Tirreno-Adriatico 2024, risultati della prima tappa e classifiche

37

tirreno-adriatico logo

Vince Juan Ayuso (UAE Team Emirates) percorrendo i 10 km in 11’24”, secondo posto per Filippo Ganna, terzo per Jonathan Milan

LIDO DI CAMAIORE – Juan Ayuso (UAE Team Emirates) ha vinto la prima tappa della Tirreno-Adriatico Crédit Agricole, la Lido di Camaiore-Viareggio-Lido di Camaiore Tudor ITT di 10 km. Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) e Jonathan Milan (Lidl-Trek) hanno fatto registrare il secondo e terzo miglior tempo sul traguardo.

Grazie a questo risultato Juan Ayuso veste la prima Maglia Azzurra di leader della Classifica Generale.

ORDINE D’ARRIVO

1 – Juan Ayuso (UAE Team Emirates) – 10 km in 11’24” alla media di 52.631 km/h
2 – Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) a 1″
3 – Jonathan Milan (Lidl-Trek) a 12″

CLASSIFICA GENERALE

1 – Juan Ayuso (UAE Team Emirates)
2 – Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) a 1″
3 – Jonathan Milan (Lidl-Trek) a 12″

LE MAGLIE

Le maglie di leader della 59esima Tirreno-Adriatico Crédit Agricole sono disegnate da SPORTFUL

Maglia Azzurra, leader della Classifica Generale, sponsorizzata Italia.it – Juan Ayuso (UAE Team Emirates)

Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata madeinitaly.gov.it – Juan Ayuso (UAE Team Emirates)

Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Trenitalia

Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata Crédit Agricole – Juan Ayuso (UAE Team Emirates)

DICHIARAZIONI

Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, il vincitore di tappa e prima Maglia Azzurra Juan Ayuso ha dichiarato: “È fantastico, anche perchè c’è stata suspence fino alla fine. Sapevamo tutti che Filippo Ganna era il rivale principale. È una vittoria molto emozionante, davvero speciale. Ho voluto centellinare le energie nella prima parte. Quando ho girato dopo l’intermedio ero sicuro che avrei fatto un buon tempo. Questo risultato mi dà tanta motivazione per la settimana a venire”.

CONFERENZA STAMPA

Il vincitore di tappa e prima Maglia Azzurra Juan Ayuso ha dichiarato in conferenza stampa: “È fantastico vincere la cronometro nella corsa WorldTour di una settimana più importante. Ho sofferto fino all’ultimo momento guardando gli altri corridori che arrivavano. È una doppia vittoria: oltre alla tappa c’è anche il distacco sugli altri big. È anche vero che con un rivale come Jonas Vingegaard non sarei sicuro neanche con un minuto di vantaggio. La Tirreno-Adriatico è una corsa molto importante per lo sviluppo della mia carriera. Da questa gara potrò confrontare il mio livello con alcuni dei migliori corridori al mondo. Questo mi servirà per capire dove sono, su cosa lavorare e come continuare a migliorare. Quello che Tadej [Pogacar] ha fatto alla Strade Bianche è stato qualcosa di mai visto per me, mi ha dato una grande motivazione. La Tirreno-Adriatico è il mio primo grande obiettivo della stagione. Iniziare così è speciale!”.

STATISTICHE

Juan Ayuso è il primo spagnolo al comando della Tirreno-Adriatico da quando Alberto Contador si impose nella classifica generale dell’edizione 2014 All’età di 21 anni, 5 mesi e 17 giorni, Ayuso è il più giovane vincitore di tappa de La Corsa dei Due Mari da Greg LeMond a Monte San Pietrangeli nel 1982. La UAE Team Emirates passa in testa alla classifica delle squadre con più vittorie stagionali. Con quello di Ayuso, sono 12 i successi nel 2024.