U21, Di Biagio: “Verde agli Europei? Le porte sono aperte”

254

logo-figcIl commissario tecnico dell’Under 21, Luigi Di Biagio, è intervenuto in esclusiva ai microfoni di Tele Radio Stereo 92.7 per esprimere il suo pensiero sulla Serie A, dopo l’ultima giornata di campionato.

“Complimenti alla Roma che ha puntato su Daniele Verde, ha tecnica, personalità, fisico. Questo per lui è il momento più difficile, quello in cui non deve perdersi perché questo è il momento in cui piovono i complimenti, deve mantenere i piedi per terra e continuare a fare quello che sa fare. Verde agli Europei? Le porte sono aperte, il gruppo è completo al 90% ma siamo sempre molto attenti alle novità. Che poi per noi Verde non è una novità perché fa già parte delle nazionali giovanili. Lui deve semplicemente essere se stesso. Per la crescita dei giovani siamo a buon punto, è ancora poco rispetto agli altri Paesi, ma ci stiamo mettendo al passo. Anche in vista della fase finale dei Campionati europei.

Ci sono più scuole di pensiero tra gli allenatori di A, chi per esempio come Sassuolo, Cagliari, Sampdoria, Empoli, Genoa, che puntano con convinzione sui giovani, altri, legittimati, che ci si affidano in caso di necessità. Non si tratta di crederci o meno, per un giovane l’esordio in uno stadio davanti a sessantamila spettatori non è semplice, un tecnico di una grande squadra deve stare attento agli equilibri, anche dei ragazzi. É purtroppo mancato negli ultimi anni il senso di appartenenza, sarebbe bello se nelle squadre giovanili ci fossero tanti calciatori nati nella città del club. Ma è anche vero poi che chi è forte riesce a uscire”.

[Chiara Biondini – Fonte: www.tuttomercatoweb.com]