UEFA, Ceferin sicuro: “L’80% delle Leghe finirà la stagione”

229

UEFA

Le parole del presidente della UEFA Ceferin nel corso di un’intervista rilasciata ai microfoni di beIN Sports.

NYON – Aleksander Ceferin, presidente della UEFA, ha rilasciato un’interessante intervista ai microfoni di beIN Sports. Queste le sue parole a partire dall’eventuale ripresa dei campionati europei: “Penso che la maggioranza delle leghe europee, diciamo l’80%, finirà la stagione. Chi non lo farà, scelta autonoma, dovrà giocare le qualificazioni se vuole partecipare alle prossime competizioni UEFA. Le coppe? Anche la stagione europea verrà completata; se tutto rimane com’è, prevediamo ad agosto”.

Ceferin ha, poi, aggiunto: “La cosa importante per noi è sapere la classifica definitiva per poi comporre il quadro delle qualificate alle prossime coppe. Personalmente credo che cancellare la stagione troppo presto non è ideale, le cose possono migliorare.  Ma se la decisione è del Governo, cosa possono fare club o leghe? Secondo me quella francese è stata una decisione prematura. Ma non è una cosa che riguarda la UEFA. PSG e Lione, ad esempio, giocheranno in Champions League ma non disputeranno partite sino ad agosto, non so se sia giusto stare fermi così a lungo per poi giocare match così importanti. Ma, ribadisco, non è una mia decisione”.

Sul calendario della prossima stagione ha dichiarato: “Non sembra sarà molto influenzato, in particolare quello delle competizioni UEFA”. Infine, sul Fair Play Finanziario: “Ci troviamo in una situazione economica straordinaria per via della pandemia, vedremo di adattarlo ma non è stata ancora presa una decisione. La situazione dei club non è facile”.