
Diretta Vigor Lamezia-Savoia di Domenica 12 aprile 2026: Favetta pareggia, Nussbaumer firma il colpo al 95’. Campani in rimonta, biancoverdi beffati nel finale
LAMEZIA TERME – Il Savoia compie un’autentica impresa al “D’Ippolito”, ribaltando la Vigor Lamezia 2-1 con un gol di Nussbaumer al 95’. Una vittoria pesantissima, arrivata al termine di una gara vibrante e ricca di occasioni da entrambe le parti. La Vigor parte forte e passa al 15’ con Spanò, bravo a trovare il diagonale vincente dopo una mischia in area. I biancoverdi sfiorano più volte il raddoppio, ma Iuliano tiene in vita il Savoia. Nella ripresa la squadra di Catalano cresce e al 15’ trova il pari con Favetta, che di testa sfrutta il cross perfetto di Munoz. Lo stesso Munoz colpisce una traversa clamorosa un minuto dopo. Nel finale forcing del Savoia: al 50’ Nussbaumer inventa un tacco geniale che beffa Ianni e fa esplodere il settore ospiti. Tre punti che valgono oro nella corsa al vertice.
Tabellino
VIGOR LAMEZIA: Ianni, Turini ’05, Del Pin ’07, Sanzone, Amendola (dal 38’ st Errico), Staiano (dal 18’ st Marigosu), Maimone, Andreassi ’06, Spanò (dal 27’ st Pussetto), Cosendey (dal 18’ st Ordonez), Catalano G. A disposizione: Sabella ’07, Simonetta ’06, Pagano, Morelli ’05, D’Anna ’05 Allenatore: Mancini
SAVOIA: Iuliano ’07, Frasson, Checa, Cadili, Schiavi, Pisacane, Ledesma (dal 9’ st Favetta), Fiasco ’05 (dal 34’ st Tiveron ’05), Umbaca (dal 46’ st Vaccaro), Guida (dal 27’ st Nussbaumer), Munoz (dal 41’ st Reis) A disposizione: De Lorenzo ’07, Bitonto ’06, Forte, Boli Allenatore: Catalano R.
Reti: al 15’ pt Spanò (V), al 15’ st Favetta (S), al 50’ st Nussbaumer (S)
Ammonizioni: al 1’ st Ledesma (S), al 9’ st Amendola (V), al 31’ st Munoz (S), al 35’ st Tiveron (S)
Espulsioni: al 28′ st espulso dirigente Vigor Lamezia, al 44′ st espulso viceallenatore Savoia Califano
Recupero: 3’ pt, 6’ st
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Michele Buzzone di Enna, coadiuvato dagli assistenti Lorenzo Guiducci di Empoli e Beatrice Neroni di Ciampino.
La presentazione del match
Domenica 12 aprile, alle ore 15:00, allo stadio “Guido D’Ippolito” di Lamezia Terme, andrà in scena Vigor Lamezia-Savoia, match valido per la trentunesima giornata di Serie D 2025/2026, Girone I. Quattro giornate al termine del campionato di serie D. La Vigor Lamezia, reduce dalla partita rinviata domenica scorsa a Milazzo, riceve in casa il forte ed ambizioso Savoia secondo in classifica a quota 57 punti, a sole due lunghezze dalla battistrada Nissa. Il match contro i campani è il primo di due gare interne consecutive. Domenica prossima 19 aprile arriva il Messina, poi trasferta il 26 a San Cataldo e finale di torneo di nuovo al “D’Ippolito” con l’Igea Virtus, domenica 3 maggio.
Registrato il ritorno alla guida della società di Salvatore Rettura, la compagine biancoverde dovrà recuperare la trasferta di Milazzo (mercoledì, quando sarà prevista anche Enna – Reggina) con una salvezza matematica ancora non in cassaforte (5 punti di vantaggio dai play out, ma con una gara in meno rispetto alla Vibonese, dovendo per altro nei turni successivi ospitare il Messina ed andare a trovare la Sancataldese entrambe impelagate nella lotta per evitare la retrocessione) ed un periodo non florido a livello di risultati (dopo la vittoria contro la Reggina arrivate 2 sconfitte e 2 pareggi).
Il Savoia si prepara a una trasferta delicatissima in Calabria. I bianchi affronteranno il Lamezia in un match che potrebbe rivelarsi decisivo nella corsa alla promozione . Con il campionato ormai agli sgoccioli dove un passo falso è proibito: il Savoia non può permettersi distrazioni né cali di concentrazione. La squadra arriva a questa sfida galvanizzata dal successo dell’andata al “Giraud”, quando i tre punti furono conquistati con grinta e determinazione. Ora confermare quel risultato sarà fondamentale per restare in scia della vetta e mantenere viva la speranza di conquistare il primato.
COME ARRIVA LA VIGOR LAMEZIA – La Vigor Lamezia si schiera con un 4-3-3: tra i pali c’è Iannì; in difesa la linea a quattro è composta da D’Anna, Del Pin, Sanzone e Montebugnoli. A centrocampo agiscono Andreassi, Maimone e Marigosu, incaricati di garantire equilibrio e qualità nella gestione del gioco. In attacco il tridente formato da Ordonez, Cosendey e Catalano rappresenta il principale riferimento offensivo della squadra. In panchina il tecnico Mancini.
COME ARRIVA IL SAVOIA – Il Savoia si schiera con un 3-4-2-1: tra i pali c’è Iuliano; in difesa la linea a tre è composta da Forte, Checa e Frasson. A centrocampo agiscono Schiavi, Tiveron, Pisacane e Vaccaro, incaricati di garantire equilibrio e spinta sulle corsie. Sulla trequarti si muovono Guida e Meola, con il compito di supportare l’unica punta Reis, principale riferimento offensivo della squadra. In panchina il tecnico Catalano.
Le probabili formazioni
VIGOR LAMEZIA (4-3-3): Iannì; D’Anna, Del Pin, Sanzone, Montebugnoli; Andreassi, Maimone, Marigosu; Ordonez, Cosendey, Catalano. Allenatore: Mancini.
SAVOIA (3-4-2-1): Iuliano; Forte, Checa, Frasson; Schiavi, Tiveron, Pisacane, Vaccaro; Guida, Meola; Reis. Allenatore: Catalano.
Dove vedere la partita in TV e streaming
La gara, Vigor Lamezia-Savoia, valida per la trentunesima giornata di Serie D, girone I, non sarà trasmessa ne in diretta televisiva ne in streaming.