonta.
Tabellino
ALTAMURA: Viola A., Lepore F., Poli F., Silletti E., Mogentale T., Zazza M. (dal 25′ st Peschetola L.), Nazzaro M. (dal 1′ st Franco D.), Dipinto N. (dal 37′ st Doumbia C. B.), Grande M. (dal 1′ st Florio M.), Curcio A. (dal 25′ st Agostinelli V.), Simone G.. A disposizione: Agostinelli V., Crimi M., Doumbia C. B., Esposito M., Florio M., Franco D., Mbaye I., Nicolao G., Peschetola L., Suazo D., Turi C.
SORRENTO: Del Sorbo L., Solcia D., Fusco F., Di Somma V., Paglino S., Cuccurullo M., Cangianiello S. (dal 31′ pt Franco D.), Crecco L., D’Ursi E., Bolsius D. (dal 38′ st Sabbatani A.), Esposito M. (dal 16′ st Riccardi P.). A disposizione: Franco D., Harrasser S., Matera A., Piras M., Plescia V., Potenza A., Riccardi P., Russo D., Sabbatani A., Santini C., Shaw K., Tonni M.
Reti: al 33′ st Agostinelli V. (Altamura) al 16′ pt D’Ursi E. (Sorrento) , al 42′ pt D’Ursi E. (Sorrento) .
Ammonizioni: al 23′ st Florio M. (Altamura) al 42′ st Cuccurullo M. (Sorrento).
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Alessandro Silvestri ,coadiuvato dagli assistenti Andrea Romagnoli e Davide Fabrizi. Quarto Ufficiale sarà Dario Acquafredda e operatore FVS Antonio Alessandrino.
La presentazione del match
Sabato 29 novembre, alle ore 17.30, allo stadio “Tonino D’Angelo” di Altamura. andrà in scena Altamura-Sorrento, match valido per la sedicesima giornata di Campionato di Serie C 2025/2026, Girone C. Gli uomini di Mangia hanno una grande occasione per allungare proprio sui campani e creare un divario dalla zona playout, distante momentaneamente solo due punti.
Dopo settimane altalenanti ma comunque positive, la squadra di Devis Mangia ha l’occasione di allungare e ritrovare serenità. La preparazione alla partita è dominata da un tema centrale: le condizioni di Rosafio. L’attaccante resta in forte dubbio e la sua eventuale assenza rischia di influenzare il piano gara. Nel frattempo, i nuovi innesti Suazo e Doumbia scalpitano: entrambi stanno convincendo in allenamento e potrebbero avere spazio già in questa delicata sfida, portando energia e soluzioni fresche alla manovra offensiva. Mister Mangia, alla vigilia della sfida, ha parlato così in conferenza stampa: “La chiave è sempre quella di avere un atteggiamento corretto, sappiamo il valore degli avversari. Vediamo come verranno a giocarsi la gara, hanno giocato in modo differente tra la prima del nuovo mister e la partita di coppa, ma ci sono dei momenti che vanno ben interpretati e dovremo essere bravi nel fare una partita pulita tecnicamente e ordinata”.
Sul fronte opposto c’è un Sorrento reduce dall’eliminazione in Coppa Italia contro il Crotone. E ancor peggiore è il momento di forma generale del Sorrento, che nelle ultime cinque partite non ne ha vinta nessuno e alla sfida si approccia con ben tre sconfitte di fila rimediate, contro Audace Cerignola, Crotone e Casertana.
COME ARRIVA L’ALTAMURA – L’Altamura di Mangia si schiera con il 3-4-3: tra i pali c’è Viola; il terzetto difensivo composto da Zazza, Poli e Silletti è incaricato di garantire solidità e ordine arretrato. Sulla linea mediana agiscono Mogentale, Franco, Crimi e Lepore, chiamati a dare equilibrio, intensità e supporto alla manovra. In attacco il tridente formato da Rosafio, Simone e Grande ha il compito di guidare l’offensiva e creare costanti pericoli alla difesa avversaria.
COME ARRIVA IL SORRENTO – Il Sorrento di Conte si dispone con il 3-5-2: tra i pali c’è Del Sorbo; la difesa a tre è formata da Solcia, Shaw e Fusco, chiamati a garantire solidità e protezione centrale. Sulla linea di centrocampo agiscono Tonni, Potenza, Riccardi, Bolsius e Colombini, incaricati di dare equilibrio, corsa e rifornimenti alla manovra. In avanti la coppia composta da Esposito e Sabbatani ha il compito di guidare l’attacco e rendersi pericolosa in zona gol.
Le probabili formazioni
ALTAMURA (3-4-3): Viola, Zazza, Poli, Silletti, Mogentale, Franco, Crimi, Lepore, Rosafio, Simone, Grande. Allenatore: Mangia.
SORRENTO (3-5-2): Del Sorbo; Solcia, Shaw, Fusco; Tonni, Potenza, Riccardi, Bolsius, Colombini; Esposito, Sabbatani. Allenatore: Conte.
Dove vedere la partita in TV e streaming
La gara, Altamura-Sorrento, valida per la sedicesima giornata di Serie C, girone C verrà trasmessa in diretta su Sky Sport 253 e NOW.