Venezia – Palermo 1-3: tripletta per Brunori al Penzo

3614

Venezia Palermo cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Venezia – Palermo di martedì 26 settembre 2023 in diretta: serata magica per il bomber rosanero mattatore della partita, a segno Pohjanpalo solo per il pari temporaneo

VENEZIA – Turno numero 7 in Serie B, il secondo infrasettimanale di questa stagione. Giornata spalmata tra i giorni di martedì 26 e mercoledì 27 settembre. Aprono le due partite delle 18.15 di martedì Cosenza – Cremonese e la sfida tra neopromosse Lecco – FeralpiSaló. Sempre martedì 26 settembre, alle ore 20.30 però, si affrontano Venezia e Palermo. Match in programma allo stadio “Pierluigi Penzo”, nella città lagunare. Scontro di alta classifica quello tra le due squadre, con gli arancio-nero-verdi che occupano la seconda posizione nella graduatoria del campionato cadetto, mentre il Palermo è al quinto posto. La squadra di casa ha totalizzato, sin qui, 12 punti in 6 incontri, che la posizionano così alle spalle della capolista Parma, in ritardo di due sole lunghezze dai ducali. Buoni i risultati del Venezia, ancora imbattuto in campionato, che finora ha vinto tre match e ne ha pareggiati altrettanti.

Highlights della partita

Tabellino

VENEZIA: Joronen J., Candela A. (dal 37′ st Cheryshev D.), Altare G., Idzes J., Sverko M. (dal 21′ pt Zampano F.), Lella N. (dal 23′ st Bjarkason B.), Busio G. (dal 24′ st Andersen M. K.), Tessmann T., Johnsen D., Gytkjaer C. (dal 23′ st Pierini N.), Pohjanpalo J.. A disposizione: Bruno, Grandi M., Dembele A., Ellertsson M. E., Mikaelsson H., Modolo M., Ullmann M. Allenatore: Vanoli P..

PALERMO: Pigliacelli M., Mateju A. (dal 29′ st Nedelcearu I.), Lucioni F., Ceccaroni P., Lund K. (dal 19′ st Aurelio G.), Coulibaly M., Gomes C., Vasic A. (dal 32′ st Henderson L.), Insigne R. (dal 19′ st Segre J.), Brunori M., Di Francesco F. (dal 19′ st Mancuso L.). A disposizione: Desplanches S., Kanuric A., Graves S., Marconi I., Soleri E., Stulac L. Allenatore: Corini E..

Reti: al 45’+5 pt Pohjanpalo J. (Venezia), al 9′ pt Brunori M. (Palermo) , al 17′ st Brunori M. (Palermo) , al 45’+2 st Brunori M. (Palermo) .

Ammonizioni: al 12′ pt Busio G. (Venezia) al 32′ pt Lucioni F. (Palermo), al 45’+7 pt Gomes C. (Palermo).

Formazioni ufficiali di

VENEZIA: 1 Joronen, 4 Idzes, 6 Busio, 8 Tessmann, 9 Gytkjaer, 15 Altare, 17 Johnsen, 20 Pohjanpalo (cap.), 24 Lella, 27 Candela, 33 Sverko. A disposizione: 12 Bertinato, 23 Grandi, 7 Zampano, 10 Pierini, 13 Modolo, 19 Bjarkason, 21 Cheryshev, 25 Dembelé, 28 Mikaelsson, 31 Ullmann, 38 Andersen, 77 Ellertsson. Allenatore: Vanoli.

PALERMO: 22 Pigliacelli, 3 Lund, 4 Gomes, 5 Lucioni, 9 Brunori (cap.), 11 Insigne, 17 Di Francesco, 20 Vasic, 32 Ceccaroni, 37 Mateju, 80 Coulibaly. A disposizione: 1 Desplanches, 13 Kanuric, 2 Graves, 6 Stulac, 7 Mancuso, 8 Segre, 15 Marconi, 18 Nedelcearu, 27 Soleri, 31 Aurelio, 53 Henderson. Allenatore: Corini.

I numeri del match

Per ciò che riguarda le vittorie, due si sono concretizzate tra le mura amiche (3-0 all’esordio contro il Como e 1-0 ai danni dello Spezia), e una in trasferta (1-2 a Genova, contro la Sampdoria). I pareggi invece hanno seguito l’andamento opposto, con due X in trasferta (entrambe per 0-0, al “Tombolato” di Cittadella e a Brescia, nell’ultima di campionato) e una in casa (1-1 contro il Cosenza alla terza giornata). I lagunari hanno segnato 7 reti nei 6 incontri fin qui disputati, subendone solo 2. Difesa di ferro dunque per il Venezia, con Pierini (3 reti) e Pohjanpalo (2) che sono invece i migliori realizzatori della squadra. Il Palermo di punti in classifica ne ha 10, ma ha anche giocato una partita in meno rispetto alla squadra allenata da Paolo Vanoli, dato che il loro secondo turno era in programma con il Brescia ed è stato posticipato, per le vicende legate al ripescaggio del Club lombardo. I rosanero vengono dalla prima sconfitta stagionale, 0-1 in casa contro il Cosenza, mentre prima avevano totalizzato 3 vittorie di fila, dopo il pari all’esordio al “San Nicola” di Bari per 0-0. Poi un 3-1 in trasferta contro la Reggiana, 3-0 in casa ai danni della FeralpiSaló e uno 0-1 ad Ascoli, nel quarto turno di campionato. Anche il Palermo, come il Venezia, ha realizzato 7 reti e ne ha subite 2, solo che ha giocato una partita in meno rispetto ai suoi prossimi avversari. La quota goal per i rosanero è meno legata alla figura del bomber, con le segnature spalmate su 7 giocatori differenti piuttosto che a opera di uno o due attaccanti. Realizzazioni più corali insomma per i siciliani, capaci di avere più opzioni per andare a rete.

Precedenti

Per quanto riguarda i precedenti tra le due squadre, l’ultimo incrocio risale allo scorso campionato di Serie B. Doppio successo per il Venezia, impostosi all’andata a Palermo per 0-1 (Pohjanpalo) e poi per 3-2 al ritorno in laguna. Prima di queste partite, le due squadre si sono incrociate, sempre in Serie B, nelle stagioni 2017/18 e 2018/19, prima del fallimento della società rosanero. In queste due annate, 3 pareggi per 1-1 e una vittoria del Palermo per 1-0. In precedenza altre sfide in Serie B a inizio millennio, negli anni immediatamente successivi allo spostamento (2002), condito da molte polemiche, dei vertici societari capeggiati da Maurizio Zamparini e, conseguentemente, di molti giocatori, proprio da Venezia a Palermo. Curiosamente anche ora nelle file dei rosanero giocano molti ex passati per la città insulare veneta, ben 4: Ceccaroni, Stulac, Segre e Di Mariano.

Presentazione del match

QUI VENEZIA – Paolo Vanoli, tecnico della squadra arancio-nero-verde, dovrebbe optare per il suo consueto 4-3-3, modulo che ha proposto da inizio anno e con cui ha ottenuto buoni risultati. In porta confermato il finlandese Joronen, difesa a 4 con Zampano terzino destro, Giorgio Altare e Idzes difensori centrali e Sverko sul lato sinistro. In mediana Tessman al centro, Busio a destra e Lella a sinistra. In attacco Pohjanpalo sarà il riferimento centrale, mentre ai lati, come esterni, dovrebbero esserci Pierini (a destra) e Johnsen a sinistra.

QUI PALERMO – L’allenatore rosanero Eugenio Corini dovrebbe schierare la sua squadra con il consueto 4-3-3. Tra i pali è atteso Pigliacelli, mentre la linea difensiva dovrebbe essere composta da Mateju sulla corsia destra, Lucioni e Ceccaroni al centro, Giuseppe Aurelio sulla fascia mancina. A centrocampo, Stulac dovrebbe essere confermato nella posizione di centrale, mentre Henderson dovrebbe essere l’interno di destra e Segre quello di sinistra. In attacco, nella posizione di ala destra dovrebbe giocare Roberto Insigne, in quella di ala sinistra Di Mariano. Entrambi agiranno ai lati di Matteo Brunori.

Probabili formazioni di Venezia – Palermo

VENEZIA (4-3-3): Joronen; Zampano, Altare, Idzes, Sverko; Tessman, Busio, Lella; Pierini; Johnsen, Pohjanpalo. Allenatore: Paolo Vanoli.

PALERMO (4-3-3): Pigliacelli; Mateju, Lucioni, Ceccaroni, Aurelio; Stulac, Henderson, Segre; R.Insigne, Di Mariano, Brunori. Allenatore: Eugenio Corini.

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta:

  • Su Sky Sport (Ita), canali Sky Sport Uno e 251, visibile anche in streaming su qualsiasi dispositivo tramite l’applicazione Sky Go.
  • Su Now TV (Ita), servizio streaming live di Sky, dopo aver sottoscritto l’apposito pacchetto sport.
  • Su DAZN, visibile anche in streaming su qualsiasi dispositivo e device mobile.

A cura di Marco Fachin