TOUR DE FRANCE/ 5^ TAPPA: Petacchi colpisce ancora

292

Si, è il più forte sprinter di sempre

Anche ieri il velocista della Lampre è stato irresistibile, come ai bei tempi, come quando non aveva nemmeno trent’anni. Ora di anni ne ha 36 ma, dopo tante vicissitudini da condizionarne lo score, Petacchi è tornato il più forte al Mondo.

Nessuno alla sua età era stato in grado prima d’ora di vincere alla grande due frazioni in volata alla Gran Boucle. A mio modesto parere, se il più grande velocista puro, stando ai numeri, è stato a furor di popolo Cipollini, Alessandro Petacchi, raffrontando il suo bottino alle disgrazie sportive, tenendo in debita considerazione il rapporto gare-vittorie, può essere ritenuto il più forte di sempre.

La sua sfortuna è stata proverbiale, paragonabile ai vari Coppi, Bartali e Pantani. Anche loro entrati nel mito malgrado la sorte maligna. Quando Ale-Jet (questo il suo epiteto quanto mai opportuno) è in forma (e lo è spesso…) riesce a far mangiare la polvere persino a big dai nomi altisonanti, da Zabel a Cipollini, da Cavendish a McEwen, Hushovd…..

Il ciclista spezzino si è imposto in tantissime volate in maniera quasi disarmante, accumulando più di un paio di bici di vantaggio, ed in questo è stato sicuramente superiore a Cipollini che invece vinceva generalmente per mezza bici. Poi non possiamo scordare i suoi record che ne attestano la unicità: è stato il primo corridore in grado di vincere almeno una tappa nello stesso anno in Giro, Tour e Vuelta; è stato il primo azzurro a vincere 15 tappe nei 3 Grandi Giri nello stessa stagione; è tuttora il corridore italiano con più successi alla Vuelta (19) nonché il 3° di sempre fra i plurivittoriosi nelle tre solite corse a tappe, 51 vittorie, dietro Cipollini 57 e Merckx 65. Ma probabilmente il record che più di ogni altro ne descrive la classe immensa è quello di 9 successi in un solo Giro (2004), che rappre4senta il primato assoluto del dopoguerra.

Tornando ad ieri, ricordiamo che per Ale-Jet è il 6° successo totale al Tour (bis quest’anno), 7^ affermazione stagionale. Domani è in programma un’altra frazione da decidersi allo sprint e Petacchi tenterà un’altra impresa….