UFFICIALE, Timothy Weah é un nuovo giocatore della Juventus

41

logo juventus

L’attaccante statunitense classe 2000, figlio di George attaccante del Milan nella seconda metà degli anni ’90 arriva a titolo definitivo dal Lille, dove ha giocato le ultime tre stagioni

TORINO – “Timothy Weah è ufficialmente un nuovo giocatore della Juventus. Lo statunitense arriva a titolo definitivo dal LOSC Lille”.

A comunicarlo é una nota ufficiale del club bianconero, che prosegue così:

“Nato negli Stati Uniti – a New York City – il 22 febbraio del 2000, approda per la prima volta in carriera in Italia, ma non sarà il primo Weah a giocare nel nostro Paese. Figlio d’arte, il papà di Timothy è George, attuale Presidente della Liberia e grande ex attaccante, tra le altre, di Milan – dove ha militato nella seconda metà degli anni ’90 – e prima ancora di PSG e Monaco.

Tornando a Timothy, il suo primo contatto con il pallone avviene nello Stato di New York, prima di salutare gli USA e approdare in Europa poco più che quindicenne nelle Giovanili del PSG nell’estate del 2015. Nel club parigino esordisce in Prima Squadra nel marzo del 2018 e in quello stesso anno vince – proprio con la squadra all’epoca allenata da Unai Emery – il primo titolo della sua ancora giovanissima carriera: il campionato francese. Il primo trofeo non si scorda mai e da quella stagione – la 2017/2018 – in avanti per Weah vincere diventa una piacevolissima abitudine.

Dal suo primo trionfo con il PSG, infatti, l’esterno statunitense, poi, vince altri otto titoli. Nell’annata successiva gioca fino a inizio gennaio nel club della capitale francese e poi approda in prestito al Celtic Glasgow. Al termine di quella stagione Timothy aggiunge, di fatto, quattro trofei alla sua personale bacheca: due con il PSG – Ligue 1 e Supercoppa francese – e due con gli scozzesi, campionato e coppa nazionale. La stagione 2019/2020 è nuovamente vincente per lui, ma come quella appena conclusa – la 2022/2023 – lo è grazie alla Nazionale statunitense con la quale vince la Nations League della Confederazione dei Paesi del Nord e del Centro America. L’ultimo trionfo, in ordine temporale, in Nations League arriva il 19 giugno 2023 in finale contro il Canada. Tra questi due successi si toglie altre due grandi soddisfazioni con il LOSC Lille – squadra nella quale approda nel 2019 dopo l’esperienza al PSG – vincendo il campionato francese nella stagione 2020/2021 e l’anno successivo la Supercoppa francese

Sei anni consecutivi ricchi di vittorie. Sei anni di enorme crescita che hanno trasformato Timothy in un giocatore estremamente duttile, in grado di ricoprire ruoli sia difensivi che offensivi diventando, così, un esterno a tutta fascia.

Ora una nuova avventura tutta a tinte bianconere, fortemente voluta da entrambe le parti, con l’obiettivo di arricchire il Tempio dei Trofei dello Juventus Museum e il suo palmarès. Insieme!”.