Serie A, Torino – Cagliari 0-0: vince l’equilibrio

2438

Torino Cagliari cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Torino – Cagliari di lunedì 21 agosto 2023 in diretta: le due formazioni hanno dato vita ad una gara combattuta, ma devono accontentarsi del pareggio

TORINO – Lunedì 21 agosto allo stadio Olimpico Grande Torino andrà in scena TorinoCagliari, gara valida per la prima giornata del campionato di Serie A 2023-2024: calcio di inizio alle ore 18:30. Da una parte, la formazione di Ivan Juric reduce dalla vittoria interna ottenuta ai trentaduesimi di Coppa Italia contro la Feralpisalò (2-1). Dall’altro lato, invece, gli uomini di Claudio Ranieri che vengono dal successo casalingon di Coppa ottenuto nel finale dei tempi supplementari contro il Palermo (2-1). Dopo aver chiuso l’ultimo campionato di A con un buon decimo posto, i granata puntano ad alzare l’asticella in questa nuova stagione mentre i rossoblù, ritornati in A grazie alla vittoria dei play-off, hanno intenzione di salvarsi iniziando sin da subito a far punti su un campo ostico come quello di Torino. Nelle ultime 19 gare disputate in Piemonte tra le due compagini: 5 pareggi, 10 successi dei granata contro le 4 vittorie dei sardi. A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Francesco Cosso della sezione di Reggio Calabria coadiuvato dagli assistenti Vittorio Di Gioia di Nola e Edoardo Raspollini della sezione di Livorno. Quarto Ufficiale: Davide Ghersini di Genova. VAR Antonio Di Martino di Teramo e AVAR Marco Guida di Torre Annunziata.

Cronaca della partita con tabellino

RISULTATO FINALE: TORINO - CAGLIARI 0-0

LA REDAZIONE DI CALCIOMAGAZINE VI AUGURA UNA FELICE SERATA. GRAZIE E ALLA PROSSIMA !

FINALE, TORINO-CAGLIARI 0-0: Al triplice fischio finale, le due formazioni si dividono la posta in palio a reti bianche. Gara molto combattuta, dove sono mancati soltanto i goal. Nel prossimo turno, il Torino andrà a far visita al Milan, mentre il Cagliari ospiterà l'Inter.

FINE SECONDO TEMPO

92' Torino- Doppio tentativo del Torino! Prima con un tiro diagonale respinto di Bellanova, poi ancora Radonjic di testa. La palla finisce fuori di poco.

90' - Il direttore di gara Cosso, concede 6 minuti di recupero.

88' Torino- Ancora Ranodjic questa volta dalla destra. Il serbo non riesce a superare la linea difensiva del Cagliari.

86' - Squadre stanche, ma che nonostante ciò provano a cercare il goal vittoria.

78' Torino- Corner a favore del Torino: sbaglia tutto Ilic che la manda lontana dopo il secondo palo dove non c'è nessuno.

77' Cagliari- Uno-due tra Jankto e il neoentrato Pavoletti, con quest'ultimo che conclude in area ma trova la deviazione in corner.

74' - Riprende il gioco

73' - Cooling break

64' Cagliari- Subito protagonista Jankto! Si fa notare l'ex Sampdoria che si gira e colpisce la palla a due passa dalla porta. Facile però per Milinkovic.

62' Torino- Sulla ribattuta della difesa del Cagliari, Vojvoda conclude a lato.

57' Cagliari- Contatto Luvumbo-Schuurs in area di rigore. L'attaccante a terra chiede l'intervento dell'arbitro che però decide di proseguire. Molto accesso il duello tra il difensore granata e l'attaccante angolano.

54' Cagliari- Duello tra Schuurs e Luvumbo in area, l'attaccante cagliaritano scivola. Si riparte da Milinkovic-Savic.

48' Torino- Punizione di Ricci in area, Schuurs, che era riuscito a smarcarsi, non arriva a colpire il pallone che finisce sul fondo.

INIZIO RIPRESA- Torino alla battuta.

LE DUE FORMAZIONI RIENTRANO IN CAMPO: I due tecnici effettuano i primi cambi  del match, con il granata Juric che sostisuisce Karamoh per Radonjic, mentre Ranieri inserisce Di Pardo per Goldaniga.

FINE PRIMO TEMPO, TORINO-CAGLIARI 0-0: Le due squadre vanno al riposo sul risultato di 0-0. Partita molto combattuta, giocata a grande intensità nonostante le temperature elevate. Vedremo se la ripresa sarà gradevole come la prima frazione, magari con dei goal.

PRIMO TEMPO

45' - Il direttore di gara Cosso, concede due minuti di recupero.

44' Cagliari- Iniziativa personale di Oristanio, il quale fa tutto bene tranne la conclusione che attraversa tutto lo specchio della porta, senza creare problemi a Milinkovic Savic.

43' Torino- Conclusione al volo dall'interno dell'area di Vojvoda, terminata alta.

37' Cagliari- Punizione battuta da Oristanio, termina alta.

36' Prima ammozione del match: Alessandro Buongiorno, trattiene Oristanio diretto verso la porta in velocità.

32' Torino- Karamoh fa tutto bene, mette in difficoltà Azzi, ma la sua conclusione termina lontana dalla porta cagliaritana.

31' - Superata la prima mezzora,  risultato fermo sullo 0-0.

27' - Si riprende a giocare dopo il primo Cooling break.

25' Torino- Conclusione indiosa di Ricci che ternina di poco a lato dalla porta difesa da Radunovic.

22' Cagliari- Luvumbo si sposta la sfera sul destro, colpendo di controbalzo, la sua conclusione però termine abbondantemente alta.

18' Torino- Ancora la formazione di Juric sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Tentativo  di testa da parte di Schuurs, che non riesce a indirizzare bene il pallone: fuori di poco.

16' Cagliari- Reazione della squadra di Ranieri: Tiro a giro pericolosissimo di Nandez, ma per sua sfortuna Milinkovic Savic compie un miracolo e la manda in corner.

14' Torino- Passaggio filtrante di Vlasic per Sanabria che ha la meglio su Dossena. Cross in area per Ricci. Il Centrocampista non riesce a colpirla.

10' Cagliari- Oristanio attacca  la porta granata, bravo Buongiorno ad intervenire e fermare l'attaccante rossoblu.

6' Cagliari- Tentativo a giro di Azzi da fuori area, ma la sfera finisce sopra la traversa.

3' Torino- Subito pericoloso il Torino con Sanabria che dagli sviluppi di un corner colpisce di destro verso la porta. Respinge prontamente Radunovic.

2' Torino- Gran duello sulla fascia destra: è Azzi contro Bellanova, con l'ex Inter che parte subito veloce verso la porta. Il Cagliari chiude e manda in calcio d'angolo.

CALCIO D'INIZIO- Fischia il direttore di gara Francesco Cosso. Cagliari alla battuta.

SQUADRE IN CAMPO: Un minuto di raccoglimento in ricordo dell'ex tecnico del Cagliari, Carlo Mazzone, scomparso nella giornata di sabato.

TORINO-CAGLIARI: Tutto pronto per il primo posticipo di questa prima giornata del campionato di Serie A, che all'Olimpico del Grande Torino vedrà andare di scena tra meno di mezzora la sfida tra Torino e Cagliari. Novità in attacco nelle due formazioni, con i padroni di casa che schierano Karamoh e i sardi con Luvumbo preferito a Pavoletti. C'è d'attendersi una sfida molto combattuta ed equilibrata, tra due formazioni ben allenate che in questo campionato sono determinate a stupire.

BUONASERA DALLA REDAZIONE DI CALCIOMAGAZINE, A BREVE POTRETE SEGUIRE LA DIRETTA TESTUALE DI TORINO-CAGLIARI. 

TABELLINO

Torino (3-4-2-1): Milinkvoic Savic; Schuurs, Buongiorno, Rodriguez (30' st Zima); Bellanova, Ricci (23' st Linetty), Ilic, Vojvoda; Vlasic (23' st Pellegri), Karamoh (46' st Radonjic); Sanabria (42' st Verdi). A disposizione: Gemello, Popa, Bayeye, Zima, Radonjic, Pellegri, Ilkhan, Dembelè, Tameze, Gineitis, Linetty, N’Guessan, Verdi. Allenatore: Ivan Juric.

Cagliari (4-4-2): Radunovic; Zappa, Dossena, Goldaniga (46' st Di Pardo), Obert( 42' st Deiola); Nandez (27' st Pavoletti), Makoumbou, Sulemana, Azzi; Oristanio (17' st Jankto), Luvumbo (17'st Shomurodov). A disposizione: Aresti, Scuffet, Viola, Deiola, Prati, Jankto, Capradossi, Augello, Pavoletti, Kourfalidis, Shomurodov, Di Pardo. Allenatore: Claudio Ranieri.

Reti: -

Ammoniti: Buongiorno (T); Pavoletti(C).

Recupero: 2' pt, 6' st

FORMAZIONI UFFICIALI DI TORINO-CAGLIARI

Torino (3-4-2-1): Milinkvoic Savic; Schuurs, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova, Ricci, Ilic, Vojvoda; Vlasic, Karamoh ; Sanabria. A disposizione: Gemello, Popa, Bayeye, Zima, Radonjic, Pellegri, Ilkhan, Dembelè, Tameze, Gineitis, Linetty, N’Guessan, Verdi. Allenatore: Ivan Juric.

Cagliari (4-4-2): Radunovic; Zappa, Dossena, Goldaniga, Obert; Nandez, Makoumbou, Sulemana, Azzi; Oristanio, Luvumbo. A disposizione: Aresti, Scuffet, Viola, Deiola, Prati, Jankto, Capradossi, Augello, Pavoletti, Kourfalidis, Shomurodov, Di Pardo. Allenatore: Claudio Ranieri.

I convocati del Cagliari

Portieri: Radunovic, Aresti, Scuffet.
Difensori: Goldaniga, Dossena, Capradossi, Augello, Zappa, Obert, Di Pardo.
Centrocampisti: Nandez, Viola, Deiola, Prati, Jankto, Sulemana, Makoumbou, Azzi, Kourfalidis.
Attaccanti: Oristanio, Pavoletti, Luvumbo, Shomurodov.

Le parole di Ivan Juric alla vigilia

“Ranieri è un maestro, in generale e anche a livello umano. Affrontare lui e le sue squadre è sempre difficile. Penso che dobbiamo completare la rosa ed è per questo che dico che siamo inferiori all’anno scorso: ci mancano dei giocatori. Se rimarremo così sarebbe un grande successo ottenere lo stesso risultato. La squadra però vuole migliorarsi e crescere, senza porsi obiettivi perché ad oggi non è possibile ma deve avere intenzione di voler sempre crescere, partita dopo partita”.

Le parole di Claudio Ranieri alla vigilia

“Il Torino è una buona squadra, l’anno scorso è arrivato a metà classifica con un allenatore bravo che conosce a memoria i suoi uomini. Hanno automatismi perfetti e possiedono ottimi calciatori in rosa. Dobbiamo lottare e rispettare l’avversario, ma poi si gioca e così come ci metteranno in difficoltà, ci proveremo a farlo anche noi. Le emozioni ci sono sempre, soprattutto con il Cagliari di mezzo. Mi terrò tutto dentro e guarderò con occhi volitivi la mia squadra lottare. Ho un sacco di bravi giocatori”.

Presentazione del match

QUI TORINO – Fuori Seck, Djidji, Zima e Singo per Juric. A difesa di Milinkovic-Savic ci saranno Schuurs, Buongiorno e Ricardo Rodriguez. Sugli esterni a destra Bellanova e a sinistra Vojvoda mentre in mezzo al campo spazio a Ilic e Ricci. In avanti Vlasic e Radonjic prenderanno posto alle spalle di Sanabria.

QUI CAGLIARI – Assenti Lapadula, Mancosu, Rog, Pereiro e Desogus tra le fila dei rossoblù di Ranieri oltre i partenti Lella e Altare. Tra i pali Radunovic, Augello sulla corsia di sinistra e Zappa su quella di destra con Obert e Dossena nel cuore della difesa. In mezzo al campo Sulemana e Makoumbou con Azzi e Nandez sugli esterni. In avanti il tandem offensivo composto da Oristanio e Pavoletti.

Le probabili formazioni di Torino-Cagliari

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Schuurs, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova, Ilic, Ricci, Vojvoda; Vlasic, Radonjic; Sanabria. Allenatore: Ivan Juric

CAGLIARI (4-4-2): Radunovic; Augello, Obert, Dossena, Zappa; Azzi, Sulemana, Makoumbou, Nandez; Oristanio, Pavoletti. Allenatore: Claudio Ranieri

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro verrà trasmesso in diretta su Sky Sport Calcio, canale 202 dell’emite televisiva oltre alla piattaforma Sky Go. Altra opzione per guardare la partita Dazn.