Diretta Tottenham-Liverpool di Mercoledì 8 gennaio 2025: gli Spurs di aggiudicano il match d’andata della semifinale Carabao Cup, momenti di apprensione nei primi minuti per le condizioni di Bentancur
LONDRA – Mercoledì 8 gennaio 2025, alle ore 21:00, verrà disputato Tottenham-Liverpool, match valevole per l’andata della semifinale di Carabao Cup. L’ incontro si giocherà presso il Tottenham Hotspur Stadium di Londra e sarà diretto dall’arbitro Stuart Attwell. Il ritorno è previsto per il 6 febbraio all’Anfield. Il 22 dicembre scorso, sempre in casa degli Spurs, si è disputata l’ultima sfida tra le due squadre: in quell’occasione il Liverpool ha avuto la meglio sui padroni di casa con un rocambolesco 3-6, con le doppiette di Salah e Diaz per gli ospiti. I Reds godono dei favori del pronostico con i bookmakers che quotano la loro vittoria a 1.70, il pareggio è dato a 4.50 e la sconfitta a 4.00.
La squadra di Postecoglu sta vivendo probabilmente il suo periodo peggiore da quando l’australiano si è seduto sulla loro panchina: l’ultima vittoria di Son e compagni risale al 4-3 contro il Manchester United di metà dicembre, proprio in Carabao Cup. Dopo sono arrivate 3 sconfitte e 1 pareggio nelle ultime 4 gare di Premier League, con gli Spurs sprofondati ora a 12 punti dal quarto posto in classifica. Nell’ultimo turno è arrivata la sconfitta per 2-1 in casa e in rimonta a opera del Newcastle.
Nonostante l’inaspettato pareggio casalingo dell’ultimo turno contro il sempre più in crisi Manchester United, la squadra di Slot può sorridere sotto ogni punto di vista: in Premier sono 6 i punti di vantaggio (con una gara in meno) sulle inseguitrici, sono primi a punteggio pieno nella nuova Champions League, giocheranno contro il Tottenham in semifinale di Carabao Cup con i favori del pronostico e sabato affronteranno il modesto Accrington (quarta lega inglese) ad Anfield nel terzo turno della FA Cup. Anche statisticamente i Reds sono più che avvantaggiati, avendo perso solo una delle ultime 19 partite nella competizione (12 vittorie e 6 pareggi).
Tabellino
TOTTENHAM: Kinsky A., Porro P., Dragusin R., Gray A., Spence D., Bissouma Y., Bentancur R. (dal 15′ pt Johnson B.), Bergvall L., Kulusevski D., Solanke D., Son Heung-Min (dal 28′ st Werner T.). A disposizione: Austin B., Dorrington A., Johnson B., Lankshear W., Moore M., Olusesi C., Reguilon S., Werner T., Yang Min-Hyuk Allenatore: Postecoglou A..
LIVERPOOL: Alisson, Bradley C. (dal 15′ st Alexander-Arnold T.), Quansah J. (dal 30′ pt Endo W.), van Dijk V., Tsimikas K., Gravenberch R., Mac Allister A. (dal 35′ st Konate I.), Salah M., Jones C., Gakpo C. (dal 15′ st Diaz L.), Diogo Jota (dal 15′ st Nunez D.). A disposizione: Kelleher C., Alexander-Arnold T., Chiesa F., Diaz L., Elliott H., Endo W., Konate I., Nunez D., Robertson A. Allenatore: Slot A..
Reti: al 41′ st Bergvall L. (Tottenham) .
Ammonizioni: al 32′ pt Bissouma Y. (Tottenham), al 23′ st Bergvall L. (Tottenham).
Gol annullati: al 31′ st Solanke D. per fuorigioco (Tottenham).
Recupero: 11′ pt, 7′ st
NOTA: gioco interrotto dopo 8 minuti circa per infortunio a Bentancur che ha perso conoscenza in campo. Uscendo dal terreno di gioco in barella e con l’ossigeno ha alzato il pollice e la situazione è sotto controllo secondo quanto riferisce la società degli Spurs: “Possiamo confermare che Rodrigo è cosciente, parla e andrà in ospedale per ulteriori controllo”
Presentazione del match
QUI TOTTENHAM – Il tecnico Ange Postecoglou deve ancora far fronte alle tantissime assenze dell’ultimo periodo, soprattutto nel reparto arretrato. Dovrebbe affidarsi al 4–2-3-1. A difesa della porta di Forster ci saranno Spence, Gray, Dragusin e Udogie. In mediana dovrebbero agire Sarr e Bissouma, Solanke unica punta davanti al tridente offensivo formato da Kulusevski, Son e Maddison.
QUI LIVERPOOL – Slot dovrebbe mandare in campo il suo undici tipo, visto anche l’impegno soft di sabato prossimo in FA Cup. Tra i pali il portiere Alisson, in difesa Alexander Arnold, Konaté, Van Dijk e Tsimikas, trio di centrocampo formato da Gravenberch, Mac Allister e Szoboszlai, in avanti Salah e Luis Diaz ai lati di Gakpo. Ancora in dubbio Gomez.
Probabili formazioni di Tottenham-Liverpool
TOTTENHAM (4-2-3-1): Forster; Spence, Dragusin, Gray, Udogie; Sarr, Bissouma; Kulusevski, Maddison, Son; Solanke. Allenatore: Postecoglou.
LIVERPOOL (4-3-3): Allison; Alexander Arnold, Konatè, Van Dijk, Tsimikas; Szoboszlai, Gravenberch, Mac Allister; Salah, Diaz, Gakpo. Allenatore: Slot.
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro Tottenham-Liverpool, valevole per EFL Cup – Semifinali , non verrà trasmesso in diretta ed in tv o streaming. Tuttavia, su questo sito rimarrete aggiornati su tutto ciò che riguarda il match: dalle formazioni ufficiali fino al racconto minuto per minuto dalle ore 21:00, con la consueta diretta testuale.
A cura di Gianluca Granito