TRIESTE – Al “Nereo Rocco” finisce in parità la sfida tra Triestina e Lecco, con un 1-1 che riflette l’equilibrio visto in campo. Dopo un primo tempo bloccato e privo di grandi emozioni, le reti arrivano nella ripresa: Ferrini sblocca per gli ospiti al 63’, D’Urso risponde al 70’ con una giocata da trequartista puro. Il match si chiude senza ulteriori squilli, ma con la sensazione che entrambe le squadre abbiano ancora margini di crescita.
La prima frazione si gioca su ritmi contenuti. La Triestina prova a costruire con Jonsson e Ionita, ma il Lecco chiude bene gli spazi e si affida alle ripartenze di Frigerio e Sipos. L’unico episodio degno di nota è l’ammonizione di Pellegrino al 9’, per un intervento duro su Tonetto.
Nella ripresa, i cambi danno nuova linfa: dentro Mallamo e Galeandro per il Lecco, Sambu per la Triestina. Al 63’ arriva il vantaggio ospite: Ferrini svetta su corner e batte Matosevic con un colpo di testa preciso. La Triestina reagisce subito: al 70’, D’Urso riceve al limite, sterza e calcia sul secondo palo, firmando il pari.
Nel finale, i ritmi calano. Gallo inserisce Rizzo e Bonaiti per gestire, mentre Bordin prova a dare vivacità con Gunduz, ma il punteggio non cambia.
TRIESTINA: Matosevic K., Moretti A., Kosijer S., Anzolin M., Pedicillo L., Jonsson K., Voca I. (dal 1′ st Sambu B.), Tonetto M., Ionita A., D’Urso C. (dal 42′ st Gunduz T.), Vertainen E.. A disposizione: Attys C., Bagnoli E., Borriello F., Gunduz T., Izzo M., Palma L., Rodolfo Moises, Sambu B., Vicario J.
LECCO: Furlan J., Battistini M., Tanco G. J., Ferrini M., Pellegrino G. (dal 30′ st Rizzo M.), Zanellato N. (dal 37′ st Bonaiti S.), Metlika A. (dal 15′ st Mallamo A.), Kritta M., Furrer G. (dal 30′ st Alaoui A.), Frigerio M. R. (dal 15′ st Galeandro A.), Sipos L.. A disposizione: Alaoui A., Anastasini J., Bonaiti S., Dalmasso J., Galeandro A., Lovisa N., Mallamo A., Marrone L., Mihali L., Rizzo M., Romani L., Tscholl J.
Reti: al 25′ st D’Urso C. (Triestina) al 18′ st Ferrini M. (Lecco) .
Ammonizioni: al 9′ pt Pellegrino G. (Lecco).
TRIESTINA: in aggiornamento
LECCO: Furlan, Zanellato, Furrer, Battistini, Ferrini, Pellegrino, Tanco, Metlika, Šipoš, Frigerio, Kritta. A disposizione: Tschöll, Dalmasso, Marrone, Mallamo, Alaoui, Galeandro, Bonatti, Mihali, Lovisa, Romani, Rizzo, Anastasini
Geppino Marino (allenatore Triestina): “Ho un gruppo di ragazzi che nonostante le difficoltà è consapevole di poter dire la sua, l’autostima sicuramente la danno i risultati, ma per ottenerli prima di tutto è importante fare la prestazione, ripeterla e migliorarla partita dopo partita. In settimana nel gruppo non c’è stata mai incertezza circa la disputa della partita, quindi si è lavorato con una settimana tipo per preparare al meglio la sfida di domani. Di base sono tutti disponibili, poi le singole condizioni vanno gestite perché siamo in una situazione di rincorsa, ma i ragazzi stanno affrontando tutto in maniera ottimale. Non mi piace avere un undici basico, perché preferisco valutare il lavoro settimana dopo settimana e premiare la predisposizione di tutti. Non c’è quindi la certezza di confermare l’undici della precedente partita, potrebbe essere un’ipotesi ma valuto anche la possibilità di qualche cambio“.
Federico Valente (allenatore Lecco): “Non siamo lontani dalla ‘freschezza’ atletica che ci servirebbe. Si dice che dopo dieci settimane la forma dovrebbe essere acquisita per cui noi che ne abbiamo sei alle spalle dovremmo essere vicini. Ma se lei avesse visto gli ultimi allenamenti, avrebbe visto anche Metlika e Mallamo schierati con Zanellato. Tutti e quattro i nostri centrocampisti centrali possono giocare insieme, sono intercambiabili, per cui tutti sono importanti. I miei ragazzi sanno sempre cosa voglio da loro e io sono un martello, li presso sempre, ma è così che dobbiamo fare per far sì che sia oggi che nel futuro si possa avere una buona condizione fisica, duratura“.
Sabato 30 agosto 2025, alle ore 18.00, allo Stadio Nereo Rocco di Trieste, la Triestina affronterà il Lecco per il secondo turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. La Triestina, dopo la sconfitta di misura esterna 1-0 sul campo dell’Alcione Milano, si ritrova a secco di punti in classifica. -1 la differenza reti con zero gol realizzati ed uno subito.
Invece il Lecco, dopo la vittoria di misura interna 2-1 sul neopromosso Ospitaletto nell’esordio in campionato, si ritrova con tre punti in graduatoria. 1 la differenza reti con due gol fatti ed uno subito. L’incontro sarà diretto da Francesco Aloise di Voghera, che sarà coadiuvato da Nirintsalama T. Andriambelo di Roma 1 e Roberto D’Ascanio di Roma 2, il quarto ufficiale sarà Filippo Colaninno di Nola, operatore Fvs Simone Della Mea di Udine.
QUI TRIESTE – Geppino Marino dovrebbe affidarsi al 3-5-2 con Matosevic a difesa della porta; Kosijer, Moretti e Ionita a completare il pacchetto difensivo; Attys, Vertainen, Anzolin, Jonsson e Tonetto in mediana; il tandem d’attacco dovrebbe essere formato da Braima e Pedicillo.
QUI LECCO – Invece Federico Valente dovrebbe rispondere con il 3-4-2-1 con Furlan tra i pali; Battistini, Marrone e Ferrini a completare il reparto arretrato; Pellegrino, Metlika, Zanellato e Kritta a metà campo; Frigerio e Furrer dietro all’unica punta Sipos.
TRIESTINA (3-5-2): Matosevic; Kosijer, Moretti, Ionita; Attys, Vertainen, Anzolin, Jonsson, Tonetto; Braima, Pedicillo. Allenatore: Geppino Marino.
LECCO (3-4-2-1): Furlan; Battistini, Marrone, Ferrini; Pellegrino, Metlika, Zanellato, Kritta; Frigerio, Furrer; Sipos. Allenatore: Federico Valente.
L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 258), su Sky Go e Now Tv.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy