Venezia – Südtirol 2-3: non basta una doppietta di Gytkjaer

772

Venezia Sudtirol cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Venezia – Südtirol di Sabato 16 dicembre 2023 in diretta: l’attaccante ribalta il gol dopo nove minuti di Rauti nel primo tempo ma nella ripresa a segno Merkaj e Casiraghi

VENEZIA – Sabato 16 dicembre,  sul terreno dello Stadio Pier Luigi Penzo, è in programma VeneziaSudtirol, gara valida per la diciassettesima giornata di Serie B. Calcio di inizio alle ore 14.  I lagunari di Paolo Vanoli, attualmente al secondo posto in classifica, ad un solo punto dalla capolista Parma, provengono dallo stop subito nello scorso turno sul campo della Cremonese. Secondo turno esterno consecutivo per il Sudtirol. I biancorossi guidati da mister Federico Valente, reduci dalla battuta d’arresto subita sabato scorso sul terreno del Bari. Il Venezia è al secondo posto con 33 punti in 16 gare giocate: 10 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte; 25 reti realizzate e 13 subite). Il Südtirol si trova attualmente in quattordicesima posizione, a 8 punti dai playoff e un punto sopra la zona playout.

17 punti in 16 gare, frutto di 4 vittorie e 5 pareggi, 7 stop, 20 gol realizzati e 21 subiti Dopo i successi sul campo della Cremonese e con la Sampdoria, i biancorossi, nelle ultime cinque gare hanno colto un punto nel recupero con il Brescia, cedendo a Bari, con il Como, a Cittadella e con il Pisa Sono 10 i precedenti in campionato (più 2 in Coppa Italia con un successo per parte). Il biliancio e di 5 successi del Venezia, 2 pareggi e 3 affermazioni del Sudtirol. L’ultimo incontro in assoluto tra le due squadre risale alla gara di ritorno dello scorso campionato, il 21 gennaio 2023 quando fini 1-1.

La direzione di gara è stata affidata al Signor Paride Tremolada della Sezione Aia di Monza, coadiuvato dagli assistenti Signori Stefano Del Giovane di Parma e Domenico Fontemurato di Roma 2; quarto ufficiale la Signora Maria Marotta di Sapri. Var e Avar, rispettivamente, i Signori Marco Serra di Torino e Giacomo Paganessi di Bergamo.

Tabellino

VENEZIA: Bruno, Candela A., Sverko M. (dal 14′ st Busato L.), Modolo M., Zampano F. (dal 32′ st Cheryshev D.), Busio G. (dal 32′ st Ullmann M.), Tessmann T., Ellertsson M. E. (dal 1′ st Jajalo M.), Pierini N. (dal 32′ st Olivieri M.), Gytkjaer C., Johnsen D.. A disposizione: Grandi M., Purg G., Andersen M. K., Bjarkason B., Dembele A., Lella N., Svoboda M. Allenatore: Vanoli P..

SüDTIROL: Poluzzi G., Giorgini A., Vinetot K., Masiello A., Davi S., Cisco A. (dal 1′ st Ciervo R.), Tait F., Peeters D. (dal 33′ st Broh J. T.), Casiraghi D., Merkaj S. (dal 45’+3 st Pecorino E.), Rauti N. (dal 33′ st Lunetta G.). A disposizione: Drago G., Tscholl J., Ghiringhelli L., Kofler R., Lonardi L., Moutassime A., Shiba C. Allenatore: Valente F..

Reti: al 13′ pt Gytkjaer C. (Venezia) , al 45’+5 pt Gytkjaer C. (Venezia), al 9′ pt Rauti N. (Südtirol) , al 8′ st Merkaj S. (Südtirol) , al 30′ st Casiraghi D. (Südtirol) .

Ammonizioni: al 41′ st Johnsen D. (Venezia), al 45’+2 st Olivieri M. (Venezia) al 10′ st Merkaj S. (Südtirol), al 41′ st Giorgini A. (Südtirol), al 44′ st Davi S. (Südtirol).

Espulsioni: al 45’+2 st Olivieri M. (Venezia).

Vanoli alla vigilia

“Questa settimana ci siamo allenati con la carica giusta per essere pronti in vista della partita di domani. Il Südtirol ha dimostrato di saper combattere e ha cambiato da poco allenatore quindi sarà una partita molto delicata. Sappiamo che giocare al Penzo davanti ai nostri tifosi rappresenta un grande punto di forza per noi. Credo nei miei giocatori, dobbiamo ancora maturare nella gestione degli episodi. La partita di Cremona ci ha dato consapevolezza della nostra forza e di ciò che dobbiamo migliorare quindi è uno stimolo in più per affrontare al meglio le prossime gare. Forse sabato scorso abbiamo voluto vincere a tutti i costi senza avere la giusta pazienza e, quando succede questo, c’è il rischio di perdere gli equilibri e la concentrazione. Fa tutto parte del nostro percorso di crescita, la Cremonese è stata più brava di noi a gestire quella situazione. Le sconfitte che abbiamo subito fin qui sono arrivate per dei dettagli che dobbiamo migliorare, una squadra come la nostra deve imparare a stare in alto. Le sconfitte servono sempre a far capire che nessuno è imbattibile, ma senza mai abbattersi. Rispetto allo scorso campionato, ci sono più squadre nelle prime posizioni che se la stanno giocando e per questo è ancora più bello. Ad oggi non guardiamo la classifica ma il Südtirol, sono contento perché abbiamo avuto modo di recuperare un po’ di giocatori che hanno lavorato in gruppo in settimana. Il bello del mio gruppo è che tutti stanno lottando per un obiettivo e la squadra ha bisogno di tutti gli elementi a disposizione“.

I convocati del Venezia

Portieri: Bertinato, Grandi, Pürg
Difensori: Candela, Busato, Dembélé, Modolo, Sverko, Svoboda, Ullmann, Francesco Zampano
Centrocampisti: Andersen, Bjarkason, Busio, Ellertsson, Lella, Jajalo, Tessmann
Attaccanti: Cheryshev, Gytkjaer, Johnsen, Olivieri, Pierini

Valente alla vigilia

“La squadra ha lavorato bene. Si è preparata bene. Ho avvertito buona predisposizione al lavoro, un buon mix di intensità e anche gioia. Il Venezia ha un’altra struttura di gioco rispetto al precedente avversario. Ha una chiara idea verticale e noi abbiamo il dovere di affrontarla con coraggio e con la consapevolezza che loro sulle punte hanno una velocità veramente forte. Ultimiamo la preparazione per andare a Venezia con l’intenzione di dare il massimo e fare del nostro meglio. Siamo consapevoli che in questo momento bisogna mettercela tutta, giocare con grande intensità e orgoglio. Sabato scorso abbiamo fatti 15’ in 11 contro 11, poi il match planner ci ha riservato delle difficoltà. Cambiamenti? Ci stiamo pensando anche per mettere un po’ di fisicità sul campo, però come idea di gioco, come ho già detto la scorsa settimana, non si può cambiare troppo per non andare fuori giri. Bisogna essere chiari su quello che si fa in campo”.

I Convocati del Sudtirol

Portieri: Poluzzi, Drago, Tschöll.
Difensori: Davi, Ghiringhelli, Giorgini, Masiello, Shiba, Vinetot.
Centrocampisti: Broh, Casiraghi, Ciervo, Cisco, Kofler, Lonardi, Lunetta, Moutassime, Peeters, Tait.
Attaccanti: Merkaj, Pecorino, Rauti

Presentazione della partita

COME ARRIVA IL SUDTIROL – Assenti: Rover, Siega, Odogwu, Cagnano infortunati e Cuomo squalificato. Valente dovrebbe rispondere col modulo 4-4-2 con Poluzzi tra i pali e con Giorgini, Vinetot, Masiello e Davi pronti a formare il blocco difensivo. In mezzo al campo peeters e Tait mentre Cisco e Casiraghi dovrebbero agire sulle corsie esterne. Davanti Rauti e Merkaj.

COME ARRIVA IL VENEZIA -Squalificato Altare, in dubbio: Pohjanpalo, Joronen, Idzes, Svoboda e Olivieri. Vanoli dovrebbe affidarsi al modulo 4-3-3 con Bettinato in porta e una difesa a quattro composta al centro da Modolo e Sverko e sulle fasce da Candela d Zampano.A centrocampo Busio, Jajalo e Tessmann.Tridente offensivo composto da Pierini, Gytkyaer e Johnsen,

Probabili formazioni di Venezia – Südtirol

VENEZIA (4-3-3): Bertinato; Candela, Modolo, Sverko, Zampano; Busio, Jajalo, Tessmann; Pierini, Gytkjaer, Johnsen. Allenatore: Vanoli

SÜDTIROL (4-4-2): Poluzzi; Giorgini, Vinetot, Masiello, Davi; Cisco, Peeters, Tait, Casiraghi; Rauti, Merkaj. Allenatore: Valente

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro Venezia – Südtirol , valevole per la giornata 17 del campionato Serie B , sarà visibile in diretta tv su Sky Sport al canale 251. Sarà visibile per gli utenti DAZN anche sulle smart tv di ultima generazione compatibili con la app, e, sempre grazie all’applicazione, su tutti i televisori collegati ad una console PlayStation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S), al TIMVISION BOX oppure ad un dispositivo Google Chromecast o Amazon Fire TV Stick. Per lo streaming c’è anche Sky Go e Now.