Pari e divertimento: Villarreal-Atalanta 2-2!

2040

Villareal Atalanta cronaca diretta live risultato in tempo reale

Una bellissima partita: passa avanti la Dea, la ribalta il Villarreal ma nel finale la riprende Gosens. Punto d’oro in terra spagnola per gli uomini di Gasperini

VILLARREAL – Termina 1-1 fra Villarreal ed Atalanta, nella prima giornata del Gruppo F della Champions League 2021/2022. Primi venti minuti ad altissima intensità per i nerazzurri, premiati dal vantaggio di Freuler. Poi esce fuori il Villarreal e la partita diventa equilibratissima. La ribaltano gli uomini di Emery con Trigueros e Groeneveld, ma nel finale ristabilisce tutto il solito Gosens. Punto d’oro per gli uomini di Gasperini in terra spagnola, al termine di una gara vibrante, divertente e ricca di emozioni!

La cronaca con commento minuto per minuto

RISULTATO FINALE: VILLARREAL-ATALANTA 2-2 

SECONDO TEMPO

48' Finisce qui! Villarreal-Atalanta è 2-2. Pari e divertimento, che bella partita!

48' MOSTRUOSO MUSSO! Colpo di testa di Moreno sul primo palo, Musso si abbassa ancora e di ginocchio gli dice di no!

47' Azione avvolgente dell'Atalanta, Koopmeiners premia l'inserimento di Toloi a centro area, pallone leggermente lungo che si spegne sul fondo.

45' Tre minuti di recupero.

45' L'Atalanta ora cerca il controsorpasso. Le due squadre sono stanche ma i subentrati stanno vivacizzando il match fino alla fine. Può accadere di tutto, in un senso o nell'altro.

42' Ultimo cambio per il Villarreal: fuori Pedraza e dentro Mario Gaspar. 4-4-1 per i padroni di casa, che ora dovranno resistere agli assalti nerazzurri.

39' Doppia ammonizione ai danni di Coquelin per fallo su Koopmeiners! Villarreal in dieci!

37' Ilicic finta di calciare e serve Miranchuk a centro area, tacco a servizio di Gosens che a tu per tu col portiere angola con precisione e gonfia la rete!

37' GOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! GOSENS!

34' Fuori Pessina e dentro Miranchuk che posiziona al centro dell'attacco. Ilicic e Pasalic ai suoi fianchi.

33' MORENO A UN PASSO DAL TRIS! Groeneveld sfugge via sulla sinistra e crossa al centro per G. Moreno che da rapace area gira il pallone di testa sul secondo palo. Sfera di poco a lato.

28' Errore in disimpegno di Freuler, Moreno è lucidissimo nell'imbucare Groeneveld che a tu per tu con Musso lo infila di precisione e potenza. Il Villarreal la ribalta quando mancano quindici minuti al termine.

28' GOOL VILLARREAL! HA SEGNATO GROENEVELD!

25' Triplo cambio per l'Atalanta: fuori Zapata, De Roon e Malinovskyi, dentro Ilicic, Koopmeiners e Pasalic.

22' CLAMOROSA OCCASIONE SCIUPATA DA MORENO! Imbeccato alla perfezione da Pau Torres, G. Moreno si ritrova a tu per tu con Musso. Il pallone gli rimbalza davanti e tenta di battere il portiere con un esterno mancino, la palla esce malamente sul fondo. Probabilmente una conclusione di interno piede avrebbe indirizzato il pallone nello specchio della porta.

20' Ammonito Gerard Moreno per intervento falloso in ritardo su Freuler. 

16' Per gli uomini di Emery fuori Capoue, Trigueros e Dia, dentro Coquelin, Moi Gomez e Groeneveld.

16' Triplo cambio per il Villarreal, un cambio per l'Atalanta. Esce Djimsiti ed entra Demiral.

15' Grande chiusura difensiva di Albiol che legge la linea di passaggio e stoppa la percussione di Gosens subendo fallo. Esperienza ed intelligenza del difensore spagnolo.

13' Parejo cerca di sorprendere Musso su punizione dai 35 metri, ma il suo tiro è sballato e finisce in curva.

9' Ammonito Capoue, autore di numerosi falli nel corso di questi primi 55 minuti di gioco.

8' TRAVERSA DI ZAPATA! Calcio d'angolo perfetto di Malinovskyi che trova Zapata sul primo palo, il suo colpo di testa è ben indirizzato sul palo opposto ma è leggermente alto e scheggia la traversa per poi spegnersi sul fondo. Terza grande occasione per la Dea in questo secondo tempo.

5' GOSENS A UN PASSO DAL GOL! Invenzione di Toloi che, alza la testa, e pesca Gosens sul secondo palo. L'inserimento è perfetto, ma apre troppo il piattone e di controbalzo spedisce a lato.

2' Malinovskyi! Bella conclusione al giro di prima, ma Rulli è bravo nel distendersi e deviare in corner.

Si riparte! Ha inizio il secondo tempo di Villarreal-Atalanta!

Le due squadre stanno per tornare in campo. Il secondo tempo sta per cominciare. Le formazioni saranno le stesse del primo tempo, nessun cambio per i due allenatori.

PRIMO TEMPO

46' Finisce qui il primo tempo: Villarreal-Atalanta è 1-1! In vantaggio la Dea con Freuler, il pareggio degli spagnoli con Trigueros.

45' Segnalato un minuto di recupero.

45' Bella azione in ripartenza dell'Atalanta, Zappacosta cerca Toloi sul secondo palo, anticipato all'ultimo. Sarà corner.

42' MUSSO PAZZESCO! Parejo su punizione trova Moreno che di testa, da pochi passi, indirizza in porta. Musso compie una paratona e col ginocchio riesce a ribattere il tiro sulla linea, spedendo in corner.

39' Inserimento senza palla di Pedraza che col mancino, sfruttando la deviazione di Palomino, pesca a centro area Trigueros che solo davanti a Musso lo infila siglando l'1-1. Capitalizzato lo sforzo degli uomini di Emery che nella seconda parte del primo tempo hanno alzato a vista d'occhio i giri del motore.

39' GOOL VILLARREAL! HA PAREGGIATO TRIGUEROS!

34' MORENO A UN PASSO DAL PAREGGIO! STREPITOSO MUSSO! L'attaccante di casa si gira in un fazzoletto e calcia forte sul primo palo, Musso è reattivo con la gamba a dire di no alla conclusione forte e bassa di Moreno.

33' Pedraza punta nell'uno contro uno e crossa al centro, ribatte in corner Palomino. Parejo crossa al centro per Pau Torres che tenta la spizzata sul secondo palo ma il pallone si spegne sul fondo.

32' Grande la prestazione di Pessina, che si inserisce negli spazi con qualità, rischiando spesso la giocata. 

28' Zappacosta! Sfreccia sulla destra e calcia da pochi passi, ribatte Albiol che salva i suoi. Contropiede fulmineo dell'Atalanta, anche se la posizione di Zappacosta era in sospetto fuorigioco.

26' Zapata vicino al gol! Ma l'assistente sbandiera il fuorigioco. Bello comunque il movimento dell'attaccante colombiano che poi ha tentato di incrociare sul secondo palo col destro.

24' Primo cartellino giallo del match, ammonito De Roon per intervento falloso di Trigueros, il più pericoloso fra i padroni di casa. Parejo sul punto di battuta.

22' TRIGUEROS, PARA MUSSO! Ripartenza velocissima del Villarreal che con tre passaggi si ritrova in porta. Bella la palla di Moreno per Trigueros che dall'altezza del dischetto si gira in un fazzoletto e tira in porta. Conclusione centrale, bravo Musso a neutralizzare.

17' CHE SGROPPATA DI PESSINA! Parte dalla sua area di rigore e si fa settanta metri palla al piede. Entrato in area di rigore, da posizione un po' defilata, cerca un tiro cross che si spegne largo sul fondo.

15' Il canovaccio della partita è piuttosto chiaro: pressing alto della Dea che cerca di non far ragionare il Villarreal. Ora però gli uomini di Emery sembrano più sciolti, buona la chiusura di Djimsiti su Pino, calcio d'angolo.

14' Ottimo l'inizio di Zappacosta, in buonissime condizioni fisiche. Sulla destra nascono i pericoli maggiori a favore dell'Atalanta. 

11' Ora il Villarreal ha alzato un po' il baricentro ma l'Atalanta non si lascia sorprendere e spinge senza paura. Calcio d'angolo in favore dei bergamaschi.

7' GOSENS! ATALANTA VICINA AL RADDOPPIO! I ragazzi di Gasperini sulle ali dell'entusiasmo cercano lo 0-2, ci prova Gosens con una bella ripartenza dai 20 metri, il suo destro è respinto da Rulli in tuffo.

6' Dominio assoluto dell'Atalanta in terra spagnola: Zapata viene pescato bene a centro area, l'attaccante colombiano protegge palla con il fisico e scarica a rimorchio per Freuler che calcia forte verso la porta. Palo gol e 0-1 per la Dea.

6' GOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! HA SEGNATO FREULER!

4' Bell'uno due fra Zappacosta e Malinovskyi, l'esterno nerazzurro cerca Zapata a centro area, anticipato in presa bassa da Rulli.

2' Ritmi alti si va da una parte all'atra con rapidità. Qualche imprecisione tecnica per entrambe le squadre in questo avvio.

Si parte! E' iniziata Villareal-Atalanta.

Suona l'inno della Champions: sarà 4-3-3 contro 3-4-1-2. Non c'è tempo per numeri e moduli, lo spettacolo sta per cominciare!

Buonasera ai lettori di Calciomagazine, siamo qui per raccontare in diretta Villarreal-Atalanta. In attesa della cronaca con commento in tempo reale, spazio alle formazioni ufficiali con tabellino.

IL TABELLINO

VILLARREAL (4-3-3): Rulli; Foyth, Albiol, P. Torres, Pedraza (42' st Gaspar); D. Parejo, Trigueros (16' st Moi Gomez), Capoue (16' st Coquelin); Pino (28' st Moreno), G. Moreno, Dia (16' st Groeneveld). A disposizione: Asenjo, Alcacer, Iborra, Estupinan, Pena, Mandi. Allenatore: Emery

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Palomino, Djimsiti (16' st Demiral); Zappacosta, De Roon (25' st Koopmeiners), Freuler, Gosens; Pessina (34' st Miranchuk); Malinovskyi (25' st Pasalic), Zapata (25' st Ilicic). A disposizione: Rossi, Sportiello, Maehle, Koopmeiners, Pezzella, Scalvini, Lovato, Ilicic, Pasalic, Piccoli. Allenatore: Gasperini

Reti: 6' pt Freuler, 39' pt Trigueros, 28' st Groeneveld, 37' st Gosens

Ammonizioni: De Roon, Capoue, G. Moreno, Pino

Espulsioni: Coquelin

Recupero: 1 minuto nel primo tempo, 3 minuti nel secondo tempo

Le parole di Emery e Gasperini

Emery: “Vero è che quando si parla di Atalanta si cerca di distinguere fra osservare e vedere e si trovano certe differenze. Conosciamo come giocano nel campionato italiano, io osservavo ma non vedevo come era la squadra, comprendevo che era una costante sorpresa. Una volta vista, analizzata e conosciuta ho detto wow. Una squadra diversa, che si sta allenando in modo ottimo, molto intelligente. Se si osserva la storia dell’Atalanta, si vede che è qualcosa di diverso del Villarreal. Ha più storia, meno percorso europeo, ma c’è una crescita costante anche grazie a Gasperini, consolidandosi come una delle principali in Italia. Questo è il vantaggio che vogliamo trarre, non solo in Europa. Noi siamo più presenti, però dobbiamo trarre profitto da questa situazione, anche grazie ai suoi successi. Dopo avere analizzato i perché di questa squadra, possiamo ricavarne il valore. Dopo il sorteggio, dopo aver visto che c’era il Manchester e l’Atalanta… L’Atalanta è allo stesso livello di Milan, Inter, Juventus, Napoli. Necessario rispettare e adattarsi per come giocano, si impongono in diversi momenti. Con questo potenziale noi, con illusione e entusiasmo, affronteremo questa partita in casa. Siamo desiderosi di sfidare questa grande con tutti i nostri mezzi”.

Gasperini: “Sappiamo il valore del Villarreal e sappiamo come si esprime soprattutto in casa. Sarà una partita molto importante anche per approcciare bene il girone. Sono una squadra nel vero senso della parola, merito di un grande allenatore come Emery: possono cambiare faccia e giocare in tanti modi, le vittorie in Europa League sono già un biglietto da visita per lui. Servirà una partita quasi perfetta. Dal giorno dell’esordio in questa competizione abbiamo fatto tanta strada. Abbiamo preso qualche scoppola ma anche fatto cose egregie, imparando tanto. Ci riproponiamo con lo stesso entusiasmo e la voglia di giocare partite del genere. Noi e loro per il secondo posto dietro il Manchester United? Attenzione anche allo Young Boys, questo girone è più difficile rispetto a quello degli scorsi anni. Contro la Fiorentina ho visto la stessa intensità di sempre, il risultato non è stato buono per altri episodi, su cui tra l’altro aspettiamo risposte per capire come comportarci in futuro“.

La presentazione del match

QUI VILLARREAL – Emery dovrebbe mandare in campo la sua squadra col 4-4-2 con Rulli in porta, pacchetto difensivo composto da Foyth ed Estupinan sulle corsie esterne mentre nel mezzo spazio a Albiol a Mandi. A centrocampo Trigueros e Capoue in cabina di regia con Pino e Alberto Moreno sulle fasce laterali mentre in attacco tandem offensivo composto da Gerard Moreno e Dia.

QUI ATALANTA – Gasperini dovrebbe mandare in campo la sua squadra col 3-4-2-1 con Musso in porta, pacchetto difensivo composto da Toloi, Palomino e Djimsiti. A centrocampo De Roon e Freuler in cabina di regia con Zappacosta e Gosens sulle corsie esterne mentre davanti spazio a Malinovskyi e Pessina alle spalle di Zapata.

Le probabili formazioni di Villarreal – Atalanta

VILLARREAL (4-4-2): Rulli; Foyth, Albiol, Mandi, Estupinan; Pino, Trigueros, Capoue, A. Moreno; G. Moreno, Dia. Allenatore: Emery

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Palomino, Djimsiti; Zappacosta, De Roon, Freuler, Gosens; Malinovskyi, Pessina; Zapata. Allenatore: Gasperini

STADIO: Estadio de la Cartuja

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Villarreal – Atalanta, valido per la prima giornata del Gruppo F di Champions League, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su  Sky. Canali di riferimento sui quali sarà possibile vedere la partita, Sky Sport (numero 253 del satellite; 484 del digitale terrestre) e Sky Sport Arena (204 del satellite). Gli abbonati Sky potranno seguire la diretta del match anche in streaming attraverso il servizio Sky Go , utilizzabile su dispositivi come pc o notebook (in questo caso sarà sufficiente collegarsi al sito ufficiale della piattaforma), o attraverso smartphone e tablet scaricando l’apposita app. Un’alternativa è rappresentata da NOW il servizio di streaming live e on demand di Sky, che offre agli utenti che acquistano il pacchetto Sport, la possibilità di assistere alle sfide di Champions League. La terza soluzione è rappresentata dalla novità Mediaset Infinity che trasmetterà in diretta streaming tutte le partite di Champions League acquisite e trasmesse da Sky. Una volta sottoscritto il vostro abbonamento, il nuovo servizio è accessibile sia collegandosi al portale di riferimento che attraverso l’app dedicata alla quale ci si potrà connettere tramite pc, smartphone, tablet e console come PlayStation (4/5) o Xbox (One, One S, Serie X). Il servizio è disponibile anche sulle Smart TV abilitate e attraverso dispositivi come Amazon Fire Stick e Google Chromecast.