TESERO – L’Italia del fondo continua a brillare sulla pista olimpica di Lago di Tesero, dove arrivano ancora emozioni dalle prove a squadre. Dopo il bronzo nella staffetta, Elia Barp e Federico Pellegrino conquistano un altro straordinario terzo posto nella team sprint maschile in tecnica libera, confermando le aspettative della vigilia e regalando al movimento azzurro una giornata da ricordare.
La coppia italiana ha interpretato la gara con grande lucidità, restando sempre nel gruppo di testa e gestendo con intelligenza una prova tattica nella sua prima parte, dominata dalla Norvegia di Einar Hedegart e del fenomeno Johannes Klaebo, capace di centrare il suo quinto oro in cinque gare disputate. Alle spalle degli scandinavi si sono piazzati gli Stati Uniti, con Ben Ogden e Gus Schumacher, mentre Barp e Pellegrino hanno difeso con maturità e coraggio un bronzo preziosissimo.
Si tratta di un risultato storico: l’Italia non aveva mai conquistato una medaglia in questo format olimpico e, soprattutto, non raggiungeva almeno due podi in un’unica edizione dei Giochi da Torino 2006, quando arrivarono quattro medaglie complessive.
Nel finale, Barp ha resistito alla bagarre con grande personalità, lasciando poi a Pellegrino il compito di chiudere la prova e portare gli azzurri sul podio. Un traguardo che certifica la crescita del fondo italiano e la solidità di un gruppo capace di competere con le nazioni più forti del mondo.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy