TRAPANI – Il derby siciliano tra Trapani e Catania si chiude con un pareggio che lascia entrambe le squadre con sensazioni contrastanti. Al “Provinciale”, Fischnaller porta avanti i granata, ma Lunetta ristabilisce l’equilibrio. Un punto che conferma il buon momento di Trapani, ancora imbattuto, e che consente al Catania di restare agganciato alla zona alta della classifica.
Il primo tempo si apre con una fase di studio, poi Trapani prende campo e sfiora il vantaggio con Canotto e Fischnaller. Il Catania risponde con Forte e Lunetta, pericolosi in più occasioni. Al 45′+1 si va al riposo sullo 0-0, con i rossazzurri più incisivi ma imprecisi.
Nella ripresa, al 53′, Trapani sblocca il match: punizione dalla trequarti, Fischnaller svetta e batte Dini per l’1-0. I granata sfiorano il raddoppio con Canotto, ma al 68′ arriva il pari: Lunetta riceve in area e gira di destro alle spalle di Galeotti. Nel finale, doppio intervento del Football Video Support per due potenziali rigori richiesti dal Catania, ma l’arbitro lascia proseguire. Ultimi minuti nervosi: Carriero e Quaini ammoniti, Ferraro espulso nel recupero. Al 90′+10′ arriva il fischio finale: 1-1 e un punto per parte.
TRAPANI: Galeotti C., Negro S. (dal 1′ st Pirrello R.), Salines E. (dal 36′ st Ciotti P.), Stramaccioni D., Kirwan N., Celeghin E. (dal 32′ st Carriero G.), Di Noia G., Benedetti A., Canotto L., Fischnaller M., Grandolfo F.. A disposizione: Carriero G., Ciotti P., Ciuferri F., Marcolini D., Moie K., Motoc A., Palmieri R., Pirrello R., Podrini F., Sposito A., Ujkaj E., Vazquez F.
CATANIA: Dini A., Ierardi M., Di Gennaro M., Pieraccini S., Casasola T., Corbari A. (dal 29′ st Quaini A.), Di Tacchio F., Celli A. (dal 19′ st Donnarumma D.), Lunetta G., Cicerelli E. (dal 41′ st Jimenez K.), Forte F. (dal 29′ st Stoppa M.). A disposizione: Allegretto A., Bethers K., Bottaro G., Donnarumma D., Forti C., Jimenez K., Quaini A., Quiroz G., Raimo A., Stoppa M.
Reti: al 9′ st Fischnaller M. (Trapani) al 24′ st Lunetta G. (Catania) .
Ammonizioni: al 30′ pt Stramaccioni D. (Trapani), al 33′ pt Celeghin E. (Trapani), al 12′ st Grandolfo F. (Trapani), al 45’+8 st Carriero G. (Trapani) al 10′ pt Corbari A. (Catania), al 21′ pt Casasola T. (Catania), al 36′ st Quaini A. (Catania).
TRAPANI: Galeotti, Stramaccioni, Celeghin, Canotto, Salines, Fischnaller, Kirwan, Benedetti (C), Negro, Grandolfo, Di Noia. A disposizione: Sposito, Moie, Ciuferni, Carriero, Motoc, Podrini, Pirrello, Palmieri, Marcolini, Ciotti
CATANIA: Dini, Ierardi, Di Gennaro (Vice), Pieraccini, Casasola, Corbari, Di Tacchio (C), Celli, Lunetta, Cicerelli, Forte. A disposizione: Bethers, Bottaro, Allegretti, Raimo, Quaini, Forti, Donnarumma, Jiménez, Stoppa, Quiroz
“So che cosa significa giocare un derby. Ci siamo preparati bene anche se comunque il tempo per recuperare è stato veramente poco per noi e per loro. Mi aspetto che il Provinciale sia gremito. La squadra si sta comportando molto bene. C’è grande entusiasmo, ritrovando l’alchimia fra tifosi e squadra. Per noi giocare al Provinciale è un quindi qualcosa in più. Il Catania è tra le candidate alla vittoria del campionato. Hanno un grande gruppo ed hanno investito tanto. Si dovrà prestare attenzione”.
“L’aspetto più importante è l’energia mentale da recuperare. È un derby e bisogna affrontarlo come tale. Il Trapani sta bene, avrebbe 11 punti se non fosse per la penalizzazione e noi dobbiamo tornare a essere quelli di tre settimane fa. La gara con il Sorrento dal punto di vista caratteriale non mi è dispiaciuta. Abbiamo punti di ritardo sulla vetta ed è per questo che a Trapani dobbiamo cercare di vincere”.
Mercoledì 24 settembre 2025 allo stadio Provinciale andrà in scena Trapani-Catania, il derby siciliano valevole per la sesta giornata del Girone C di Serie C 2025-2026: calcio d’inizio fissato per le ore 20:30. Da una parte, la formazione guidata da Salvatore Aronica imbattuta dopo cinque giornate di campionato con tre vittorie e due pareggi, l’ultimo due giorni fa sul campo del Team Altamura (1-1).
Dall’altro lato, invece, gli uomini di Domenico Toscano che vengono dal pareggio casalingo senza reti con il Sorrento e dalla pesante sconfitta di Cosenza (4-1) che ha messo fine a una serie di tre vittorie consecutive con 11 gol all’attivo e zero al passivo. I granata, che davanti al proprio pubblico hanno sin qui portato a casa soltanto successi senza subire neppure un gol, non hanno alcuna intenzione di fermarsi e puntano al sesto risultato utile consecutivo per uscire dai bassifondi della graduatoria (quartultimo posto a quota 3 per via della penalizzazione di otto punti).
Un solo derby vinto a Trapani dal Catania negli ultimi dieci anni (lo 0-3 dello scorso marzo 2025), per il resto tre pareggi e due sconfitte. A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Mattia Drigo della sezione di Portogruaro coadiuvato dagli assistenti Simone Della Mea di Udine e Giovanni Boato di Padova. Quarto Ufficiale: Enrico Gemelli di Messina. Operatore al Football Video Support: Mario Chichi di Palermo.
QUI TRAPANI – A protezione di Galeotti ci saranno Salines, Pirrello e Ciotti. Sulle corsie esterne agiranno Kirwan e Benedetti con Di Noia e Palmieri in cabina di regia. In avanti spazio al tridente offensivo composto da Ciuferri, Grandolfo e Canotto.
QUI CATANIA – In porta Dini con Ierardi, Di Gennaro e Pieraccini a comporre la linea difensiva. Sulle corsie esterne agiranno Casasola e Donnarumma con Corbari e Di Tacchio in mezzo al campo. Davanti spazio a Cicerelli e Jimenez a supporto di Forte.
TRAPANI (3-4-3): Galeotti; Salines, Pirrello, Ciotti; Kirwan, Di Noia, Palmieri, Benedetti; Ciuferri, Grandolfo, Canotto. Allenatore: Salvatore Aronica.
CATANIA (3-4-2-1): Dini;Ierardi, Di Gennaro, Pieraccini; Casasola, Corbari, Di Tacchio, Donnarumma; Cicerelli, Jimenez; Forte. Allenatore: Domenico Toscano.
Trapani-Catania, gara valida per la sesta giornata del Girone C di Serie C, sarà visibile in diretta su Sky Sport. La partita sarà trasmessa anche in chiaro su Rai Sport (canale 58 del digitale terrestre). Calciomagazine.net vi terrà compagnia con una diretta della gara a partire dall’inizio dell’evento; un’ora prima troverete sul sito le formazioni ufficiali.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy