“Una vita in fuorigioco”, il libro di Katia Serra

56

Si è aperta questa settimana con l’appuntamento del 9 giugno, l’attesa edizione 2023 della rassegna di Incontri con l’Autore del Fantini Club, sulla spiaggia di Cervia

una vita in fuorigiocoVenerdì 9 giugno alle ore 17.00, Katia Serra ha presentato il suo libro “Una vita in fuorigioco. Cronache dal mondo che tutti pensano di conoscere”. Racconto autobiografico della sua carriera e della sua vita: dalle prime partitelle con gli amici nel cortile di casa, fino all’esperienza nel campionato spagnolo ed alle lotte sindacali per i diritti delle calciatrici. A fianco dell’autrice, è intervenuto nel ruolo di moderatore il giornalista Marco Calabresi, penna di importanti testate tra cui La Gazzetta dello Sport e il Corriere della Sera, e telecronista per emittenti televisive nazionali come Sportitalia, Fox Sports e Dazn.

Katia Serra, calciatrice di alto livello e sindacalista, nella sua carriera ha combattuto ogni giorno per permettere al calcio femminile di uscire dal cono d’ombra di quello maschile, riuscendo a raggiungere traguardi che sembravano non solo impossibili, ma addirittura impensabili, ossia essere la prima cronista donna a livello internazionale a commentare per la Rai la finale di uno dei tornei più prestigiosi dello sport a più alta componente maschilista in assoluto: la finale di Euro2020.

In queste pagine l’autrice racconta da sportiva e da donna il viaggio che, dal mondo a volte opaco del calcio femminile anni Ottanta, l’ha portata ad essere una delle voci più fresche, competenti ed autorevoli del panorama televisivo calcistico italiano, apprezzata ed ammirata da colleghi e addetti ai lavori, come Arrigo Sacchi, Damiano Tommasi, Lele Adani.

Gli incontri con l’Autore del Fantini Club si svolgono in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e BPER Banca.