Serie A

Toro, rimonta di cuore: Genoa piegato al 90′ con Maripan

Diretta di Torino-Genoa di Domenica 26 ottobre 2025: sotto del gol di Thorsby dopo sette minuti ribalta il risultato nella ripresa per l’autorete di Sabelli e gol di Maripan

TORINO – Il Torino batte il Genoa 2-1 in rimonta, al termine di una gara sofferta e vibrante. Il colpo decisivo arriva al 90’: Maripan, su corner di Lazaro, firma il suo primo gol stagionale con una botta al volo che fa esplodere la curva Maratona. Un gesto tecnico sorprendente per uno stopper, che regala ai granata la seconda vittoria consecutiva dopo l’impresa contro il Napoli.

Indice:

Il Genoa parte forte e domina il primo tempo. Al 7’ Thorsby sblocca il match su assist di Ekhator, sfruttando un errore difensivo. I rossoblù sfiorano il raddoppio in tre occasioni, con Malinovskyi sugli scudi. Il Toro fatica a costruire, sterile nel possesso e poco incisivo sulle fasce. Solo nel finale di frazione si affaccia in area con Maripan e Coco, ma Leali è attento.

La svolta arriva nella ripresa. Ngonge entra e cambia il volto del match: al 18’ ispira l’azione che porta all’autogol di Sabelli, goffo nel deviare un cross di Pedersen. Il pareggio galvanizza il Toro, che spinge con più convinzione. Ngonge sfiora il gol due volte, ma Leali si supera. Nel finale, dopo un’occasione fallita da Colombo, è Maripan a trovare il colpo da tre punti.

In copertina anche Paleari, portiere di riserva, autore di due interventi decisivi su Vitinha e Cornet. Il Genoa, ancora una volta, spreca troppo e incassa la quinta sconfitta in otto giornate: è la peggior partenza del Grifone nell’era dei tre punti.

Tabellino

TORINO: Paleari A., Tameze A., Maripan G., Coco S., Pedersen M., Casadei C., Asllani K. (dal 15′ st Ismajli A.), Biraghi C. (dal 15′ st Lazaro V.), Vlasic N. (dal 15′ st Ngonge C.), Simeone G. (dal 38′ st Zapata D.), Adams C. (dal 28′ st Gineitis G.). A disposizione: Aboukhlal Z., Dembele A., Gineitis G., Ilic I., Ilkhan E., Ismajli A., Lazaro V., Masina A., Ngonge C., Njie A., Popa M., Siviero L., Zapata D. Allenatore: Baroni M..

GENOA: Leali N., Sabelli S. (dal 33′ st Cornet M.), Ostigard L., Vasquez J., Ellertsson M. E., Masini P., Frendrup M. (dal 33′ st Onana J.), Norton-Cuffy B., Malinovskyi R. (dal 42′ st Colombo L.), Thorsby M. (dal 42′ st Vitinha), Ekhator J. (dal 16′ st Ekuban C.). A disposizione: Carboni V., Colombo L., Cornet M., Cuenca Martinez H. F., Ekuban C., Fini S., Gronbaek A., Junior Messias, Martin A., Onana J., Otoa S., Siegrist B., Sommariva D., Venturino L., Vitinha Allenatore: Vieira P..

Reti: al 18′ st Sabelli S. (Torino) autogol, al 45′ st Maripan G. (Torino) , al 7′ pt Thorsby M. (Genoa) .

Ammonizioni: al 29′ pt Casadei C. (Torino), al 14′ st Vlasic N. (Torino) al 5′ pt Frendrup M. (Genoa), al 8′ st Ekhator J. (Genoa).

Recupero: 1′ pt, 5′ st

Convocati Genoa

Portieri: Leali, Siegrist, Sommariva

Difensori: Sabelli, Norton-Cuffy, Østigard, Vasquez, Otoa, Martin, Fini

Centrocampisti: Ellertsson, Thorsby, Masini, Frendrup, Onana, Malinovskyi, Venturino, Cornet, Carboni, Messias, Grønbæk, Cuenca

Attaccanti: Ekuban, Ekhator, Vitinha, Colombo

L’arbitro

A dirigere l’incontro sarà Kevin Bonacina della sezione Aia di Bergamo, coadiuvato dagli assistenti Lo Cicero e Bercigli, quarto uomo Massa. Al Var c’è Di Bello, mentre Avar è Maggioni

Presentazione del match

Domenica 26 ottobre, alle 12,30, all’Olimpico Grande Torino, andrà in scena Torino-Genoa, lunch match della nona giornata di Serie A 2025-2026.

I padroni di casa sono pronti a confermare il buon momento mentre il Genoa é ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale. I granata, guidati da Marco Baroni, arrivano all’appuntamento con fiducia e ritmo: dopo un inizio incerto, hanno raccolto sette punti nelle ultime quattro gare, frutto delle vittorie contro Pisa e Napoli e del pareggio spettacolare all’Olimpico contro la Lazio (3-3). L’unico passo falso recente è arrivato contro il Parma, lo scorso 29 settembre.

La svolta sembra essere arrivata proprio contro i campioni d’Italia, battuti 1-0 grazie al gol dell’ex Giovanni Simeone, il “Cholito”, che ha firmato una delle prestazioni più convincenti della stagione granata. Baroni ha ritrovato compattezza e concretezza, e oggi punta alla seconda vittoria consecutiva per consolidare la risalita in classifica.

Situazione opposta per il Genoa di Patrick Vieira, ancora a caccia del primo successo in campionato. I rossoblù hanno collezionato tre pareggi e quattro sconfitte, con l’ultimo punto arrivato una settimana fa contro il Parma (0-0), in una gara che ha lasciato l’amaro in bocca: nei minuti finali, Cornet ha fallito il rigore decisivo, ipnotizzato da Suzuki. In trasferta, il Grifone ha strappato solo un punto, nel pareggio contro il Como del 15 settembre.

COME ARRIVA IL TORINO – Marco Baroni conferma il 3-5-2 per il suo Torino, affidandosi tra i pali a Paleari. In difesa spazio al terzetto composto da Tameze, Coco e Maripan, chiamati a garantire solidità e copertura. Sulle fasce agiranno Lazaro e Biraghi, mentre in mezzo al campo toccherà a Casadei, Asllani e Vlasic orchestrare gioco e transizioni. In avanti, il tandem offensivo sarà formato da Giovanni Simeone, reduce dal gol decisivo contro il Napoli, e Adams, pronto a sfruttare gli spazi.

COME ARRIVA IL GENOA – Patrick Vieira risponde con un 4-2-3-1 compatto e dinamico. Leali sarà il portiere titolare, protetto dalla linea difensiva composta da Sabelli, Ostigard, Vasquez e Martin. In mediana, Frendrup e Masini avranno il compito di schermare e rilanciare, mentre sulla trequarti si muoveranno Norton-Cuffy, Malinovskyi e Cornet, con quest’ultimo chiamato al riscatto dopo il rigore fallito contro il Parma. Davanti, Ekhator sarà l’unico riferimento offensivo, pronto a sfidare la retroguardia granata.

Probabili formazioni di Torino-Genoa

TORINO (3-5-2): Paleari; Tameze, Coco, Maripan; Lazaro, Casadei, Asllani, Vlasic, Biraghi; Simeone, Adams. Allenatore: Baroni

GENOA (4-2-3-1): Leali; Sabelli, Ostigard, Vasquez, Martin; Frendrup, Masini; Norton-Cuffy, Malinovskyi, Cornet; Ekhator. Allenatore: Vieira

L’incontro sarà trasmesso in diretta:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.

Inoltre, come sempre, su Calciomagazine.net, troverete tutti gli approfondimenti pre gara, le formazioni ufficiali, la diretta testuale e il post gara con le pagelle.

Marina Denegri
Condividi
Scritto
Marina Denegri

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy