
Diretta Trastevere-Nocerina di Domenica 4 gennaio 2026: Giordani, Lorusso, Icardi e Crescenzo firmano il poker. Molossi travolti, capitolini in grande forma
ROMA – Il Trastevere manda un segnale fortissimo al campionato travolgendo la Nocerina 4-1 in una gara dominata dal primo all’ultimo minuto. La squadra di Marco Bernardini colpisce subito con Giordani, subisce il pari di Giannone ma poi dilaga con Lorusso, Icardi e Crescenzo. I capitolini hanno mostrato qualità, ritmo e organizzazione, mentre la Nocerina è apparsa fragile e incapace di reagire dopo il primo svantaggio.
Tabellino
TRASTEVERE: Della Rocca; Zitelli, Petrucci, Mattia, Massimo (dal 42’ st Drisaldi); Giordani, Baldari (dal 32’ st Morano), Crescenzo; Icardi (dal 32’ st Compagnone), Ferrante, Lorusso (dal 48’ st Rasicci). A disposizione: Lazzarini, Lopez, Angeloni, Cianfriglia, Drisaldi, Morano, Compagnone, Ferraro, Rasicci. Allenatore: Marco Bernardini.
NOCERINA: Sorrentino; De Crescenzo, Tazza, Morales, Russo; Maiorano (dal 17’ st Felleca), Konate, Nunes, Giannone; Opoola (dal 23’ st Simeri), Diop. A disposizione: Wodzicki, Troest, Guifo, De Luca, Florio, Van Ransbeeck, Felleca, Sorgente, Simeri. Allenatore: Giuseppe Galderisi.
Reti: al 8′ pt Giordani V. (Trastevere Calcio) , al 45’+1 pt Lorusso D. (Trastevere Calcio) , al 9′ st Icardi S. (Trastevere Calcio) , al 37′ st Crescenzo D. (Trastevere Calcio) al 9′ pt Giannone L. (Nocerina) .
Ammonizioni: al 29’ st Morales (N), al 31’ st Baldari (T).
Espulsioni: –
Recupero: 1’ pt, 6’ st.
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Cosimo Papi di Prato, coadiuvato dagli assistenti Nicola Giancristofaro di Lanciano e Riccardo Liotta di San dona’ di Piave.
La presentazione del match
Domenica 4 gennaio, alle ore 14:30, allo stadio “Trastevere Stadium” di Roma, andrà in scena Trastevere-Nocerina, match valido per la diciottesima giornata di Serie D 2025/2026, Girone G. Con un successo che manca, dunque, da oltre un mese sia Trastevere sia Nocerina sanno che questa partita può essere l’occasione giusta per tornare a vincere e rilanciarsi nell’inseguimento alla capolista Scafatese.
Sono 6 i precedenti tra Trastevere e Nocerina il primo dei quali in terra campana l’11 settembre 2016, dove i rionali sconfissero allo stadio San Francesco per 2-1 i molossi con rete di Mastromattei e Pace per i trasteverini. Al ritorno il 15 gennaio 2017 nuova vittoria per i rionali per 1-0 al Trastevere Stadium con rete di Davide Lorusso. In quella stagione il Trastevere con 73 punti arrivò al 2º posto, ad un punto dal Bisceglie che vinse il campionato, la Nocerina arrivò al 3º posto. Alle semifinali play-off si scontrarono Trastevere e Nardò partita finita 3-1 per i rionali con reti di Mastromattei, Lorusso e Paolacci. Si disputò il 21 maggio 2017 la finale play off dove prevalsero i molossi per 2-0. Nelle 6 partite precedenti sono state 3 le vittorie per i trasteverini e due i successi per i campani e un solo pareggio; 7 le reti segnate dai rionali contro le 6 messe a segno dalla Nocerina. Il cannoniere è Davide Lorusso con 4 reti messe alle spalle dei portieri nocerini.
Dopo la sconfitta con l’Ischia, i rossoneri devono aprire il girone del ritorno e il nuovo anno con un risultato del tutto diverso. Un compito duro per la Nocerina che domani pomeriggio affronta l’insidia Trastevere, vera rivelazione di questo girone G. “Dinanzi avremo una buona squadra – ha spiegato nella conferenza stampa di vigilia il tecnico Giuseppe Galderisi – che non da punti di riferimento giocando un buon calcio. Sarà una partita a scacchi, fatta di molto agonismo e determinazione, e che non si vogliono sbagliare. Affrontiamo il Trastevere con la consapevolezza di chi siamo, con le nostre idee e punti forza”.
COME ARRIVA IL TRASTEVERE – Il Trastevere di Bernardini si schiera con il 4-2-3-1: Della Rocca tra i pali; linea difensiva formata da Zitelli, Angelilli, Mattia e Massimo. In mediana agiscono Petrucci e Compagnone, mentre sulla trequarti trovano spazio Crescenzo, Morano e Ferrante. In avanti il riferimento offensivo è Lorusso.
COME ARRIVA LA NOCERINA – La Nocerina di Galderisi si schiera con il 4-2-3-1: tra i pali c’è Wodzicki; la linea difensiva è composta da Lupi, Tazza, Morales e De Crescenzo. Davanti alla difesa agiscono Morrone e Nunes, incaricati di dare equilibrio al reparto. Sulla trequarti trovano spazio Kernezo, Giannone e Felleca a supporto dell’unica punta Opoola.
Le probabili formazioni
TRASTEVERE (4-2-3-1): Della Rocca, Zitelli, Angelilli, Mattia, Massimo, Petrucci, Compagnone, Crescenzo, Morano, Ferrante, Lorusso. Allenatore: Bernardini.
NOCERINA (4-2-3-1): Wodzicki; Lupi, Tazza, Morales, De Crescenzo; Morrone, Nunes; Kernezo, Giannone, Felleca, Opoola. Allenatore: Galderisi.
Dove vedere la partita in TV e streaming
La gara, Trastevere-Nocerina, valida per la diciottesima giornata di Serie D, girone G, non sarà visibile in diretta tv e non si potrá vedere in streaming.