Union Berlino-Cagliari 2-2: rossoblù raggiunti nel finale

203 0

Union Berlino Cagliari cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Union Berlino-Cagliari di Domenica 2 agosto 2026: sardi avanti 2-0 con Trepy e Mendy, poi tedeschi in rimonta nel finale con la doppietta di Ansah

BERLINO – Finisce 2-2 l’amichevole tra Union Berlino e Cagliari, ultimo test del ritiro rossoblù in Germania. La squadra di Fabio Pisacane, avanti di due reti grazie a Trepy e Mendy, si fa raggiungere nel finale dai padroni di casa, trascinati da Ansah. Una gara dai ritmi non sempre elevati, ma utile per valutare condizione, rotazioni e risposte dei nuovi innesti prima del rientro in Sardegna.

Cronaca della partita

Il primo tempo scorre su ritmi contenuti, con poche occasioni. Il Cagliari cresce alla distanza e al 32’ sfiora il vantaggio con Romano, fermato da Gagzow. Al 37’ Trepy conclude da buona posizione, ma la palla termina sul fondo. La ripresa si apre con il gol rossoblù: al 5’ Fazzini serve Trepy, che supera il portiere con un pallonetto preciso per l’1-0. Pisacane inserisce forze fresche e al 22’ arriva anche il raddoppio: Mendy riceve al limite, salta due avversari e firma il 2-0 con un destro angolato.

Nel finale l’Union Berlino aumenta la pressione. All 40’ Ansah riapre la gara deviando di testa una rimessa laterale. Rodriguez spaventa i rossoblù restando a terra dopo uno scontro, ma si rialza. In pieno recupero, al 45+1’, ancora Ansah segna di testa il 2-2. Jeong sfiora il sorpasso, Sherri salva; dall’altra parte Mendy impegna Gagzow. Finisce in parità.

Tabellino

UNION BERLINO (GER): Gagzow F., Bogdanov D. (dal 23′ st Ljubicic M.), Burcu L. (dal 23′ st Ansah I.), Friedrich J. (dal 23′ st Engel O.), Friedrich M. (dal 23′ st Querfeld L.), Guther L. (dal 23′ st Jeong Woo-Yeong), Haberer J. (dal 23′ st Kemlein A.), Kohn D. (dal 23′ st Rothe T.), Ogbemudia O. (dal 23′ st Van Den Bosch Z.), Sliskovic D. (dal 23′ st Schafer A.), Trimmel C. (dal 38′ st Blaszczak T.). A disposizione: Ansah I.2, Blaszczak T., Engel O., Jeong Woo-Yeong, Kemlein A., Klaus C., Ljubicic M., Querfeld L., Rothe T., Schafer A., Van Den Bosch Z.

CAGLIARI (ITA): Caprile E. (dal 17′ st Sherri A.), Adopo M. (dal 17′ st Prati M.), Borrelli G. (dal 17′ st Mutandwa K.), Deiola A. (dal 17′ st Kofler R.), Fazzini J. (dal 17′ st Liteta J.), Obert A. (dal 34′ st Felici M.), Pedro J. (dal 17′ st Zappa G.), Rodriguez J., Romano A. (dal 34′ st Raterink O.), Trepy Y. (dal 17′ st Mendy P.), Winks H. (dal 17′ st Cavuoti N.). A disposizione: Akarakiri A., Albarracin A., Cavuoti N., Di Paolo S., Felici M., Grandu N., Kofler R., Liteta J., Mendy P., Mutandwa K., Prati M., Radunovic B., Raterink O., Sherri A., Sulev I., Zappa G.

Reti: al 40′ st Ansah I. (Union Berlino (GER)) , al 45’+1 st Ansah I. (Union Berlino (GER)) al 4′ st Trepy Y. (Cagliari (ITA)) , al 22′ st Mendy P. (Cagliari (ITA)) .

Presentazione del match

Domenica 2 agosto 2026, alle 14:00, allo Stadion An der Alten Försterei, il Cagliari affronterà in amichevole l’Union Berlino. Un test internazionale di prestigio, contro una delle realtà più affascinanti della Bundesliga, che chiude il ciclo di preparazione estiva iniziato a luglio sotto la guida di Fabio Pisacane.

Il Cagliari ha aperto il mese con il raduno dell’8 luglio al CRAI Sport Center, tra test fisici e visite mediche, prima di trasferirsi in alta quota per il ritiro di Ponte di Legno, con sedute quotidiane a Temù. Un percorso intenso che ha trovato riscontro nelle due amichevoli disputate in Val Camonica: lo 0-0 contro la Sampdoria del 23 luglio e la vittoria per 1-0 contro il Modena del 28 luglio, decisa da una rete nella ripresa.

Fuori dal campo, il mese di luglio ha portato anche due notizie che hanno acceso il dibattito attorno al club. Da un lato, il via libera del Comune per il nuovo stadio Gigi Riva, tassello fondamentale in vista degli Europei 2032 e simbolo di una progettualità che guarda lontano. Dall’altro, la rottura improvvisa con Sebastiano Esposito, che ha lasciato il ritiro senza autorizzazione proprio alla vigilia della partenza per la Germania, aprendo un fronte delicato sul piano del mercato.

Il Cagliari proseguirà la preparazione con un’altra amichevole tra una settimana, quando affronterà il Nizza. Poi sarà tempo di pensare alla Coppa Italia: il debutto è fissato per il 14 agosto all’Unipol Domus, con calcio d’inizio alle 18.30. L’avversaria sarà la vincente della sfida tra Arezzo e Union Brescia, impegnate nel turno preliminare domenica 9 agosto.

L ’Union Berlino ha vissuto un luglio 2026 di preparazione intensa, scandito da sei amichevoli. Il mese si è aperto il 4 luglio con il successo per 2-1 contro l’FSV Optik Rathenow. Tre giorni dopo, il 5 luglio, è arrivata una vittoria larga e convincente: 6-0 contro il Grün-Weiß Lübben. Il 9 luglio, contro il Chemnitzer FC, l’Union ha pareggiato 1-1. Il 12 luglio è arrivato un altro successo, 2-0 sul Carl Zeiss Jena, seguito dal 17 luglio dal pareggio 1-1 contro il Winterthur. Il ciclo si è chiuso il 18 luglio con il 2-2 contro l’Aarau.

COME ARRIVA L’UNION BERLINO –  L’Union Berlino schiera un 4-2-3-1: Raab tra i pali, Trimmel e Rothe sulle fasce, Querfeld e Ogbemudia al centro. Haberer e Sliskovic danno equilibrio in mezzo, mentre Jeong, Guther e Friedrich sostengono Ljubicic, riferimento offensivo scelto da Lustrinelli.

COME ARRIVA IL CAGLIARI – Il Cagliari risponde con un 4-3-2-1. Caprile guida la difesa con Zappa, Deiola, Rodriguez e Obert. A centrocampo Adopo, Romano e Liteta garantiscono copertura e ritmo, mentre Albarracin e Di Paolo agiscono alle spalle di Mendy, unica punta nel sistema disegnato da Pisacane.

Probabili formazioni

UNION BERLINO (4-2-3-1): Raab; Trimmel, Querfeld, Ogbemudia, Rothe; Haberer, Sliskovic; Jeong, Guther, Friedrich; Ljubicic Allenatore: Lustrinelli.

CAGLIARI (4-3-2-1): Caprile; Zappa, Deiola, Rodriguez, Obert; Adopo, Romano, Liteta; Albarracin, Di Paolo; Mendy. Allenatore: Pisacane.

Dove vedere la partita in tv e in streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.