Undicesima tappa del Giro d’Italia 108: ordine d’arrivo e classifica

37 0

Vittoria per Richard Carapaz (EF Education – EasyPost) nella Viareggio-Castelnovo ne’ Monti di 186km, Isaac Del Toro resta in maglia rosa

logo 108 giro d'italiaCASTELNOVO NE’ MONTI – Richard Carapaz torna al successo al Giro d’Italia, sei anni dopo l’ultima volta, imponendosi nella Viareggio-Castelnovo ne’ Monti grazie a un’azione solitaria partita a 9 km dal traguardo. L’ecuadoriano ha piazzato la stoccata decisiva nel tratto più duro del GPM di Pietra di Bismantova, lasciando sul posto i principali uomini di classifica. Nel finale, il forcing della UAE Team Emirates XRG non è bastato a riprendere il vincitore del Giro 2019, che ha tagliato il traguardo con 10″ di vantaggio sulla Maglia Rosa Isaac Del Toro. Il messicano ha preceduto in volata Giulio Ciccone e Thomas Pidcock, guadagnando 6″ su Ayuso e Tiberi, ora rispettivamente a 31″ e 1’07” in classifica generale. Grazie agli abbuoni, Carapaz guadagna tre posizioni in classifica, portandosi al 6° posto a 1’56” da Del Toro.

Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG) rimane in Maglia Rosa di leader della classifica generale.

ORDINE D’ARRIVO

1 – Richard Carapaz (EF Education – EasyPost) – 186km in 4h35’20”, media di 40.532 km/h
2 – Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG) a 10″
3 – Giulio Ciccone (Lidl-Trek) s.t.

CLASSIFICA GENERALE

1 – Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG)
2 – Juan Ayuso (UAE Team Emirates XRG) a 31″
3 – Antonio Tiberi (Bahrain Victorious) a 1’07”

LE MAGLIE UFFICIALI

Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate e realizzate da Castelli.

Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da IUMAN – Intimissimi Uomo – Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG)
Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA – Italian Trade Agency – Mads Pedersen (Lidl-Trek)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Lorenzo Fortunato (XDS Astana Team)
Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/2000, sponsorizzata da Conad – Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG)

Il vincitore di tappa Richard Carapaz, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Quella di oggi era una tappa piuttosto difficile, con tanti corridori in difficoltà già dalla prima salita. Io invece avevo buone gambe e ho colto l’opportunità. Mi sono ritrovato da solo, così è stata come una cronometro fino al traguardo. Non ero deluso ieri: so che le prove contro il tempo non sono il mio punto forte. Oggi ho avuto la conferma di avere una buona condizione e di poter continuare a lottare. Vincere questa tappa è qualcosa di speciale e molto emozionante, perché arriva dopo tanto lavoro e lo volevo per la mia famiglia, per i miei amici. Lotterò fino alla fine per vincere il Giro”.

CONFERENZA STAMPA

Il vincitore di tappa Richard Carapaz ha dichiarato in conferenza stampa: “Il Giro è il mio obiettivo principale dallo scorso ottobre. Ho lavorato per essere al top e per poter lottare per la generale e quella di oggi è una bella dimostrazione di intenti. E’ stata una frazione dura. La Ineos ha accelerato su San Pellegrino in Alpe ma la UAE Team Emirates non ha permesso a nessuno di prendere margine. Questo ha creato una sorta di controllo e di conseguenza un’opportunità per me. Ho sfruttato il lavoro dei miei compagni di squadra Steinhauser e Honorè, sapevamo di poter far bene. La vittoria ci dà morale ma non è decisiva in ottica classifica generale. Quella sarà decisa dalle tante salite nella terza settimana”.

La Maglia Rosa Isaac Del Toro ha detto: “Conosciamo tutti le qualità di Carapaz. Quando è partito in un primo momento ho deciso di stare con lui, poi però non ho visto più i miei compagni di squadra quindi ho alzato il piede dall’acceleratore. Era meglio arrivare insieme. Oggi mi sono sentito molto bene in bici, sto imparando a capire cosa vuol dire stare con i grandi su queste salite. E’ bellissimo indossare la Maglia Rosa e vedere anche piccoli dettagli rosa sulla bici, sul casco, sul manubrio. Una sensazione speciale”.

Lorenzo Fortunato all’attacco sul San Pellegrino in Alpe

STATISTICHE

Richard Carapaz non vinceva da 308 giorni. Il suo ultimo successo era la tappa di Superdévoluy al Tour de France. Questa è la sua 4^ vittoria al Giro d’Italia, l’8^ in un Grande Giro.

7^ vittoria di tappa per l’Ecuador: eguaglia il Portogallo al 21° posto di tutti i tempi.

Terzo podio di tappa per Isaac del Toro al Giro, sempre al secondo posto: Tagliacozzo, Siena, Castelnovo ne’ Monti.

3^ maglia Rosa per Isaac del Toro: solo lui e Taylor Phinney in questo secolo hanno conquistato 3 Maglie Rosa a 21 anni d’età.

Giuliano Razzoli, Campione Olimpico nello Slalom Speciale a Vancouver 2010, ha fatto visita al Giro d’Italia

Oggi un convoglio di Trenitalia, Official Green Carrier del Giro d’Italia, ha accompagnato per un tratto i corridori lungo il percorso

LA PROSSIMA TAPPA – TAPPA 12, MODENA-VIADANA (OGLIO-PO), 172 KM

Percorso

Tappa mossa per i primi 100 km e successivamente completamente piatta fino all’arrivo. Nella prima parte si sfiorano i Castelli Matildici nell’entroterra Modenese per arrivare a Quattro Castella da dove la strada diventa assolutamente piatta. Primo passaggio sull’arrivo per un circuito di circa 27 km sempre su strade larghe e prevalentemente rettilinee. Tutti i passaggi cittadini presentano i consueti ostacoli al traffico.

Ultimi km

Ultimi 3 km con praticamente solo l’ultima curva a circa 500 m all’arrivo. Strade larghe, asfaltate e ben mantenute.